Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I MARCIAPIEDI DI NEW YORK

All'interno del forum, per questo film:
I marciapiedi di New York
Titolo originale:Sidewalks of New York
Dati:Anno: 2001Genere: commedia (colore)
Regia:Edward Burns
Cast:Edward Burns, Rosario Dawson, Dennis Farina, Heather Graham, David Krumholtz, Brittany Murphy, Stanley Tucci, Michael Leydon Campbell, Nadia Dajani, Callie Thorne, Aida Turturro, Libby Langdon, Penny Balfour, Kathleen Doyle, Leah Gray
Note:Film girato prima dell' 11 settembre, è uno dei pochi, se non l'unico, in cui le torri gemelle non siano state cancellate digitalemente alla sua uscita cinematografica. Ed è così che una semplice commedia sentimentale, grazie al contesto storico, assume altre valenze sociologiche.
Visite:376
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/4/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

G.Godardi 25/4/07 15:49 - 950 commenti

E' una commedia sentimentale con dialoghi piuttosto audaci (quindi reali) che narra di sei personaggi in cerca... d'amore. Le loro storie si intersecheranno. Burns, attore e regista, dice di essersi ispirato al nostro Amori in città, ma a vedere il film sembra più un clone di Mariti e mogli di Allen, di cui conserva la struttura da finta inchiesta e l'uso smodato della camera a spalla, seppur in maniera meno risolutiva rispetto a quest'ultimo. Abbanstanza divertente, è un film che non dice nulla di nuovo ma lo dice bene, e si lascia seguire fino alla fine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Viviamo in una città troppo sicura!" sentenzia la Graham a un certo punto del film... ma pochi mesi dopo sarà l'11 Settembre.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Paulaster 8/2/17 10:14 - 2254 commenti

Con l’escamotage delle interviste in strada si cercano di analizzare le relazioni sentimentali (e di conseguenza comportamentali) di un gruppo di newyorchesi. I dialoghi sono diretti e, parlando di sesso, sono efficaci nell’esprimere il modus vivendi anche usa e getta di chi abita in una metropoli (nota per la Murphy e la sua freschezza). Punto debole la regìa mossa che viene a noia da sùbito e l’accostare alcune coppie improbabili.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Dawson appena saputo che è incinta; La prima intervista alla Murphy.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Kinodrop 28/10/16 20:37 - 1048 commenti

Commedia che mescola false interviste a intrecci erotico-sentimentali seguendo una griglia narrativa da sfiorare la serialità delle fiction. Burns punta tutto sulle parole (troppe) al servizio di una psicologia standard e a buon mercato, mettendo in scena la tipologia sociale di una certa New York col risultato di annoiare e perfino infastidire. Anche la tecnica documentaristica delle riprese e l'uso eccessivo dei primi piani rendono asfittico l'ambiente di una città come New York, teatro di ben altra cinematografia. Inutile e pretenzioso.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Xamini   10/2/08 15:02 - 888 commenti

Pellicola dedicata alle nevrosi del sesso e dell'amore in una prospettiva moderna, molto americana. La struttura in parte documentaristica e gli stessi dialoghi - benché privi di una salutare dose di ironia - non possono non rimandare a Woody Allen. Edward Burns - che presta anche il volto a uno dei personaggi, il più disincantato - porta semplicemente tutto all'estremo, eliminando qualsiasi orpello di contorno e concentrando tutta l'attenzione sull'argomento principale. La sua insistenza potrebbe nauseare alcuni ma altresì intrigare coloro che amano l'indagine psicologica legata al tema.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il "mentore" di Burns - uomo di provato charme con il sesso femminile - ci prova con l'amica del suo delfino e...
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)