Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 25/04/07 00:08 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Mah! Al di là dell'infedeltà storica (clamoroso il mancato risalto delle “imprese” del fratello della Petacci: basti dire che coloro che andarono a morire sul lungolago di Dongo non lo vollero nel loro gruppo), la pecca più grave è aver dato un tono talora fumettistico-dannunziano a quella che è una tragedia personale, sullo sfondo di una tragedia collettiva. Alla fine dei conti si ricordano l’apparizione di Miriam di San Servolo (nome d’arte della sorella di Claretta) e, benché già ben note, le tremende immagini della folla in Piazzale Loreto.

Galbo 28/09/12 15:31 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ricostruzione della vita della Petacci e della sua relazione amorosa con Mussolini. Il personaggio è storicamente interessante ma Squitieri compie una ricostruzione un po' da soap opera, rimanendo in superficie e affidandosi ad una narrazione piatta e piuttosto agiografica. La Cardinale si impegna, ma non sembra molto adatta al ruolo.

Gmriccard 29/09/18 12:12 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Ottima opera biografica del compianto Squitieri. Clara è correttamente ritratta come una qualsiasi donna che ama sopra ogni cosa. Non è chiaro se (come qualche storico afferma) avesse anche capacità politiche, ma sono i sentimenti a riscattarla, specie nei confronti di parenti predoni e dai legami non privi di interessi; ma anche dall'amato Lui, che sicuramente non ha ricambiato cotanta fedeltà. Boratto ottima così come la sorella Miriam, che evidentemente teneva a far luce sui fatti. Cardinale efficacissima, il marito sapeva come pungolarla.

Panza 23/11/18 20:50 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La figura della Petacci, esempio di pervicacia e ostinazione che va oltre l'amore d'interesse, meritava un'analisi: Squitieri dimostra la sua bravura in molte scene (il Duce parla al balcone mentre Claretta è quasi in estasi; il primo incontro con Mussolini, il bombardamento nel carcere, le belle immagini del Vittoriale, l'incontro con il Duce invecchiato) e può contare su una brava Cardinale, ma non sa contenersi e batte sullo stesso tasto più del dovuto, eccedendo inoltre in dialoghi enfatici sulla scorta dalla colonna sonora.

Philippe Lemaire HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina Il pentitoSpazio vuotoLocandina Arsenio LupinSpazio vuotoLocandina Tre gocce di sangue per una rosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 19/06/17 19:04
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 14 dicembre 1985) di Claretta: