Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 24/04/07 09:51 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Annoiata nobildonna (Domiziana Giordano...) raccatta un Delon dimesso, se lo porta in casa, dopo qualche tempo lo affoga (!). Un giorno nella villa compare un altro tizio, identico al precedente (sempre Delon). Fosse un thriller sarebbe roba stravista, ma è un Godard dell'ultimo (o penultimo? Non si sa mai) periodo. Non si capisce un tubo (deliquio dei critici) per cui o ci si limita ad ammirare le raffinatissime immagini e a cercare di beccare le infinite citazioni letterarie e musicali, oppure si infila nel lettore un Mariano Laurenti qualsiasi. Dipende dal mood.

Cotola 22/08/10 03:28 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

"Caleidoscopio" di citazioni cinefile (Mankiewicz in primo luogo), letterarie (Dante ma soprattutto Chandler ed il suo "Lungo addio" che vengono pluricitati e omaggiati) e pittoriche (Goya su tutti) dalla forma antinarrativa e quindi antimoderna. Cinema d'altri tempi, molto audace, da prendere o da lasciare: i primi, che si lasceranno trasportare dal lento fiume di parole e di immagini (peraltro bellissime) ne godranno appieno; gli altri ne saranno inorriditi e sconcertati. Non per tutti e di sicuro non per spettatori "borghesi".

Galbo 23/08/10 15:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Inutile giudicare questo film con i classici metodi di giudizio: non se ne verrebbe a capo; meglio assecondare gli intendimenti del regista e lasciarsi coinvolgere (a discapito di una trama piuttosto oscura) dal raffinato gioco di citazioni e dalle immagini. Affascinante inizialmente ma alla lunga snervante e noioso, lascia una sensazione (per i non adepti) di franca noia.

Paulaster 13/02/17 10:06 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Donna d’affari tra l’isterico e l’annoiato raccatta un uomo maturo per strada e per un miracolo riuscirà ad averne anche il suo doppio. Sceneggiatura di analisi economica che è un puro pretesto per un’abbuffata di citazioni letterarie e non. Apprezzabile solo nei momenti in cui si filma la natura o nelle riflessioni, sembrava più adatto a una recita teatrale sperimentale. La Domiziano è di rara antipatìa e Delon per sua fortuna poi cambia personaggio.
MEMORABILE: La Domiziano che affoga ridesta l’attenzione durante la visione, ma purtroppo si salva.

Roland Amstutz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DobermannSpazio vuotoLocandina Partire in quartaSpazio vuotoLocandina In viaggio con AlbertoSpazio vuotoLocandina Si salvi chi può... la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.