James Clint sfida Interpol - Film (1966)

James Clint sfida Interpol
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Cartes sur table
Anno: 1966
Genere: spionaggio (bianco e nero)
Note: Aka "Le carte scoperte", "Cartas Boca Arriba", "Attack of the robots".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sull'onda del successo di James Bond (e di Eddie Constantine, che l'anno prima era stato protagonista di AGENTE LEMMY CAUTION: MISSIONE ALPHAVILLE di Godard), il superprolifico Jesus Franco dirige il suo onesto CARTES SUR TABLE (in America ATTACK OF THE ROBOTS, tra i tanti il titolo più calzante), tradotto da noi con l'anonimo JAMES CLINT SFIDA INTERPOL (anglicizzando nel doppiaggio il nome del protagonista, originariamente Al Pereira). La storia è quella dell'agente Pereira (Eddie Constantine, viso squadrato, pelle butterata e mascella volitiva), un tempo al servizio dell'Interpol e oggi in in pensione a godersi un'inattesa...Leggi tutto eredità. Alcuni strani accadimenti lo riportano in azione: potenti uomini politici vengono assassinati da strani individui dalla pelle olivastra e occhiali da vista i quali, catturati, sembrano zombi incapaci di connettere. Pereira scoprirà che è proprio così: sono ipnotizzati e usati come automi/marionette dal perfido Fernando Rey (habitué tra i supercattivi ansiosi di conquistare il mondo), che li controlla grazie a strani meccanismi montati sugli occhiali. Quando, giunto nel rifugio di Rey, Constantine cercherà di fuggire, verrà aiutato dai servizi segreti cinesi. Jesus Franco dirige il suo finto 007 con buona capacità, sa sfruttare bene l'ottima fotografia (in bianco e nero) e le insolitamente ricche scenografie, punta sull'istintiva simpatia di Constantine e inserisce notazioni ironiche di un certo effetto. Il ritmo c'è, la sceneggiatura quasi. In defintiva un prodotto dicreto, di sicuro superiore all'imbarazzante media (anche italiana) delle imitazioni bondiane. Una curiosità: gli automi (zombi nel senso reale del termine voodoo, e cioè ridotti a marionette comandate da un padrone) hanno la pelle scura che si schiarisce una volta tolti gli occhiali. E come viene reso l'effetto? Gli si spara la luce in faccia!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 18/12/18 01:30 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Jess si lancia in un'avventura futurista e coglie il bersaglio, scegliendo un'ottima Alicante in bianco e nero, un Constantine al meglio nel ruolo di chi deve fare senza sapere e un'eccellente Brion come dark lady. La trama non fa sconti, anche perché a cercare di carpire i segreti di questa costola di un sindacato del crimine, che fa sparire persone fisicamente prestanti salvo poi trasformarle in killer tanto insensibili quanto implacabili, c'e pure una gang di orientali solo in apparenza goffa, invece ben decisa. Ci scappa pure la parodia di James Bond.
MEMORABILE: Il buontempone messicano; Le cortesi minacce del capo-gang orientale; Le violentissime scazzottate coi killers; La beffa delle armi segrete.

Jesús Franco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diabolico dott. SatanaSpazio vuotoLocandina I desideri erotici di ChristineSpazio vuotoLocandina Le demoneSpazio vuotoLocandina La vendetta del dottor Mabuse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.