Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 4/07/08 09:27 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Epitome dello pseudo (meta?)-western: la storia è quella della Carmen di Merimée, poi musicata da Bizet: "amour fou" di un ufficiale (Franco Nero) per una fatalona ingannevole (Tina Aumont al suo massimo), regolarmente ambientata in Spagna. Il "trucco" di Bazzoni è di girarlo come uno spaghetti (fotografia, atmosfere, locations - del resto coincidenti con quelle "giuste"), specie nella seconda parte (nella quale entra in scena un cattivissimo Kinski), giocata più sugli esterni. Visivamente molto bello, da vedere.

Matalo! 7/07/08 16:29 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Non è un western solo perché è tratto da un romanzo francese ambientato in Spagna. Ma è uno spaghetti western al 100% fottuto dalle intenzioni "alte" dell'origine. Ma quando appare la faccia di Guido Lollobrigida siamo nel mondo della colt nostrana. Bellissima fotografia, poco memorabile sviluppo della storia, Tina Aumont così bella da svenire. Ambedue i protagonisti vengono da un film di Brass.

Homesick 3/10/08 19:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Melodramma ispirato alla "Carmen", trasferito in un contesto pseudo-western. La vena autoriale di Bazzoni è avvertibile nei flashbacks e nella ricercata fotografia (già ammirata nell'ottimo La donna del lago e poi riproposta ne Le orme). Nero è l'ingenuo Josè, intontito, travolto e dilaniato fino alla morte dalla bellezza tzigana e puttana della Aumont; il violentissimo rivale è interpretato con consueta furia pazzoide da Kinski. Non è del tutto riuscito, ma conferma Bazzoni come regista sui generis.

Jdelarge 14/05/14 19:35 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Dramma travestito da spaghetti western (soprattutto nella seconda metà); il risultato è senz'altro originale e di qualità, complice un regista come Bazzoni che riesce sempre a elevare sopra la media i suoi film grazie a un'ottima cura della fotografia e delle inquadrature. Il film segue alla lettera il titolo e può essere diviso in tre parti delle quali la seconda è sicuramente la più riuscita, anche (e soprattutto) grazie all'entrata in scena del grande Kinski, il cattivo per eccellenza. Molto bravi anche Nero e la Aumont.

Pinhead80 27/07/16 12:09 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Questa volta l'amour fou investe il nostro Franco Nero alle prese con una zingara ammaliatrice che lo priverà di ogni cosa raggirandolo continuamente. A tutti gli effetti si può considerare un bel spaghetti western con tutti i crismi del caso, ambientazione spagnola compresa. La storia è costruita tanto bene da farci penare per il protagonista, per quanto lo si vede sentimentalmente prostrato. Kinski poi ci mette la solita vena pulsante di follia che non guasta mai. Da riscoprire.

Myvincent 15/12/16 17:47 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Il film non è una grande opera, ma contiene comunque quel tanto di artigianale e professionale da renderlo attraente e fruibile. In breve, una bellissima quanto fedifraga gitana manderà allo sbaraglio un gruppo di uomini, fra i quali un promettente brigadiere che per lei finirà fra le fila di scafati assassini. I begli occhi di Tina Aumont trovano un degno specchio in quelli azzurri di Franco Nero.

Giùan 14/07/20 09:46 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Stravagante non-western di Bazzoni, prende le mosse dalla "Carmen" di Mérimée (vien da pensar però anche al Capriccio spagnolo di Sternberg tratto da "La donna e il burattino"), trasponendola in ambientazione rocciosa e desertica. L'operazione, come sempre nel rado cinema del regista parmense, non è affatto banale ed emana un indubbio fascino figurativo, ma al fondo non convince. Lo script di Suso Cecchi D'Amico è fin troppo raffinato coi suoi richiami all'eterno femminino e la Aumont, bellissima, non ha spalle recitative per reggere il personaggio. Meglio l'imbambolato Nero.

Pessoa 22/07/22 05:50 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Bazzoni ripropone l'eterna storia di Adamo ed Eva cercando un pedigree letterario (Bizet più che Merimée) in una Spagna che una volta tanto non deve fingere di essere l'America. Il film si fa notare precipuamente per la confezione molto buona che sfrutta un contesto western tanto farlocco quanto efficace, sottolineato dalle presenze di Nero e Kinski che tendono però a caratterizzare troppo i loro personaggi. La vicenda si segue bene anche grazie a uno script non banale che tende talvolta a scivolare nel melò, mettendo forse troppa carne al fuoco. Nel complesso più che guardabile.

Nicola81 28/07/22 23:22 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

"Carmen" di Prosper Mérimée riletta in salsa western dalla sceneggiatura di Suso Cecchi D'amico, ma se l'impianto narrativo è prevalentemente melodrammatico, la regia di Bazzoni (ben supportato dalla fotografia del fratello Camillo e dalle musiche di Rustichelli) non trascura neppure il versante avventuroso, sfruttando al meglio gli aspri paesaggi spagnoli e imprimendo un ritmo fluido. Franco Nero rende molto bene i tormenti del protagonista, la Aumont è splendida nella sua volubile passionalità, ma anche Kinski lascia il segno con il suo sadismo. Notevole, e visivamente raffinato.

Tina Aumont HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scusi, lei è favorevole o contrario?Spazio vuotoLocandina I corpi presentano tracce di violenza carnaleSpazio vuotoLocandina MaliziaSpazio vuotoLocandina Cadaveri eccellenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.