Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ODIO è IL MIO DIO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/4/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/4/08


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 20/4/07 19:54 - 3011 commenti

Western in acido di Claudio Gora, scritto (?) con Cerami, degno di Ed Wood. Look, sceneggiatura, recitazione (i due "eroi" muti, gli altri tutti strepitanti), montaggio, locations (maremmane?), musiche (demenziali, scritte e interpretate da Pippo Franco!!!): tutto lascia interdetti a chiedersi se Gora sia qui geniale parodista dada o dilettante allo sbaraglio. Semplicemente incredibile, da vedere assolutamente. Inquietante, col senno di poi, l'immagine di Giusva Fioravanti bambino con una pistola a inizio film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dopo che vi si è accompagnato per tutto il film, Tony Kendall spara al suo cagnolino, lo riporta in albergo e lì lo finisce (?!).
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 17/6/13 17:28 - 5737 commenti

Buchi di sceneggiatura, montaggio sballato, attori che strillano come bambini capricciosi, Pippo Franco menestrello trash che firma pure un’inopportuna colonna sonora dalle armonie esotiche: ma che cosa si saranno bevuti o fumati sul set per arrivare a cotanta trasandatezza e demenzialità?? E dire che il soggetto, scritto con Vincenzo Cerami e l’attore Piero Anchisi (qui interpreta il ruolo del giornalista) non era male e i personaggi strambi al punto giusto per dare origine ad un buon western fuori dagli schemi… Apparizione lampo (cioè fulminea e abbagliante) per la bella Ursula Davis.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Pippo Franco che canta la demenziale “L’Americana”; Kendall uccide per gelosia il suo cagnolino; il banchiere appeso a testa in giù.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 26/12/07 22:01 - 2345 commenti

Raramente il western ha lambito così inarrivabili vertici di assoluta insipienza narrativa e noncuranza grammaticale. La prova definitiva che weirdo non è necessariamente indice di cinema meritevole di essere tirato fuori dalle proprie macerie. Ok, c'è Pippo Franco e c'è il vago sospetto che Gora non voglia saperne mezza di prendersi sul serio (e il contrario sarebbe comunque un guaio; peccato non prenda sul serio almeno il mezzo: si sarebbe forse ottenuta una parodia coi controfiocchi), non c'è tuttavia un film degno d'essere portato a termine.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Matalo! 4/5/10 14:00 - 1360 commenti

Assurdo sparare contro questo film, il cui livello di delirio, approssimazione e velleità raggiungono apici da far gola ad Ed Wood. Visto in una copia vicina a "La verifica incerta" di Grifi e quindi divinamente straniato. La solita vendetta, stavolta a partita doppia. Giordana ebete, Kendall ottuso, i cattivi balordi, musiche dissestate (un samba nei momenti di tensione!). Ovviamente è una palla senza replica, ma come esperienza strange è il top.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutto è memorabile, soprattutto il demente duello Kendall-Venantini; sembrano due tacchini. Pippo Franco che squittisce "Americana"; che c... c'entra?
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Geppo 2/3/18 8:28 - 277 commenti

Se l'intenzione di Claudio Gora era quella di girare un western spaghetti particolare ci è riuscito. Gora era sanza dubbio un ottimo attore ma sicuramente non un esperto di western. Il film è infatti privo di una struttura: alcune sequenze sembrano illogiche (per esempio Kendall che uccide il suo cagnolino senza una vera e propria ragione). Carlo Giordana recita per tutto il film con la stessa espressione (e non parla quasi mai). Curioso il fatto che Cerami abbia collaborato alla sceneggiatura, come curiosa è anche la partecipazione di Pippo Franco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il prologo con il bambino.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)