Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/04/07 16:33 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Era uno dei cavalli di battaglia teatrali di Gino Cervi (ne esiste anche un'edizione per la televisione), anche qui, pertanto, inevitabile attore protagonista, nel ruolo di uno dei pochi pontefici (almeno credo...) che diceva le parolacce. La commedia originale è un piccolo capolavoro. Il film si lascia guardare volentieri. Interpreti gustosi, tutti, non solo il grande attore bolognese.
MEMORABILE: Cervi esamina il ricco crocefisso ostentato da popputissima e scollatissima nobildonna e le dice (più o meno) di apprezzare pure il Calvario...

Daniela 12/04/23 17:54 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Verso la fine del suo arcovescovato a Bologna prima di diventare Papa nel 1740 col nome di Benedetto XIV, il Cardinal Lambertini si trova implicato in vicende politiche e sentimentali risolte grazie al suo robusto buon senso... Seconda trasposizione cinematografica della fortunata commedia di Testoni, tuttora godibile grazie all'arguzia dei dialoghi e soprattutto all'interpretazione di Cervi, la cui brusca umanità ricorda quella di altri personaggi da lui interpretati sul grande e piccolo schermo. Di valore il resto del cast anche nei ruoli minori, curata la messa in scena.
MEMORABILE: "Lei confonde l'anima con i tortellini!"; L'obiezione "Mai io sono un mangia-preti" e la replica "Bene, vuol dire che avete uno stomaco di ferro".

Rigoletto 17/10/13 14:28 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Non è un film che si vede troppo spesso in tv ed è un gran peccato, perché Gino Cervi dà corpo e voce al Cardinale Lambertini (futuro Benedetto XIV) in maniera credibile, forte della sua bravura ma anche di una presenza scenica indiscussa. Melodramma che dimostra sicuramente tutti i suoi anni ma è di indubbio valore, grazie anche all'ottima prova degli altri attori, a cominciare da Foà e Romano. Consigliato. ***
MEMORABILE: La parlata del Cardinale Lambertini, intercalata da interventi in dialetto.

Pessoa 29/03/22 20:20 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Pàstina riprende dal fortunato testo teatrale di Testoni alcune vicende biografiche del futuro Benedetto XIV, uno dei papi più significativi della storia della Chiesa, appena prima della sua ascesa al sacro soglio. Cervi, che fu Lambertini anche a teatro, sguazza in un ruolo che gli sta a pennello e riesce con la sua arte ad amplificare i momenti più divertenti del copione. Ottima pure la ricostruzione storica, non priva di riferimenti polemici, e di livello la prova del resto del cast. Un film che si segue meglio se si conoscono le vicende narrate, ma che merita comunque la visione.

Reeves 15/04/22 06:09 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Non è certo un film avventuroso ma piuttosto una commedia scatenata, con Gino Cervi mattatore assoluto che usa spesso parole in dialetto bolognese e con il buon senso gestisce il potere in una Bologna occupata da truppe spagnole. Attorno a lui grandi attori in parti da caratteristi, tra i quali spiccano Tino Buazzelli mangiapreti dal cuore d'oro e Arnoldo Foà perfido capo delle guardie. Notevole (e decisamente spinta, almeno nei dialoghi) la partecipazione femminile

Giorgio Pàstina HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina Le vie del peccatoSpazio vuotoLocandina Cantami: buongiorno tristezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 25/04/09 22:54
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pigro scrive: "Teatro in televisione come si faceva una volta".

    Se non intendo male, forse tu hai visto, sempre con Cervi, un'altra cosa, di teatro per la tv, che in effetti passa ogni tanto.
    Questa scheda è, invece, il film di Pàstina, con tanto di esterni.
    Fàcci sapere.
  • Discussione Pigro • 26/04/09 12:24
    Consigliere - 1659 interventi
    Hai perfettamente ragione!!!! Non avevo capito che esistesse anche la versione cinematografica. Sì sì, io parlavo proprio della versione teatral-televisiva, tutta girata in studio.
    Sono riuscito adesso a rintracciare qualcosa sulla versione che dico io. E' del 1963, con la regia di Silverio Blasi, e con Gino Carvi, Claudio Gora, Lia Angeleri. E a questo punto dovrebbe andare in una nuova scheda, mettendo come genere "fiction" (o "teatro"?) visto che si tratta di uno sceneggiato tv (che però "mette in scena" un'opera teatrale)?
    E questa è l'unica foto della versione tv che ho trovato...
  • Discussione Zender • 26/04/09 20:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ehm, mi dai quindi istruzioni su che fare, caro Buono? Non vorreri errare nuovamente. Pare che oggi ce legnano: fondatori contro fondatori. Renato mi ha appena beccato su una leggerezza vanziniana (robe da matti... e io non ho potuto che abbozzare, perdipiù)
  • Discussione B. Legnani • 26/04/09 20:33
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ehm, mi dai quindi istruzioni su che fare, caro Buono? Non vorreri errare nuovamente. Pare che oggi ce legnano: fondatori contro fondatori. Renato mi ha appena beccato su una leggerezza vanziniana (robe da matti... e io non ho potuto che abbozzare, perdipiù)

    Faccio io la scheda nuova, indi ti chiamerò e tu sposterai colà il commento pigrico.
  • Discussione Zender • 26/04/09 20:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bene. Attendo chiamata, grazie.
  • Discussione B. Legnani • 27/04/09 00:33
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Bene. Attendo chiamata, grazie.

    Fatto. Messo in TEATRO.
    Va aggiunto (non qui: alla scheda nuova, ovviamente) il pallino davanti al titolo.
    Ultima modifica: 27/04/09 08:34 da B. Legnani