Cerca per genere
Attori/registi più presenti

5 MATTI AL SUPERMERCATO

All'interno del forum, per questo film:
5 matti al supermercato
Titolo originale:Le Grand Bazar
Dati:Anno: 1973Genere: comico (colore)
Regia:Claude Zidi
Cast:Gérard Rinaldi, Jean Sarrus, Gérard Filipelli, Jean-Guy Fechner, Michel Galabru, Michel Serrault, Roger Carel, Jacques Seiler, André Badin, François Cadet, Coluche, Michèle Delacroix
Note:Aka "Cinque matti al supermercato".
Visite:1890
Il film ricorda: Uno sparo nel buio (a L�pe)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/4/07 DAL BENEMERITO FABBIU POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/10/10


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 2/6/07 17:52 - 4426 commenti

Nei primi Anni Settanta ebbero un periodo d’oro Les Charlots, prima cinque, poi quattro, compari comici. Qui aiutano un negoziante nell’ìmpari lotta contro un supermercato, ottenendo, con una certa fatica, la vittoria finale. Abbastanza divertente, anche se il meccanismo umoristico, a metà film, perde molti colpi.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 27/8/08 7:27 - 10903 commenti

Film di un gruppo francese (Les Charlots) molto popolari negli Anni Settanta, protagonisti di alcuni film di grande successo commerciale. Sebbene abbia alcune ingenuità, il film appare tutt'oggi molto godibile, specie per la padronanza degli intepreti con una comicità molto fisica e quasi da cartone animato, che si rifà alle migliori esperienze del cinema comico muto. Il film perde a volte ritmo, ma è nel complesso molto godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 21/4/10 21:41 - 4318 commenti

Riecco gli sciroccati, qui alle prese con un supermarket che minaccia il negozietto dell'amico. Il grande magazzino permetterà loro di scatenarsi in varie gag, dove romperanno cose, infastidiranno i clienti e faranno impazzire il proprietario, trasformando tutto in un gioco. Anche qui, l'odore acre della cretinata si sente, ma questi pazzoidi surreali riescono comunque a rendere il tutto piuttosto piacevole, grazie anche alla loro innata naturalezza nel fare cose assurde, quasi si trattasse di gesti comuni. Non male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Per coglierli sul fatto, il pelato si infila una testa di mucca, con prezzemolo nelle narici, la appoggia su un piatto e attende; L'asta assurda.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Markus 30/8/08 11:16 - 2877 commenti

Commedia surreale e decisamente molto “alla francese”, sicuramente avanti anni luce da quella italiana di quel tempo, ma più che altro perché il tema trattato (e cioè la grande distribuzione che appassisce la piccola) è un fatto che stiamo vivendo in Italia oggigiorno. Questo ci suggerisce quanto la Francia in fondo è stata pionieristica in questo settore. Detto ciò, il film diverte, ha ritmo (ed è cosa rara nei film francesi!), merito senz'altro del cast ben amalgamato.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Matalo! 23/8/08 18:38 - 1352 commenti

Infantile, con un pugno di protagonisti dediti all'isteria comica tutta francese; era uno dei cavalli di battaglia del dopolavoro cinematografico dell'Arsenale di Venezia. Curioso che l'arrivo al supermarket sia scandito dalle note dell'Uomo dell'armonica di Morricone. Segno dell'ammirazione che hanno in Francia per C'era una volta il west.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Fabbiu 20/4/07 13:52 - 1881 commenti

I 5 matti, giovani ragazzi protagonisti di una serie di avventure negli anni 70, sono questa volta alle prese con il direttore di un nuovo supermercato che ruba i clienti a un amico. La trama è poco importante e serve solo ad accompagnare una valanga di scenette comiche in stile francese: da mirabolanti acrobazie motociclistiche ad altri tipi di incidenti, una comicità perlopiù di tipo fisico-dinamico, come una versione alternativa delle vecchie comiche in bianco e nero certe volte in grado di stupire, altre di far annoiare. Particolare.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Ianrufus 21/8/08 22:57 - 139 commenti

Les Charlots riuscirono per un certo periodo a divenire familiari anche a noi bambini italiani deli Anni Settanta; erano i matti e non certo dei cantanti per noi. Ma quante risate! Rivisto oggi, questo "Le gran bazar" mantiene una leggerezza invidiabile, mentre il tema del centro commerciale che fagocita il piccolo alimentari meriterebbe un remake, se non altro per la simpatia con cui affronta un tema ben attuale. Ritmo e azione clownesca, con echi di cinema muto e sana anarchia. Galabru e Serrault sono i nomi più noti (da queste parti).
I gusti di Ianrufus (Commedia - Poliziesco - Western)

Black hole 5/3/13 10:43 - 137 commenti

Ritrovato per caso in un cestone di offerte, l'ho preso (più per i miei ricordi di bambino) e l'ho rivisto. Mi ha sorpreso come questi cinque scansafatiche fuori di testa facciano ancora ridere. Grande anche il loro amico droghiere Michel Galabru. Nonostante l'età del film si è divertita anche mia figlia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La corsa del maialino.
I gusti di Black hole (Drammatico - Fantascienza - Western)

Lòpe 1/3/14 15:01 - 14 commenti

Molto divertente, siparietti comici a non finire, qualche gag scontata ma in minima parte. Inossidabili gli attori, sempre pronti a creare disagio ad altri. Buona anche la trama, perfetta l'ambientazione nel grande supermercato. Tutti gli attori sarebbero stati eccellenti partner per un Peter Sellers in stile Pantera Rosa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rapina al supermercato, le corse in moto.
I gusti di Lòpe (Comico - Commedia - Fantastico)