Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 18/04/07 23:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Esperia, regina dell'Ellade e fidanzata a Ercole, è fatta schiava dai babilonesi. Il re assiro Phaleg la vuole impalmare, ma Ercole è sulle sue tracce. Esilarante peplum di Paolella che con aria noncurante spinge sul pedale della parodia: alcune scene sono puro Spencer/Hill ante litteram, e si veda la piccola epopea di Sal Borgese (vedi nota). Il muscolone ultra-gay di turno, Rock Stevens, armato di abnorme clava dalla forma fallica, sarà poi nel cast di Mission impossible (il telefilm). Di grande culto in Francia.

Homesick 4/06/13 08:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel fitto arcipelago del genere peplum, questo lavoro di Paolella è di particolare attrattiva per la trama robusta – l’eroe se la vede contro Assiri e Babilonesi, popoli a loro volta contrapposti e dilaniati da lotte intestine e fratricide - e per le spettacolari scene di lotta e di massa. Della tradizione mitologica Ercole (Stevens) conserva la forza e l’uso del ropàlon ma per il resto è assimilabile alle gesta del “collega” Maciste; suoi antagonisti la malvagia triade Lorenzon-Altamura-Linè, il perfido Petri e il suo braccio destro Valentin, pronto per un riscatto morale in articulo mortis.
MEMORABILE: Ercole aziona l’argano che fa crollare il palazzo babilonese; lo scontro di Ercole contro i sei lottatori babilonesi; la confessione di Valentin.

Noodles 17/06/19 22:16 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Con gli assiri, i babilonesi e una regina greca, le premesse di questo peplum erano ottime. Peccato che tali premesse vengano deluse e dopo una prima mezz'ora discreta come ritmo e recitazione si assista alla classica serie di battaglie-riempitivo (registicamente valide, per carità, ma che dopo un po' stancano) unite a un vertiginoso calo di ritmo. Peter Lupus sempre poco espressivo, ma meglio che in altre pellicole. Buone le musiche e bellissima Helga Liné.

Reeves 1/05/21 12:17 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Trama simpaticamente delirante, visto che si immagina che i sotterranei di Babilonia siano stati progettati nientemeno che dall'architetto Dedalo. Quasi fuori tempo massimo la Romana Film si converte al cinema mitologico e immagina quest'avventura divertente, ritmata e piena di trovate. Peter Lupus è piuttosto ieratico, ma il ciuffo alla Little Tony ci fa innamorare.

Domenico Paolella HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gran varietàSpazio vuotoLocandina Destinazione PiovaroloSpazio vuotoLocandina Il coraggioSpazio vuotoLocandina Canzoni di ieri, canzoni di oggi, canzoni di domani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Gobbo • 27/07/10 14:42
    Segretario - 762 interventi
    Al minuto 43 scontro Ercole-babilonesi: si riconosce Sal Borgese fra gli arcieri; si passa al corpo a corpo, Ercole affronta Sal Borgese; nell'inquadratura dopo un altro: Sal Borgese. Ne arriva un altro a cavallo: Sal Borgese. Un minuto dopo uno degli scagnozzi assiri è... Sal Borgese! Verso il finale l'ultimo babilonese cazzottato chi sarà?
  • Homevideo Il Gobbo • 27/07/10 14:43
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato in dvd da Fabbri prima e poi da Medusa per i negozi.
  • Homevideo Xtron • 17/07/12 09:14
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Esiste anche l'ottimo dvd francese con audio italiano SNC che contiene anche nello stesso disco il film Erik il vichingo del 1965
    Durata 1h33m06s

    Ultima modifica: 5/03/19 18:14 da Xtron
  • Discussione Reeves • 1/05/21 12:18
    Segretario - 693 interventi
    Girato back to back con Golia alla conquista di Bagdad, stesso regista stessi ambienti e stesso cast. Nella rissa al mercato Ercole combatte contro Puccio Ceccarelli, non accreditato.