Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BACIO

All'interno del forum, per questo film:
Il bacio
Dati:Anno: 1974Genere: horror (colore)
Regia:Mario Lanfranchi
Cast:Maurizio Bonuglia, Eleonora Giorgi, Martine Beswick, Valentina Cortese, Massimo Girotti, Brian Deacon, Gianni Cavina
Note:Dal romanzo di Carolina Invernizio.
Visite:2179
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/4/07 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/10/07


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 4/12/09 1:06 - 4484 commenti

Il migliore fra i film-Invernizio che conosco (mi manca Sepolta viva), pur restando globalmente su livelli medi. Pellicola dominata dalla Beswick, bellezza indimenticabile, che fa sparire una Giorgi mediocre e fuori parte (meglio Bonuglia, che cala però nella seconda metà). Grandi Girotti e la Cortese e davvero notevole la regìa di Lanfranchi (si vede il suo magistero operistico), che fotografa benissimo e sa dare azzeccati tocchi medodrammatici e orrorifici, aiutato da sontuosa ambientazione ("accurata", ammette Autera): non che renda credibile la trama, ma almeno riesce a darle linearità: **

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Beswick nel letto della Cortese.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 18/4/07 10:09 - 5737 commenti

Sontuoso feuilleton immerso nella laguna veneziana notturna, arricchito e rivitalizzato da elementi demoniaci cui è evidente l'impronta del cosceneggiatore Pupi Avati, specializzato nell'esplorare torbidi legami di sangue e nell'inventare enigmatici personaggi legati all'occulto. Bonuglia è pacato e plagiato, la Giorgi diafana e sfuggente ma di scialba personalità; le vere star sono la sempre istrionica Cortese, a tu per tu con le forze del male, e soprattutto la Beswick, cupa e lussuriosa ammaliatrice. Aiuti registi sono Lamberto Bava ed Antonio Avati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rituale satanico nei sotterranei del palazzo; Il processo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Caesars 22/8/09 22:47 - 2492 commenti

Non granchè questo feuiletton tratto da Carolina Invernizio, che vede come cosceneggiatore Pupi Avati (e come secondo aiuto regista suo fratello Antonio). Quello che sorprende un poco rispetto ad altri prodotti analoghi è la forte componente horror (presumo dovuta proprio alla mano di Pupi). Eleonora Giorgi, giovane e diafana, non è molto convincente, mentre molto meglio di lei si comporta la sua "nemica" Martine Beswick. Tra gli altri attori meritano una citazione i grandi Massimo Girotti e, soprattutto, Valentina Cortese.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Zender   25/4/11 1:03 - 264 commenti

Melodramma in costume che da una prima parte invischiata nelle sabbie della leziosità sa muoversi bene in direzione di un clima fosco, a tratti sadiano, calato tra le brume di una Venezia autunnale colta con gusto e un occhio puntato al Don’t look now di Roeg. Presenze femminili importanti e magnetiche (la Beswick soprattutto), clima d’incombente mistero avatiano che rivela il nome del cosceneggiatore fin quasi ad avocargli virtualmente il film. Certo manca la mano del Pupi futuro, ma le prove per uno stile già s’intravedono.
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

Daidae 16/10/10 11:05 - 2609 commenti

Mi è piaciuto anche meno del Bacio di una morta di Infascelli. Mediocre film che mischia riti satanici, sesso lesbico, corruzione e "giallo" in un minestrone di difficile digestione. Scarsissima la Georgi, qui in una delle sue prove peggiori, passabile il resto del cast. Non bruttissimo ma mediocre.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Mco 4/1/12 23:21 - 2097 commenti

In questo film, definito dai più esempio di cinema sotterraneo satanico, la mano di Avati sceneggiatore si vede lontano un chilometro, mercé le calli veneziane, la nebbiolina invernale, il gotico che trasuda dai palazzi della repubblica marinara per eccellenza. Morboso, complesso, cupo ed irrisolto (la storia tra Elena e Alfonso è davvero conclusa?) ma ciononostante capace di affascinare.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Dusso 26/9/11 19:26 - 1533 commenti

Seppure il gemello di Infascelli lo abbia visto orami quattro anni fa e il ricordo sia quello che è... questo, di cui avevo letto giudizi migliori, mi è invece parso meno riuscito. Cast buono, la Beswick è molto affascinante in quel ruolo, ma la sceneggiatura non è proprio granché; l'altro film ha forse più cadute ma anche trovate migliori. Gradevole sì ma non riuscitissimo...
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Motorship 6/8/12 17:01 - 567 commenti

A me sembra il film di Infascelli Il bacio di una morta senza l'aggiunta (di una morta). Infatti è sempre un melodramma in costume, anche se io, per quanto legga giudizi migliori, lo reputo inferiore a quello di Infascelli, il quale aveva qualche spunto interessante, specialmente nella prima parte. Ottimo cast, dove la parte del leone la fa l'affascinante Martine Beswich, mentre la Giorgi è davvero carente (la Dionisio nel film di Infascelli era mille volte meglio), al punto da farsi superare dalla più convincente collega. Ottimo Girotti.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)