Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 17/04/07 09:09 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Due fratelli lavorano per un ottuso, reazionarissimo sudista; uno dei due viene ammazzato da un nordista cattivo che mira alla proprietà, l'altro si unisce alla guerriglia... Alfonso Brescia alle prese con la guerra di secessione: magie del cinema italiano! Film discontinuo ma vedibile; il povero Romano Puppo per una volta ha un ruolo appena più rilevante, e lo fanno fuori lo stesso: che sfiga!

Homesick 19/10/08 08:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ibrido tra western secessionistico e mélo, in cui a scontrarsi non sono tanto gli ideali quanto uomini che si contendono una donna, la flava Loncar. La qualità si eleva al di sopra della media grazie ad una sceneggiatura che non insiste troppo sui tòpoi del genere - niente saloon e pestaggi - e all’impegno di ottimi attori di teatro (Vannucchi, Bosic, Rosato) che supportano volti ricorrenti del genere: Lee Lawrence, tormentato cowboy vendicatore, la Neri e Pazzafini in uno dei suoi ruoli più consistenti e memorabili.
MEMORABILE: Il duello con il fiammifero.

Alex1988 24/10/15 18:43 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Tra i migliori western all'italiana del periodo e non esagero. Diretto dal futuro regista di fiducia di Mario Merola, Alfonso Brescia, nascosto dietro lo pseudonimo di Al Bradley e supportato da un buon cast. La storia mescola la guerra di secessione con i sentimenti e il risultato è discreto, realizzato con una certa professionalità.

Faggi 26/05/17 20:22 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Brescia gira con professionale artigianato un western-meló che riesce a stare in piedi e andare avanti per la sua strada senza barcollare e cadere ubriacato da facilonerie tecniche o di sceneggiatura. Gli attori hanno le facce giuste e sono precisi; efficaci le coreografate scene violente. La vicenda potrebbe sembrare prevedibile nei passaggi chiave e nell'epilogo; in realtà non lo è; o meglio: procede secondo certi canoni classicisti di genere dove - con e dopo complicazioni drammatiche - emerge la verità dei sentimenti.

Rufus68 29/02/20 22:28 - 3840 commenti

I gusti di Rufus68

Un western inaspettato, a leggere il nome del regista. Se la tensione è quella che è, poca, sorprende la tematica: la Guerra Civile degli Stati Uniti nel suo svolgersi (uno dei protagonisti crede ancora nella vittoria del Sud) che fa da sottofondo a una vicenda d'amore. Non tutto convince, specie Lawrence e tuttavia l'insieme risulta gradevole poiché mai basato sulla meccanica puramente narrativa bensì sui rapporti di forza psicologici dei caratteri. Adeguato Vannucchi e apprezzabile la prova dell'outsider per eccellenza, Nello Pazzafini.

Nicola81 2/01/22 19:10 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Al netto di qualche ingenuità che i registi di punta dello spaghetti-western avrebbero sicuramente evitato, questa incursione di Brescia nel genere si rivela una piacevole sorpresa: il tema portante è sempre quello della vendetta, ma sullo sfondo di una Guerra di Secessione in cui non ci sono buoni e cattivi (l'antagonista principale indossa addirittura l'uniforme nordista) e di una storia sentimentale gestita senza patetismi. Buoni il ritmo e le sparatorie, bravi il tormentato Lawrence, la deliziosa Loncar, un insolito Vannucchi e Pazzafini in uno dei suoi ruoli più importanti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il suo nome era Pot... ma lo chiamavano AllegriaSpazio vuotoLocandina Little Rita nel WestSpazio vuotoLocandina Un minuto per pregare... un istante per morireSpazio vuotoLocandina Un uomo e una colt
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 10/06/09 08:38
    Segretario - 764 interventi
    Ottima edizione dvd della Koch, con audio italiano! Titolo tedesco Sein wechselgeld ist blei.
  • Homevideo Geppo • 14/10/09 16:38
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Uscito il DVD tedesco "Koch Media" di "I giorni della violenza".

    Master: Rimasterizzato, ottimo
    Audio: Buono (italiano e tedesco)
    Durata: 99' minuti
    Formato: 2:35:1 (16:9)
    Extra: Trailer
    Booklet di 4 pagine.
    Bellissima edizione cartonata.
    Ultima modifica: 8/12/14 09:52 da Zender
  • Homevideo Dusso • 8/12/14 08:54
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Uscita in Blu Ray per qusto buon Western con un bellissima Beba Loncar

    http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/22844-Blu-Ray-I-giorni-della-violenza?__lang=it-IT