Cerca per genere
Attori/registi più presenti

QUATTRO TOCCHI DI CAMPANA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/4/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 16/4/07 23:34 - 4453 commenti

Film interessante ed originale. Curiosa vicenda western, che non tocca gli argomenti "grandiosi" degli affermati pistoleri, ma che scava nelle piccolezze delle loro vite, dei loro fallimenti. Bello il finale onirico. Credo di avere capìto, vedendo il film, cosa potessero significare, per una femmina, gli occhi di Raf Vallone.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 5/2/13 13:07 - 10932 commenti

Buon western che accantona il carattere epico e assume un andamento più esistenziale ed intimista, facendo emergere le motivazioni personali e mettendo in primo piano la caratterizzazione dei personaggi. Due uomini costretti loro malgrado a combattersi per sopravvivere, in una storia in cui si avverte l'ineluttabilità del destino. Ambientazione suggestiva ed ottima interpretazione del cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 3/9/19 0:51 - 8095 commenti

Quando in città arriva un famoso pistolero, si accendono le scommesse se sia lui il più svelto oppure la celebrità locale. I due pensano allora di sfruttare la situazione vendendo i biglietti per assistere al loro scontro in un'arena... Bel western crepuscolare in cui, a parte un duello fuori programma, l'azione è tutta relegata alla sfida fra due uomini simili e potenzialmente amici costretti ad affrontarsi per racimolare qualche soldo. L'epilogo non può che essere amaro sia nel finale vero che in quello alternativo. Ovviamente nerovestito, Cash non sfigura accanto al veterano Douglas.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Herrkinski 24/6/14 21:22 - 4409 commenti

Interessante western "crepuscolare" assimilabile a certi nostri spaghetti anni '70; pervaso da un senso di malinconia e ineluttabilità, il film si distacca infatti dai canoni tipici di tanto western americano classico e si avvicina a sentimenti drammatici, che personalmente ho sempre preferito nel genere. Convincente il cast (anche se la pettinatura da vecchio rockabilly di Cash nel West fa un po' ridere), sia maschile che femminile; bello il messaggio di fondo dello speculare sulla morte, tema inedito per un film di questo genere. Buono!
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Saintgifts 20/4/13 0:58 - 4099 commenti

Pistoleros si rimane tutta la vita. Anche se lo si vuole dimenticare con una moglie e un figlio, ci sono sempre il pubblico, la gente comune, i non protagonisti, a reclamare la loro parte di emozione ansiosi di veder battersi due campioni. Argomento già trattato diverse volte; qui, oltre a sondare nel privato di chi si è costruita una fama nell'estrarre il revolver, si spettacolarizza e si commercializza la sfida, con tanto di arena e pubblico pagante, e sembra ci si renda conto che c'è in gioco la vita solo alla fine, con un improvviso ammutolimento.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Il Dandi 1/12/10 18:53 - 1588 commenti

Bel western intimista e crepuscolare, in puro stile annni '70 (più debitore degli archetipi dello spaghetti che non della retorica americana sulla nascita della Nazione) servito peraltro da due protagonisti eccezionali: l'assurdità della sfida tra due leggendari pistoleri che si rispettano e si aiutano viene condotta con sobrietà, fino ad arrivare ad un finale inevitabile (e dunque prevedibile) ma ottimamente pensato. Buona anche la prova di Johnny Cash attore, che non sfigura accanto al colosso Douglas.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sfida del pistolero giovane.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)