Shaft e i mercanti di schiavi - Film (1973)

Shaft e i mercanti di schiavi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/04/07 10:04 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ritorno alla madre terra ideale per Shaft, ingaggiato da un ricco e inquietante confratello, sedicente principe africano, per proteggere l'avvenente figliola (compito che Shaft prenderà alla lettera); sul continente nero scoprirà un traffico di merce umana... Un po' sfilacciato, lo Shaft africano regala però un gran finale, qualche bella faccia da cinema popolare anche nostrano (Sambrell e Lastretti!) e una strepitosa title-song, "Are you man enough?" (cantata dai Four Tops) che resta fra le perle del genere.

G.Godardi 9/10/07 20:49 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Alla sua terza sortita, Shaft abbandona quasi complentamente il versante poliziesco per darsi a un film d'avventura in piena regola con risvolti action alla James Bond. Quindi più attenzione agli scenari che alla violenza e al sssso, presente solo in piccole dosi. D'altronde il regista dell'operazione non a caso è Guillermin. Divertimento comunque assicurato e bei volti come comprimari. La serie per fortuna si è fermata qua (salvo continuare in tv con una misera stagione di telefilm)... il rischio di uno Shaft epigono di Piedone era più che incombente!

Galbo 17/09/08 07:12 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Terzo ed ultimo capitolo dedicato alla trilogia originale del detective Shaft in una storia che è stavolta abbandona le atmosfere metropolitane per trasferirsi in africa (in Etiopia in particolare). Nonostante questo cambiamento, Shaft e i mercanti di schiavi appare l’episodio di gran lunga meno riuscito dei tre probabilmente in gran parte a causa del cambio di regia con il nuovo regista Guillermin che non riesce ad imprimere all’opera il ritmo delle pellicole precedenti.

Homesick 17/12/09 14:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Per la sua terza ed ultima missione, John Shaft da Harlem vola in Etiopia per indagare su un traffico internazionale di schiavi. Il poliziesco si tinge di colori esotici e sfuma progressivamente nell'avventuroso rivisitando il repertorio spionistico di attentati, delatori, femmes fatales e gadgets (un bastone da combattimento che cela una macchina fotografica). Roundtree (ancora doppiato da Pino Colizzi) ha sempre la battuta pronta e caustica e la Arneric, algida e nudissima, spalanca le porte all'erotismo; l'italiano Lastretti partecipa brevemente come truce killer.

Fauno 18/10/11 20:45 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Tutto fila a meraviglia, l'avventuroso si congiunge ottimamente alla drammaticità più crudele, nulla viene risparmiato ed è perfino possibile rinverdire qualche dettaglio di cultura africana per troppo tempo lasciato nell'oblio. Leggendaria la colonna sonora, che non funge da tormentone come forse avrebbe dovuto. La mia bandiera, senza nulla togliere alla bellissima figlia dell'emiro, è la compagna del boss, davvero stratosferica e fuori da ogni binario come modo di fare... non una bambola, ma una ninfomane tonica!
MEMORABILE: Le lotte coi bastoni; La scritta sul muro della morte...

Nicola81 6/12/16 16:44 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Rispetto ai due film precedenti, in questo terzo e ultimo capitolo della saga gli ambienti e le tematiche del poliziesco metropolitano cedono il passo all'esotico/avventuroso, ma non è un difetto perché la storia della tratta di schiavi lo rende estremamente attuale (forse oggi persino più di allora). Qualche ingenuità affiora, ma Guillermin imprime un buon ritmo, Roundtree si dimostra a suo agio anche lontano da Harlem e la resa dei conti finale non delude le aspettative. Una buona chiusura, tutto sommato.

Rambo90 31/08/20 14:07 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Piuttosto diverso dai precedenti, con una sceneggiatura che vira decisamente verso il fumettone d'avventura. Funziona comunque e diverte abbastanza, con Shaft che ripete i suoi comportamenti all'infinito e una buona dose d'azione per tenere svegli. La regia di Guillermin è più professionale e garantisce una confezione davvero sontuosa, tra la buona fotografia dei paesaggi africani e una certa patina da produzione più "alta". Non male.

Herrkinski 27/06/22 03:47 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Il cambio di location, dalle atmosfere urbane newyorkesi all'arida Etiopia, è ovviamente un bel salto, tuttavia permette un rinnovamento del personaggio e delle sue avventure, ora non più esclusivamente legate al poliziesco classico ma anche alla spy-story; la matrice blaxploitation è invece sempre forte, vista anche la trama a sfondo razziale. Roundtree offre una prova molto convincente, il cast di contorno è azzeccato (c'è persino il "nostro" Lastretti), la cornice esotica ben fotografata; peccato per una durata un po' eccessiva ma, a sorpresa, resta il più godibile della serie.

Bullseye2 15/08/22 01:27 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Terzo e miglior sequel di Shaft, quasi bondiano ma non disimpegnato: il tema tristemente attuale della tratta degli schiavi dall'Africa è trattato con serietà seppur all'interno di una storia fumettistica. Apprezzabile anche aver rappresentato il Continente Nero in modo realistico e non hollywoodiano, nonostante i tempi. Il cast è ottimo e le scene d'azione ben realizzate senza risultare esagerate. Colonna sonora forse non all'altezza di quella del grande Isaac Hayes, ma assolutamente di rilievo grazie alle sonorità afro e funk. Non solo per amanti della blaxploitation.

John Guillermin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'inferno di cristalloSpazio vuotoLocandina King KongSpazio vuotoLocandina King Kong 2Spazio vuotoLocandina Assassinio sul Nilo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Ellerre • 21/03/09 17:00
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Sulla scia di Hayes che compose per Shaft il detective, Johnny Pate seguita con un'altro piccolo capolavoro anche se il tema principale è meno originale dei brani contenuti nell'intero disco: http://www.youtube.com/watch?v=gv8HA8mHrmM
    Riferimento discografico: Johnny Pate, Shaft In Africa, ABC 1973.

    Ultima modifica: 5/06/09 04:13 da Zender
  • Homevideo Xtron • 15/06/12 16:04
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Warner Bros ha una durata di 1h47m49s

    Nel lato A è presente il film con video Fullscreen 4/3, nel lato B invece è in formato 2.35:1 anamorfico

    Ultima modifica: 15/06/12 18:11 da Zender