Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I CAVALIERI DALLE LUNGHE OMBRE

All'interno del forum, per questo film:
I cavalieri dalle lunghe ombre
Titolo originale:The long riders
Dati:Anno: 1980Genere: western (colore)
Regia:Walter Hill
Cast:David Carradine, Keith Carradine, Robert Carradine, Dennis Quaid, Randy Quaid, Stacy Keach, James Keach
Visite:992
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/4/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 10/4/07 15:12 - 3011 commenti

Walter Hill ripercorre la leggenda nera di Jesse James e della sua banda (sfida mica da poco, dati i predecessori: H. King, Ray, Fuller) con un cast di veri fratelli (Carradine, Keach e Quaid). Il tempo della smitizzazione si avvicina, Long riders è crepuscolare senza troppo sembrarlo e sulle note di Ry Cooder Hill ci regala allo stesso tempo l'ultimo western classico. Attori mai così bravi nelle altre loro prove. Da fucilare chi ha parlato di "calligrafismo".
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 24/8/09 9:05 - 5737 commenti

Tardiva celebrazione del vecchio West attraverso la figura di Jesse James - fuorilegge dalla forte etica familiare - e della sua banda. Un meccanismo narrativo spesso cigolante e si scuote con esplosioni di violenza peckinpahiana: sparatorie spettacolari al ralenti in cui dissonanti effetti audio si sovrappongono a urla, nitriti e scalpitii. Formalmente molto curato, alquanto fumoso nella sostanza: il western classico era tutt'altra cosa.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Tarabas 27/4/09 23:14 - 1620 commenti

La storia di Jesse James, rinnegato sudista che rapina treni e banche con il fratello e altri banditi. Ennesima versione di una storia tra le più famose dell'800 americano, questa di Hill non si ricorda particolarmente se non per la bizzarra scelta di casting. L'ambientazione è storicamente corretta, alcune scene molto belle, ma nel complesso non innova e non ha la forza dei classici. Manieristico.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Caesars 6/5/09 16:27 - 2470 commenti

Buona l'idea di usare dei fratelli "veri" nei ruoli dei fratelli del film, ma sicuramente il valore del film non si esaurisce qui. Pur non essendo un capolavoro questa interessante pellicola di Hill riesce ad interessare, raccontando la storia della banda di Jesse James. Un western robusto e classico che in qualche modo ricorda un po' certo Peckinpah e che si può avvalere della buona colonna sonora di Ry Cooder. Merita la visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Matalo! 4/10/08 18:51 - 1359 commenti

Hill chiama fratelli per interpretare fratelli immergendo le storie dei James nell'enfasi del suo stile, qui a tratti memore della lezione di Peckinpah. Un western dell'era postcrepuscolare tra i più memorabili la cui revisione del mito non inficia la eterna fascinazione ce esso emana tutt'oggi. Musiche perfettamente calzanti della slide dell'ex chitarrista del genio Beefheart Ry Cooder. Attori in parte come non mai.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Hackett 10/10/16 8:54 - 1603 commenti

Un western asciutto ed essenziale, questo del concreto Walter Hill; utilizza un cast di fratelli ripercorrendo le gesta e la fine del mitico Jesse James, tra rapine e tradimenti. I personaggi sono caratterizzati quanto basta ma la sceneggiatura non permette di scavare più di tanto a fondo, preferendo concentrarsi nelle scene di gruppo. Lunga e affascinante scena di sparatoria nel finale.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Patrick78 17/1/09 11:04 - 357 commenti

Vecchio West. I Tre Younger, i due James, i due Miller e i due Ford compongono la banda James. Hollywood anno 1980. I tre Carradine, i due Keach, i due Quaid e i due Guest salgono in sella. Straordinario connubio di attori e forse il miglior Hill di sempre. Un film non senza difetti, vive di momenti indimenticabili alternati ad una narrazione un po'troppo schematica. Basta citare la sparatoria con fuga finale annessa per renderci conto delle qualità tecniche di questo lavoro. Musiche di Ry Cooder, grandissimo David Carradine. Non ce ne s'innamora però...
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Enzus79 4/1/11 15:26 - 1576 commenti

Bel western girato da un esperto dell'action movie come Walter Hill, che qui dà il meglio di sè proprio nelle scene "interminabili" delle sparatorie. I fratelli Keach, Quaid e soprattutto i Carradine sono perfetti per questo tipo di ruoli. Bella la ballata su Jesse James.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Saintgifts 18/8/11 17:52 - 4099 commenti

Film molto curato, con un'ottima fotografia e anche ben interpretato (non vado matto per i fratelli Corradine, ma qui mi sono piaciuti anche loro). Ma forse è proprio questa grande cura formale a non fare emergere (o a far dimenticare) un carattere per il film, che sembra invece molto intento a valorizzare la parte violenta e sanguinolenta. Notevoli invece le personalità femminili (prostituta compresa), molto più coraggiose dei loro "uomini", in secondo piano ma presenti, antesignane delle mogli, amate, rispettate dalle grandi famiglie mafiose.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Alex1988 15/6/18 18:12 - 556 commenti

Stavolta il mito di Jesse James passa per le mani di Walter Hill e la scelta di far interpretare i principali ruoli a fratelli veri si rivela alquanto azzeccata. Per tutto il film si respira un'aria crepuscolare e anche le sparatorie dotate di ralenti non possono non ricordare lo stile di Sam Peckinpah, di cui Hill è stato allievo. Insomma, per chi ama il western non troppo "classico", va visto.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Darkknight 29/7/10 0:22 - 340 commenti

Gioiello ingiustamente dimenticato. Hill si tiene intelligentemente a metà strada tra il romaticismo di Ford e il pessimismo di Peckinpah: non si schiera né con le guardie né coi ladri e dipinge Jesse James come un cinico bandito ma anche come un padre e marito modello ucciso a tradimento. Un'ambiguità che disorienta ma che rende il film unico. Peccato solo che le sparatorie più spettacolari copino pesantemente Il Mucchio Selvaggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La ballata di Jesse James eseguita da Ry Cooder sui titoli di coda.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)