Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SOLDATI E CAPORALI

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Dusso 5/8/13 17:54 - 1533 commenti

Onesta opera di Amendola che dirigendo con buonissimo senso del ritmo e con tanti caratteristi riesce a strappare qualche sorriso ancora oggi ma non tenendo per tutta la durata (il finale tra qualche canzone da dimenticare e la troppo lunga sfida tra Franchi e il "gorilla" è indubbiamente sotto la sufficienza).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Panza   8/2/14 22:59 - 1425 commenti

Il genere militaresco anni '60 mi è la maggior parte delle volte indigesto e pure qui ho fatto un'immensa fatica a portare a termine il film. Interessanti i vari interventi sparsi affidati ai nostri Franco e Ciccio, purtroppo diradati nel secondo tempo in cui ci si concentra sulla gara in caserma. La sceneggiatura è perlopiù urlata e abbastanza inutile, come del resto praticamente tutto il film, intriso di una ingenuità che lo rende inevitabilmente un grande reperto filmico. Bravo D'Orsi. Tony Renis ci propina alcune sue canzoni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Franchi che fa pugilato... finendo per ballare con l'avversario: un classico come tutta la scena dell'incontro, davvero memorabile.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ronax 7/3/10 20:13 - 834 commenti

Farsaccia militare di metà anni '60, comunque migliore delle omologhe del decennio successivo, che snocciola canonicamente tutti i luoghi comuni del filone: nonnismo da operetta, l'immancabile parata di caratteristi, qualche procace ragazzotta e il beniamino canoro di turno, qui il giovine Tony Renis (già intimo con i boss palermitani?) Regia, trovatine e dialoghi sono quello che sono, ma se quasi cinquant'anni dopo si ride con i vari "Natali a..." con che faccia compatire i teenager del 1965 che facevano altrettanto con film come questo?

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'industrialotto meneghino Umberto D'Orsi vanta i successi del Nord dicendo che "a Milano ogni anno ci sono mille morti in incidenti stradali".
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)