Cerca per genere
Attori/registi più presenti

STAR TREK II - L'IRA DI KHAN

All'interno del forum, per questo film:
Star Trek II - L'ira di Khan
Titolo originale:Star Trek II: The Wrath of Khan
Dati:Anno: 1982Genere: fantascienza (colore)
Regia:Nicholas Meyer
Cast:William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, Walter Koenig, George Takei, Nichelle Nichols, Bibi Besch, Merritt Butrick, Paul Winfield, Kirstie Alley, Ricardo Montalban
Note:Aka "Star Trek 2 - L'ira di Khan"
Visite:763
Il film ricorda: I magnifici sette nello spazio (a Buiomega71)
Filmati:
Approfondimenti:1) IL GENERE PELLICCIOTTESCO (O PELLICCIOTTO-MOVIE)
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/4/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/5/09 7:32 - 10882 commenti

Buon film, ispirato direttamente ad un episodio della serie originale, L'ira di Khan si differenzia abbastanza dal primo film dedicato alle vicende della nave spaziale Enterprise. Laddove il primo si impegnava in più o meno dotte dissertazioni sull'universo risultando a tratti piuttosto cerebrale, in questo caso viene dato maggiormente spazio all'azione, con un buon ritmo e un sapiente uso degli effetti speciali. Buona la prova del cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 22/5/07 17:51 - 4301 commenti

Cosa permette a questo film di essere godibile? Khan. Cosa gli dà quel pizzico di pepe, indispensabile per avere una narrazione piacevole? Il suo odio nei confronti di Kirk. Sarà infatti una lotta senza esclusione di colpi tra Khan (che non ha però tutti i torti) e il leggendario Kirk. I due giocheranno d’astuzia (la mutara nebula), ma anche l’uso della forza sarà indispensabile. Notevole, sia la parte sul pianeta sabbioso (l’estraneo nell’orecchio), che il lungo inseguimento. Più che godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Kirk, carico d'odio, che urla: "Khaaan!!!" è da piegarsi. Guardategli la faccia...
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 16/4/11 17:52 - 1597 commenti

Il rinnegato Khan viene abbandonato su un pianeta con la sua nave (la Botany Bay!), ma riesce a ingannare una missione di ricognizione e ricomincia la caccia al suo arcinemico Kirk. Decisamente meno interessante del primo film, questo secondo episodio inaugura la lunga serie delle puntatone formato cinema, pensate scritte e girate come episodi della serie, solo con più mezzi. I trekkies come il sottoscritto son contenti, ma obiettivamente non è granchè. Non male il ritorno in campo dei vecchi leoni dell'Enterprise.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 7/7/14 13:36 - 7929 commenti

Più godibile perché meno pomposo del primo, questo secondo capitolo su grande schermo dell'amata serie TV ne richiama il servizio uno dei cattivi più celebri, un figliol-d'un-Khan a cui Montalban conferisce una certa risentita nobiltà (parrucca da ricco e povero a parte). Certo il capitano Kirk - che qui si scopre pure babbo (com'era ovvio dovesse accadere, facendo il cascamorto con ogni bipede bonazza della galassia) - non è invecchiato benissimo, come pure i suoi soci storici, però poco importa, se lo spirito c'è ancora.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Vstringer 26/9/10 16:25 - 349 commenti

Molto più godibile e ritmato del primo film: il duello con Khan funziona a meraviglia, anche perché funziona Montalban nei panni del cattivo; e funzionano le parti più psicologiche, incentrate sul rapporto di Kirk con Spock, con i cadetti e col figlio. Effetti speciali non banali per il 1982. Il cast della saga originale di Star Trek recita bene ed è ben assortito, il che aiuta sempre, anche e soprattutto in un film denso di riferimenti al telefilm classico, ergo fruibile al massimo solo dagli iniziati. Apre la via a un discreto terzo capitolo.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

124c 15/5/13 13:04 - 2661 commenti

Il film della serie classica che mi piace di più, non solo perché riprende un vecchio episodio ma anche perché, rispetto al primo film, innesta una continuità che durerà fino a Rotta verso l'ignoto. Non c'è dubbio che questo sia fra i capitoli più affascinanti della saga del capitano Kirk, ormai diventato ammiraglio della flotta stellare, con il compito d'addestrare i nuovi cadetti a pilotare l'Enterprise. Ricardo Montalban è un nemico perfetto, ci sono numerose battaglie spaziali e c'è sopratutto il debutto cinematografico di Kirstie Alley.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La presentazione video del "Progetto Genesis" e il test sulla "Kobayashi-Maru", che Kirk superò imbrogliando.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 18/5/19 17:26 - 5735 commenti

Leggermente più divertente del primo capitolo, con più ritmo e una sceneggiatura che pensa maggiormente ad azione e colpi di scena, dimenticando i momenti concettual-filosofici dell'avventura precedente. Si dà più spazio anche ai sentimenti dei personaggi, che acquistano in tridimensionalità, mentre un gigionesco Montalban regala un gustoso villain che pure di fatto mancava nel film di Wise. Unica pecca: gli effetti un po' più scadenti rispetto alla fantascienza dello stesso periodo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Buiomega71 27/12/11 0:39 - 1976 commenti

Rispetto al primo capitolo perde di fascino, ma guadagna in azione e divertimento. Meyer si autocita (il cattivo Kahn ha lo stesso carisma del Jack lo squartatore di David Warner e alcune scene di corpi ustionati ricordano The day after) e rende godibile tutto l'insieme, tra ottimi effetti speciali e non banali scenografie. Da antologia l'apparizione di Khan e dei suoi adepti, dal vago sapore post-atomico, sul pianeta di sabbia. Sexyssima la Alley con le orecchie a punta, ma di più con i capelli sciolti. Intrattiene e diverte (e non è poco).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli schifosi bagarozzi della sabbia e i loro "cuccioli" infilati nelle orecchie dei malcapitati; Khan ferito a morte che non vuole arrendersi.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Rigoletto 28/6/14 17:59 - 1398 commenti

Secondo film sulla saga di Star Trek a mio avviso più bello e compatto del capostipite; più serrato nei tempi, più azzeccato nei dialoghi e certamente non privo di sorprese. I protagonisti confermano il loro stato di grazia e Montalban si dimostra affidabilissimo antagonista (ottimamente doppiato). Erano gli anni in cui imperava la serie di Guerre Stellari, ma questi film di Star Trek, comunque, non vengono colpiti dalla "Morte Nera" che ha spazzato via tutta la concorrenza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Spock, sempre "abbottonatissimo", che confessa la sua amicizia al Capitano Kirk.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jandileida 13/10/09 18:27 - 1116 commenti

Film decisamente diverso dal primo della serie, che a tratti diventava abbastanza noioso. Qui invece il caro vecchio capitano Kirk (nel frattempo promosso ammiraglio) e la sua ciurma si lanciano in un'avventura con scontri, esplosioni, sano cameratismo da astronave e vari colpi di scena. Buono il ritmo, sempre ottimo Nimoy nella parte del vulcaniano capace di controllare le sue emozioni e ovviamente fantastici vestiti in stile Manowar di Kahn e del suo equipaggio.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Jena 4/12/15 20:54 - 999 commenti

Un classico. Mentre il capostipite si perdeva un po' troppo in filosofismi, qui si pensa al sodo cioè si va sull'avventura pura e semplice e il prodotto funziona, nei limiti di un film di genere che non tocca certo i picchi di Star Wars o similia. Fantascienza classica ma solida e divertente, con discreti effetti speciali, personaggi ben delineati (i mitici capitano Kirk e dottor Spock) e un cattivo che dà il valore aggiunto (un incredibile Ricardo Montalban).
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Von Leppe 4/8/16 23:02 - 919 commenti

Molto distante dal primo capolavoro. Questo è un film più semplice, dai sentimenti più popolari. Tratta della vendetta che deve compiere il diseredato Khan, ottimamente interpretato da Ricardo Montalban, affiancato dalla sua ciurma di pirati spaziali (ma forse meritavano più visibilità). Gli effetti speciali, i costumi e le ricostruzioni sceniche sono funzionali alla trama. Sa un po' troppo di episodio allungato.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Modo 5/12/12 16:18 - 723 commenti

Decisamente più avvincente del primo capitolo. Film che lascia lo spettatore senza momenti di noia. Si rivede un vecchio conoscente della stagione televisiva: Khan. Ottimo avversario e nemico del capitano, anzi ora divenuto ammiraglio. Buoni gli effetti speciali. Non solo per appassionati della serie!
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Sadako 7/4/07 19:08 - 177 commenti

Secondo film tratto dalla serie (classica) di Star Trek. L'indomito equipaggio (e un fortunato gruppo di cadetti e ufficiali in addestramento) si trova ad affrontare un nemico che proviene dal lontano passato della Terra e di Kirk. Meno pretenzioso del primo film, assume già quella atmosfera da "puntatona" del telefilm. Il grande schermo aiuta gli effetti speciali, che vengono utilizzati a dovere. I personaggi risultano meno snaturati e, pur essendo un film dedicato prevalentemente ai fan (considerati i vari riferimenti), è comunque godibile.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Ammiraglio 11/12/08 14:03 - 150 commenti

Film che a differenza del primo tratto dalla serie Star Trek è molto vivace e meno cerebrale. Cosa che comunque non guasto in quanto il risultato è un film davvero godibile e particolarmente apprezzato dai fan. Davvero da sottolineare la prestazione di Montalban, perfetto, unico, nella sua interpretazione di Khan. Probabilmente è una delle migliori interpretazioni di un "cattivo" nella storia del cinema.
I gusti di Ammiraglio (Commedia - Drammatico - Fantascienza)