Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sorta di Batman all'italiana, Flashman deve però fare prima di tutto i conti con un costume rosso-grigio orripilante, comprendente una maschera in cartone e stagnola che lascia intuire la povertà dell'operazione fin dagli stomachevoli titoli di testa (continue zoomate avanti e indietro). Siamo in pieni Anni Sessanta, con un protagonista (Paolo Gozlino) dal sorriso seducente, un ispettore di Scotland Yard che è una vera macchietta da comiche d’altri tempi, donne belle e perfide in una Londra che ben presto lascia il posto a Beirut, dov’è ambientata la gran parte del film. Il cattivo di turno (Ivano Staccioli) ha rubato a uno scienziato il siero dell'invisibilità...Leggi tutto e pensa, con la sua gang, di avere vita facile. Non ha fatto i conti con Flashman, che però pare seguire molte altre piste contemporaneamente in un tourbillon di inseguimenti, sparatorie, battute di dubbio gusto e molta paccottiglia Anni Sessanta. Con l’onnipresente (e sempre uguale) colonna sonora di Franco Tamponi ad accompagnare le imprese del miliardario mascherato, un film oggi datatissimo e indigesto, da associare come impostazione ai mille spionistici dell'epoca nati sull'onda dei successi di James Bond: trama contorta, dialoghi elementari, effetti speciali modesti (ma almeno l'invisibilità viene gestita bene, se si accetta che un uomo possa impugnare la pistola con una mano continuamente ballonzolante…). Sul genere (ma molto più virato verso la parodia) molto meglio il contemporaneo ARRRIVA DORELLIK, in cui almeno Terry-Thomas è un ispettore inglese macchietta sì, ma divertente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/07/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/04/07 11:47 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Altro super-eroe all'italiana, interpretato stavolta da Paolo Gozlino, valente danzatore Rai poi passato al cinema di genere. Pochi soldi (si vede), si cerca di sopperire con la buona volontà (anche degli spettatori) , e con le idee del plot di Gastaldi. Grande spazio al cattivone Staccioli, onnipresente nei B-movies dell'epoca. Tutto sommato divertente.

Beatgiva 20/04/09 23:18 - 11 commenti

I gusti di Beatgiva

Prendete un super-eroe con un costume orrendo, i cui "superpoteri" sembrano essere solo degli imbarazzanti balzi e un corpetto antiproiettile, un villain con la faccia di Ivano Staccioli, delle location per un terzo londinesi e per il resto libanesi e... avrete Flashman!!! Poco da aggiungere per un film in cui con un'esile trama si cerca di fare il verso a superoi di ben altra caratura. Sembra più che altro un film di spionaggio... però sono un vero spasso gli effetti "speciali" veramente datati e talvolta goffi.

Stubby 9/01/11 14:48 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Girato con poche lire, è da dire che se non si fa troppo caso agli effetti speciali risulta abbastanza divertente. Come già detto pare un Batman all'italiana e se lo andiamo ad analizzare le somiglianze ci sono praticamente tutte (qui manca Robin ma c'è la sorellina).

Ivano Staccioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina KriminalSpazio vuotoLocandina I due figli di RingoSpazio vuotoLocandina Il lungo, il corto, il gattoSpazio vuotoLocandina I nipoti di Zorro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 21/07/10 11:32
    Segretario - 762 interventi
    Uscito in dvd per la defunta Alan Young e recentemente ristampato da altra casa (con copertina diversa). Esiste anche un dvd svedese (!) della Fin de siécle video, con audio italiano.
  • Homevideo Xtron • 27/06/12 15:58
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il dvd Aegida ha una durata di 1h29m00s

  • Homevideo Buiomega71 • 19/03/24 09:04
    Consigliere - 26011 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 22/05/2024