Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Lou Castel nei panni del bandito sardo Taddeu, rifugiato nelle lande brulle e desolate della sua regione, proprio non convince: non ne ha la faccia, l'espressione… ma non è nemmeno il peggiore del lotto, perché buona parte della scarsa riuscita del film pesa sulle spalle del quintetto di turisti che lo raggiunge nel suo covo tra i massi: Jean Sorel, Luigi Pistilli, Sylva Koscina, Maurizio Bonuglia e Pamela Tiffin vengono guidati (bendati) fino in cima a un monte per il solo gusto di condividere qualche emozionante attimo a fianco del ricercatissimo fuorilegge. La polizia si interroga sul comportamento da seguire: certo i cinque non fanno qualcosa di molto legale, ma - come dice...Leggi tutto anche il commissario Gabriele Ferzetti a un agente particolarmente zelante - non meritano la pena di morte! Quindi occhio a come si spara e dove si spara. Il gruppo di turisti fa andare le telecamere e fotografa a tutto spiano fino a irritare Taddeu, mentre lo scontro a fuoco si avvicina. Il regista Marcello Fondato (all'esordio) confida troppo nel fascino naturale dei silenziosi paesaggi sardi, dimenticando che per fare un buon fine ci vuole anche altro. Ad esempio una sceneggiatura all'altezza (e dire che la firma Ennio Flaiano…) e un cast che in una pellicola tanto priva d’azione aveva l'obbligo di dare sostanza al tutto. Invece i giochi di sguardi di Sorel e la Koscina risultano patetici e Pistilli non brilla. Opera inconcludente, velleitaria e mortalmente noiosa.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/06/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/04/07 10:51 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Curioso apologo scritto da Flaiano. Gruppo di turisti in Costa Smeralda in cerca di emozioni si unisce al bandito sardo Taddeu. Dapprima il fascino del brigante fa presa sugli annoiati borghesi, ma... Grande cast di rigore sessantottino: Sorel, Pistilli, Koscina, Ferzetti, Tiffin, Bonuglia e, udite udite, Lou Castel nei panni di Taddeu!!! Reperto d'epoca, con tutti difetti e i pregi (per i fan) di quella stagione del nostro cinema.

Fauno 3/07/10 10:51 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Non è un film noioso, ma quel che tira sono i paesaggi dell'entroterra sardo. Sorel è il solito angelo-diavolo, qui nei panni di un inattendibile reazionario, la Tiffin la solita ingenuona per non dire oca, Pistilli nettamente sotto, Bonuglia che come al solito fa capolino per bene che vada. Castel convince ancora meno a fare il misterioso. Di messaggi ce ne sono ben pochi. Più che una caccia all'uomo a un certo punto sembra più un safari. Giusto la scena in cui anche ai cosiddetti escursionisti vien l'istinto di sparare alle forze dell'ordine...
MEMORABILE: Ridicola da spaccar la tele la scena del ristorante quando un club fascistoide di sardi intona "Giovinezza". Bandiere nere col teschio... patetico!

Daidae 11/12/10 15:18 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Una dei peggiori film mai visti. Cast ottimo ma sprecato, davvero poco convincente (anzi per nulla) Castel nei panni di Taddeu (penso tentino di ispirarsi a Mesina), salvo solo il buon attore romano Ferzetti nei panni di un pretesco commissario e gli stupendi e agresti paesaggi sardi. Film che delude nella prima parte e annoia tantissimo nella seconda. Pessimo l'inizio dove un gruppo di fascisti intona giovinezza con una bandiera che sembra disegnata all'asilo.
MEMORABILE: I soldi macchiati di sangue.

Noodles 26/12/21 12:20 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Mediocrissimo film di Marcello Fondato, con l'ausilio di Ennio Flaiano. Un racconto di una noia imbarazzante con tratti onestamente poco credibili se si conosce la realtà del banditismo sardo. La Sardegna è rappresentata con tutti i suoi stereotipi, così come stereotipi al limite della macchietta sono i cosiddetti protagonisti, un gruppo di borghesi annoiati (sai la novità) in cerca di forti avventure sul Supramonte. Scelta del cast (svogliato) assurda, specie nelle figure di Lou Castel e Jean Sorel. Si salva Gabriele Ferzetti e gli splendidi scenari montuosi sardi. Non c'è altro.

Marcello Fondato HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ...Altrimenti ci arrabbiamo!Spazio vuotoLocandina A mezzanotte va la ronda del piacereSpazio vuotoLocandina CharlestonSpazio vuotoLocandina Causa di divorzio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.