Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 3/04/07 18:56 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La parentela di Django si infittisce: dopo il figlio qui c'è un fratello, fatto fuori a inizio film. I cattivi danno la colpa a Sartana, i due prima se le danno poi... Dopo l'esaurimento dei singoli filoni inizia il crossover fra personaggi, Fidani replicherà almeno due volte il meeting Django/Sartana. Squitieri nun c'ha 'na lira e si vede, Django/Kendall somiglia più a Larry Yuma dell'omonimo fumetto che all'eroe corbucciano, il Sartana farlocco di Ardisson è vestito come un grullo ma non ha neanche un trucchetto del'originale. Deboluccio.

Homesick 15/10/07 11:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il pregio di questo western con Django e Sartana apocrifi è che la vendetta finale, a differenza della stragrande maggioranza dei western, è perseguita con un buon livello di sadismo e il "cattivo" di turno costretto a subire i comportamenti sleali ed umilianti dei due protagonisti "buoni" e ad affrontare il duello in condizioni di inferiorità. Lo svolgimento è molto semplice e lineare, con qualche fermo immagine ad effetto. Sartana-Ardisson, granitico, nasconde una micropistola come unico gadget e si dimostra molto più in parte rispetto al collega Kendall che veste i panni di Django.
MEMORABILE: La scazzottata tra Django e Sartana; Il ballo del bisonte; La resa dei conti finale, con situazione invertita rispetto al Django di Corbucci.

Herrkinski 2/08/09 18:44 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Ennesimo rip-off delle serie di Django e Sartana. Stavolta sono interpretati rispettivamente da Kendall (una faccia da rimbambito come pochi) e da Ardisson; quest'ultimo perlomeno ha il phisique-du-role, un incrocio tra Van Cleef e Bronson. Il resto del cast non brilla, così come il film: una sottoproduzione a costi bassissimi, probabilmente girata in Lazio, con una sceneggiatura traballante e una certa noncuranza generale. Si salva giusto il discreto finale e carini sono alcuni fermo immagine d'effetto. Trascurabile.

Nando 3/02/11 14:27 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Convenzionale western italico con paesaggi non memorabili e una narrazione lievemente convulsa che sfocia in un finale truculento. Cast non eccelso che annovera interpreti monocordi e poco accattivanti. Si vede che i soldi scarseggiano e le riprese accusano il colpo.

Caesars 21/10/11 11:01 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Non certo tra i migliori ma neanche tra i peggiori western spaghetti. Girato con pochi mezzi, la cosa si nota assai; confuso nella realizzazione di molte scene e recitato da attori non proprio eccelsi, il film ha però il pregio di qualche inquadratura e fermo immagine discreto. Squitieri dirige qui il primo di due western, pare che questo sia il meno riuscito. Trascurabile ma vedibile per chi ama il genere.
MEMORABILE: Django e Sartana che osservano "il muto" mentre dissoterra una bara, senza muovere un dito per aiutarlo (mi ricordano certi lavoratori comunali).

B. Legnani 20/01/13 20:06 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Sconcertante western d'ambiente laziale, con cactus fintissimi, ma ulivi e pini marittimi assolutamente autentici. Ci sono clamorose assurdità spazio-temporali, incisi di nessun significato (quello con Boido è incredibile) e una recitazione mediocre. Kendall-Stella non ha nulla del personaggio Django, mentre Ardisson realizza un Sartana jeratico, aiutato dalla voce di Cigoli (almeno mi pare). Girato in strettissima economia, forse senza crederci. C'è il Castello di Corcolle (casa del massacro in I corpi presentano...). In Fidani c'è di meglio.

Maik271 8/02/13 22:59 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Film che vede i due protagonisti alleati, dopo la sfida, per vendicare la morte del fratello di Django. Si trascina un po' stancamente per poi, nel finale, riprendersi aiutato da passaggi piuttosto crudeli e interessanti, come il finale umiliante per il cattivo di turno. Facendo una media della prima e della seconda parte forse il meno riuscito della serie, tra quelli da me visti fino ad ora.

Panza 26/04/13 21:34 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Accettabile western che nello scempio dei brand che all'epoca andavano nei cinema inserisce nello stesso film Django e Santana con lo stratagemma del versus. Squitieri gira in condizioni economiche disastrose ed è costretto a fare il factotum scrivendo, dirigendo e montando il tutto. Tecnicamente la regia fa il suo buon lavoro, ma il montaggio davvero frettoloso confonde le scene di combattimento e mischia male il materiale di Garrone. Ci si perde per la strada, anche se la scena del ballo del bisonte rimane impressa. Non pessimo, ma un po' legnoso.

Furetto60 25/01/14 13:14 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Western piuttosto povero sotto tutti i punti di vista. Si salva un po' nella parte centrale, pur con alcuni salti di montaggio e sceneggiatura. Il regolamento di conti finale, dopo che i due assi del West hanno convenuto che da alleati era meglio, è sviluppato male: nelle intenzioni si voleva risvegliare lo spettatore con scene cruente, purtroppo sono realizzate malissimo. Si sorride per le doti taumaturgiche di qualcuno sul set che permette alle ferite di scomparire nel giro di pochi secondi. Troppo poco.
MEMORABILE: Il ballo del bisonte.

Faggi 23/06/19 15:28 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Scardinato, ingolfato; ma non di infimissimo livello (e in fondo il mito dello spaghetti western si regge anche sugli apocrifi, sulla sregolatezza, sui prodotti scalcagnati e sui tentativi emulativi). Qui non si inventa nulla; Django è falso come una moneta da tre euro, Sartana ha il fisico del ruolo ma manca di vero magnetismo (non per colpa dell'attore, è il personaggio che è disegnato con approssimazione); noiosissimo il paesaggio; le belle donne sono utilizzate con superficialità. Regia senza guizzi, piatta, mai accattivante.

Tony Kendall HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La frusta e il corpoSpazio vuotoLocandina Gli intoccabiliSpazio vuotoLocandina La volpe dalla coda di vellutoSpazio vuotoLocandina La cavalcata dei resuscitati ciechi

Pessoa 23/09/21 23:57 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Esordio nel western di Squitieri, che dimostra di non avere troppa familiarità con colt e cavalli. Il film, derivativo fin dal titolo, sconta una sceneggiatura davvero povera e un cast, a parte un paio di eccezioni, che lascia molto a desiderare. Il budget, manco a dirlo, è quello che è e fra fichi d'india di plastica e macchia mediterranea si procede lentamente fino ad un finale piuttosto violento e fuori dai soliti schemi. A tratti emerge la qualità che il regista affinerà col tempo. Non propriamente bello ma abbastanza curioso. Se vi piace il genere un'occhiata potrebbe meritarla.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 15/06/09 08:26
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato in dvd da Cecchi Gori