Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SID E NANCY

All'interno del forum, per questo film:
Sid e Nancy
Titolo originale:Sid and Nancy
Dati:Anno: 1986Genere: biografico (colore)
Regia:Alex Cox
Cast:Gary Oldman, Chloe Webb, David Hayman, Debby Bishop, Andrew Schofield, Xander Berkeley, Tony London, Courtney Love
Note:E non "Syd e Nancy".
Visite:909
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/3/07 DAL BENEMERITO LELE EMO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/3/10 7:43 - 10986 commenti

La storia del leader dei Sex Pistols e della sua discesa nell'inferno delle tossicodipendenze compiuta insieme alla sua donna Nancy Spungen. Il film ha il suo punto di forza nella assai realistica ambientazione londinese e nella magnifica interpretazione di Gary Oldman molto credibile nei panni del protagonista.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 20/8/09 10:12 - 5737 commenti

La vita artistica dell'icona punk Sid Viscious e della sua ragazza Nancy raccontata con uno stile fortemente realistico, adeguato alla loro filosofia dell'essere "brutti, sporchi e cattivi", nonchè strafatti e sballati. Oldman si cala magistralmente nella parte del tossico e anarchico bassista dei Sex Pistols, riproducendone espressioni, gesti e movimenti sul palco e muovendosi in una Londra suburbana e promiscua , vicinissima a quella immortalata da Jarman nel suo "Jubilee".
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Lele Emo 24/3/07 17:57 - 173 commenti

Sicuramente la parte più esplosiva e più riuscita mai interpretata da Gary Oldman. Parabola infernalmente discendente del bassista dei Sex Pistols (Sid Vicious) e della sua compagna Nancy Spungen. Girato nei suburbs inglesi, colpisce al cuore per la sua violenza che impatta contro la piatta emotività formale/borghese. Forte in tutti i sensi e fedele alla biografia. Curiosità: la parte di Chloe Webb/Nancy l'avrebbe voluta Courtney Love/Cobain (troppo giovane allora) che appare comunque in cameo.
I gusti di Lele Emo (Drammatico - Erotico - Musicale)

Nando 4/5/10 0:27 - 3342 commenti

Dannata autobiografia di una delle coppie più sconvolgenti della storia musicale inglese e non solo. Vicious, ottimamente interpretato da Oldman, attraversa un biennio in maniera assurda, scarso musicalmente ma dotato di una carica energetica notevole, il ciò dovuto soprattutto all'assunzione massiccia di sostanze stupefacenti, dall'altra parte una Nancy nichilista e consapevole del destino funesto che incombe. Una bella rappresentazione della Londra anni 70.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 28/7/11 11:22 - 2683 commenti

Continuo a non capire perché ogni volta che si debba sceneggiare un film su di una rockstar maledetta alle prese con problemi di droga, la si debba sempre dipingere coma una persona assolutamente decerebrata con atteggiamente infantili. Il punk ed i Sex Pistols non sono assolutamente questi descritti nel film, così come Sid Vicious. Per non parlare poi della parte di Nancy. Si salvano soltanto la fotografia e le ambientanzioni londinesi anni 70. E ovviamente la musica. Inguardabile, a tratti.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Disorder 2/11/10 13:07 - 1388 commenti

Davvero ottimo. Cox evita di rincorrere il mito del Vicious "eroe" del punk, ce lo mostra piuttosto per quello che era: fondamentalmente solo un ragazzo, un giovane il cui mondo è ancora ristretto al gruppo di amici sballati e alle ragazze del suo giro. Una storia di droga e amore maledetto ma raccontata senza gusto del "mito", tanto che spesso si prova solo pena per questi due ragazzi ridotti sempre più a sub-umani catatonici. Veramente in parte tutti gli attori a cominciare da Oldman; da segnalare anche un bravo Schofield nei panni di Rotten.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Quando saremo in America tutto cambierà" "Ma ci siamo già in America!" "New York è in America?"; Sid che strimpella "Bodies" dai nonni di Nancy.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Darkknight 13/5/10 20:42 - 346 commenti

Trasformare due punk eroinomani in martiri della società (con annessa tirata sull’amore folle e sull’artista che si autodistrugge) non è molto originale né verosimile. Ma il film fila via scorrevole, con una regia nervosa, una colonna sonora ad hoc (oltre ai Sex Pistols hanno contribuito Joe Strummer, Pogues e Pray For Rain), ed ha il suo punto di forza nell’energica, carismatica e convincentissima interpretazione di Oldman e della Webb. Da vedere anche per i profani.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: È l’amore che uccide, non la roba.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Ziovania 1/10/12 13:36 - 337 commenti

Fra l'incomprensione e il dileggio generale del movimento punk da una parte e l'esaltazione acritica dei fan dall'altra si pone questo biopic di Alex Cox, il quale sceglie la strada del romance per rievocare un ambiente e le ragioni che hanno spinto alcuni suoi protagonisti a un tragico epilogo. Ad emergere è la fragilità di kids che si rapportano ingenuamente con una realtà perennemente più grande di loro e a cui non riescono ad adattarsi. Un film duro, certo, ma capace di indagare senza retorica nel mondo del punk e di alcuni suoi alfieri.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)