Jonas, che avrà 20 anni nel 2000 - Film (1976)

Jonas, che avrà 20 anni nel 2000
Media utenti
Titolo originale: Jonas qui aura 25 ans en l'an 2000
Anno: 1976
Genere: commedia (colore)
Note: La differenza numerica fra titolo originale e titolo italiano è dovuta al fatto che il film giunse nel nostro Paese solo nel 1979.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/03/07 19:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Ossimòrico, visto che è un film svizzero con forte assunto anticapitalista… Ottima trasposizione sullo schermo delle delusione del Sessantotto, ambientata, forse non a caso, a Ginevra, città destinata a diventare una delle capitali della globalizzazione. Davvero eccellenti le interpretazioni. Deliziosa Miou Miou, qui frontaliera francese che non sempre rispetta le leggi della Confederazione, che si fa sentire pure mentre canticchia. Solo per cinquantenni e oltre.

Kanon 2/05/11 12:18 - 604 commenti

I gusti di Kanon

L'incontro casuale di otto personalità distinte, eredi delle agitazioni sessantottine che a loro modo hanno lasciato ad ognuno di essi quel pizzico di anticonformismo che li pone nel reale concreto ma nell'astratto dell'utopia speranzosa. Un film che s'interroga sulla civiltà, sul tempo, sul cambiamento e lo fa con un'ottima caratterizzazione dei personaggi aiutati da ottimi dialoghi. Uno squarcio sulla coscienza, un disincanto collettivo che, sotto un quieto pessimismo, ripone in Jonas l'augurio di una società migliore in cui poter crescere e vivere.

Noodles 18/09/21 17:06 - 2229 commenti

I gusti di Noodles

Al centro della pellicola, una casa di campagna attorno alla quale ruotano quattro coppie di delusi dal '68, che tuttavia continuano a immergersi nella sua ideologia. Film non per tutti, estremamente simbolico, dall'andamento a tratti farraginoso, eccessivamente ragionato e intellettuale ma di grande fascino, con un montaggio delle scene particolare. I francesi sono tra i più bravi a realizzare film di questo tipo e lo confermano anche qui. Molto buono il cast. La sua simbologia lo rende distante, non facile, ma merita una visione.

Alain Tanner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli anni luceSpazio vuotoLocandina Charles, dead or aliveSpazio vuotoLocandina La ragazza di Rose HillSpazio vuotoLocandina La salamandra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.