Lo chiamavano Tresette... giocava sempre col morto - Film (1973)

Lo chiamavano Tresette... giocava sempre col morto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 17/03/07 17:57 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Sulla falsariga di Trinità ecco questo Tresette, con una comicità marcatamente demenziale e con i personaggi caratterizzati da vari accenti italiani: siciliano, romanesco, ecc... Punto di forza del film è la presenza di tanti bravi caratteristi; pur essendo un filmino, è recitato piuttosto bene e strappa qualche sorriso, anche se la comicità risulta datata per i nostri tempi. Molto divertente Tony Norton nella parte di Veleno, nemico giurato di Tresette.

Homesick 17/03/07 20:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Western comico che si perde in un eccessivo macchiettismo e in una serie di gag grossolane e neanche tanto divertenti. Il cast tuttavia funziona a meraviglia: brillante la coppia Hilton-Huerta, affiancata da un folto gruppo di caratteristi - accreditati e non - tra i quali spiccano Umberto D'Orsi e Nello Pazzafini, rispettivamente doppiati da Sergio Fiorentini e Ferruccio Amendola. Simpatica la sequenza con Sal Borgese-picciotto.

Il Gobbo 5/04/07 13:19 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Dopo Sartana e Alleluja Hilton fa Tresette, sempre lì siamo. Come di consueto Carnimeo tiene botta, il livello delle gag non è eccelso ma il film si lascia guardare. Ascoltare con attenzione: Pietro "Puccio" Ceccarelli (l'energumeno con cui Tresette ingaggia una complicata tenzone dentro un carro) è doppiato da Lino Banfi!!!

Ciavazzaro 25/09/08 14:47 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Riuscita commistione tra la commedia e il western. Merito dell'ottimo protagonista George Hilton, della bellissima Ida Galli (mia attrice culto, qui in ottimo look da far west), la Neri (slurp!) e un buon cast di caratteristi. Da segnalare scene come quella del ballo, dei banditi, del baraccone e il saloon con la Galli, ovviamente.

Graf 24/09/13 02:26 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il western italiano sta andando verso lo sbraco. Farsa, grasse e grosse risate, lazzi, barzellette e sguaiataggini varie accompagneranno il genere verso il tramonto. Qui già stiamo a un buon punto, ma il film di Carnimeo viene riscattato dal ritmo vivace, dall'ottima performance di attori e caratteristi, da argute idee narrative, da gag visive ricche di smalto e dall'atmosfera di goliardia e di cameratismo che permea l'operazione. Gratti il western e trovi sotto l'atellana. Hilton e Huerta insieme funzionano bene. Per platee domenicali. Spassoso Tony Norton nel ruolo di Veleno.
MEMORABILE: Per una volta agguerrito "il reparto" femminile del film. Ida Galli e Rosalba Neri sono una gioia per gli occhi!

Saintgifts 30/04/15 00:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Parodia della parodia, lo spaghetti western getta la maschera e rivela il suo vero volto: film comico in costume. Proprio per le chiare intenzioni rivelate tutto risulta credibile e, se fatto e interpretato con un certo garbo (come in questo caso) ci si diverte pure. Le diverse scazzottate, che sono parti fondamentali in questo genere, sono più fantasiose e non stancano; buona anche la scelta di usare parlate dialettali nelle varie bande.
MEMORABILE: Tutte le apparizioni di Veleno.

B. Legnani 30/04/15 09:04 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Western ultracomicarolo che non fa ridere manco per sbaglio (terribile l'abuso dei dialetti). Si vuole mettere tutto in macchietta, ma il troppo stroppia e finisce col non divertire neanche. I meriti del film sono tutti posteriori, vale a dire che, visto dopo decenni, si ama il villaggio della Elios con l'immancabile campanile, si amano i cari volti del cinema dell'epoca (c'è pure l'immancabile Maria Tedeschi) e si ama - se non sbaglio - pure vedere il canalone della Tolfa. Ma il film non funziona.
MEMORABILE: La foglia di fico.

Jdelarge 11/02/16 00:16 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Si salvano le buone interpretazioni di Hilton, Huerta e in generale di tutto il cast e qualche gag che riesce a strappare un sorriso, ma il film è talmente ripetitivo e infantile da perdere ogni tipo di credibilità. Carnimeo gira il tutto con buon ritmo, ma dopo pochi minuti è già chiaro che il film non può andare oltre alle striminzite risate. Trascurabile.

Ryo 17/11/16 01:24 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Western demenziale e demente. Nonostante sia ben ricostruito l'ambiente del far west, questa pellicola raramente è riuscita a farmi ridere o a strapparmi un sorriso (sempre che fosse quello l'intento). Il personaggio di Tresette, una sorta di Trinità ma con qualche caratteristica diversa, aveva pure delle potenzialità, se fosse stato diretto da qualcuno con un'ironia differente.

Giuliano Carnimeo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I due figli di RingoSpazio vuotoLocandina Sono Sartana, il vostro becchinoSpazio vuotoLocandina Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?Spazio vuotoLocandina Prestami tua moglie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 31/03/08 10:08
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In uscita il 9 aprile 2008 per la Cecchi Gori
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/2.35:1
  • Discussione Zender • 16/05/10 12:47
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Renato, sostituito in entrambe i casi. Sarai mica stato aiutato dal documentario? Sarebbe sleale :)
    Ultima modifica: 16/05/10 12:47 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 16/05/10 15:13
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Renato ebbe a dire:
    No no avevamo appurato la cosa mesi e mesi fa sul forum di Nocturno ;)

    L'errore nel confondere due persone diverse pare sia stato generato dal famigerato dizionario Poppi-Pecorari, che li considera come una persona sola. Da lì, il diluvio...


    Il pur lodevole e fondamentale Poppi-Pecorari crede anche che Enrico Marciani sia Renato Malaspina, per cui nei film in cui il primo è presente riportano (ipotizzandolo non accreditato) pure il nome del secondo.
  • Curiosità Zender • 27/05/18 18:22
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: