Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA CARICA DEI 101

All'interno del forum, per questo film:
La carica dei 101
Titolo originale:One hundred and one dalmatians
Dati:Anno: 1961Genere: animazione (colore)
Regia:Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman
Cast:(cartoni animati)
Note:Uscito originariamente come "La carica dei cento e uno".
Visite:1949
Filmati:
Approfondimenti:1) IL GENERE PELLICCIOTTESCO (O PELLICCIOTTO-MOVIE)
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 25
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/3/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 22/5/07 1:08 - 4227 commenti

Notevolissimo film disneyano, che conquista il pubblico e lancia nel mondo la moda del cane dalmata (creando anche molte delusioni). Strepitoso il personaggio di Crudelia De Mon (nome e cognome geniali), uno di quei cattivi da "cartoon" che si finisce con l'amare quasi più dei "buoni". L'incontro casuale fra i due coniugi, ne ricorda uno di inizio Novecento!
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/9/07 8:32 - 10558 commenti

Capolavoro assoluto dell'arte Disney, La carica dei 101 segna un'importante svolta stilistica per lo studio americano. Cavalcando il clima degli anni '60, i disegnatori trovano un tratto stilistico nuovo, più "pop" per così dire e lo applicano ad una storia ricca di colpi di scena in cui non tanto i cani sono i protagonisti, ma uno dei più grandi (se non il più grande) cattivo della storia Disney: Crudelia, meraviglioso personaggio che fa dell'ossessione per la pelliccia dalmata la sua ragione di vita. Intramontabile.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 24/12/09 19:12 - 3875 commenti

Altro caposaldo dell'animazione disneyana a base di sentimenti (spesso mielosi) e ideologie conformiste evidentemente recluse dietro intenzioni buone (e/o buoniste) destinate a rimanere tali solo nel concetto. I migliori amici dell'uomo, qui razza dalmata, sono utopisticamente umanizzati e rispettati. Peccato la realtà sia ben diversa, come cronaca (estiva) insegna. Al di là della cruda (e reale) perversione umana, il film in questione gode di ottimi disegni e, per bilanciare tanto stomachevole patetismo, di qualche figura contrastante dal nome quantomeno azzeccato (Crudelia De Mon). Latrante.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 30/6/07 17:45 - 3004 commenti

Titolo proverbiale, e grandissimo evergreen. A conferma che il versante più ganzo di Disney è quello oscuro, ancora una volta a restare impresso è il cattivo, anzi La Cattiva. Davvero, nomen omen. Fra l'altro la dimensione sulfurea della De Mon cresce col tempo, se si pensa che al giorno d'oggi dire in pubblico non già che si condivide l'idea delle pellicce, ma che si detestano comunque cordialmente i quadrupedi, comporta l'esclusione dal consesso civile. Crudelia forever!
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 4/1/09 9:46 - 7042 commenti

Una cattivona fa rapire cuccioli di dalmata per farne pellicce, ma la solidarietà canina e animale condurrà al salvataggio. Un classico che è un vero gioiello. Non c'è nulla di sbagliato in questo film e nulla che non sia sempreverde: dalla storia, emozionante e intelligente, alla grafica del disegno, efficace e raffinata. Fra le tante meraviglie di quest'opera indimenticabile, ricordo solo la descrizione dei padroni che assomigliano ai cani, che scende dritto dritto dal gusto della grande tradizione caricaturale.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 29/6/07 17:03 - 4089 commenti

Notevole prodotto Disney con un tratto accattivante (un piacevole disegno quasi spigoloso, soprattutto per la realizzazione di Crudelia), un buon senso dell'umorismo (nel laghetto, il cucciolo grasso che ha sempre fame) e una storia piuttosto coraggiosa per un cartone targato appunto Disney (si parla infatti di scuoiare cuccioli per farne una pelliccia. Anche solo l'idea...). il Ritmo è buono e le peripezie dei simpatici quadrupedi maculati, aiutati da animali vari (la fattoria) mantengono alto l'interesse dello spettatore (grande, o piccolo).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La descrizione del padrone da parte del cane; Crudelia va a trovare la sua "amica" e lì il marito inventa la canzone su di lei.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 7/8/08 15:32 - 6692 commenti

Ottimo film di animazione che, nonostante sia passato quasi mezzo secolo dalla sua realizzazione, continua a mantenere intatti ancora oggi tutto il suo splendore e la sua vigorìa. Divertente, coinvolgente, splendidamente realizzato e con un cattivo tra i più riusciti e celebri della Disney: la gustosamente cattivissima Crudelia De Mon, ormai entrata a far parte della storia del cinema di animazione, e non solo.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 31/12/13 13:21 - 7290 commenti

Capolavoro nella prima era d'oro Disney, visto innumerevoli volte senza che si attenui il divertimento e l'ammirazione per la superba tecnica di animazione, in grado di far muovere contemporaneamente una miriade di cagnolini bianchi a pallini neri, cosa che per il tempo in cui venne realizzato doveva sembrare una pazzia, come in effetti avvenne. Disney osò, ed il risultato è fra i più deliziosi fra quelli prodotti dalla casa: personaggi (animali ed umani) simpatici, una cattiva coi fiocchi, una storia avvincente e ricca di sorprese.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I cuccioli che assistono al cartone animato in tv.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 13/3/07 9:45 - 2325 commenti

A quasi cinquant'anni dalla sua realizzazione rimane uno dei più divertenti film di animazione mai realizzato (tanto che ne è stato girato anche un remake con attori in carne ed ossa e con la brava Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon). Spassosissimi i due loschi "compari" della cattiva di turno che saranno copiati in molte altre pellicole (si pensi ad esempio a Mamma ho perso l'aereo). Da non perdere assolutamente.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 13/9/09 12:47 - 4660 commenti

Ottimo cartone della Disney. L'animazione è ben curata e la regia è affidata a ottimi specialisti del genere; il personaggio di Crudelia è entrato negli annali dei villian, la storia piace ed avvince. Sicuramente promosso a mio avviso, da vedere senza dubbio.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 20/12/12 2:23 - 3013 commenti

Non ho visto tutti i film di produzione Disney, ma questo penso sia tra i migliori. Personaggi memorabili, suggestivi fondali di stampo impressionista, architetture fumettistiche e gustosissime, una narrazione svelta e spassosa e, per una volta, canzoni ridotte all'osso e sempre funzionali al narrato (evitando così l'effetto melassa tipico di molti film marchiati dal buon Walt). A ciò si aggiungono l'ottima descrizione della Londra anni 60, una buona OST tipicamente sixties e qualche inaspettata frecciata antitelevisiva. Intramontabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scelta della partner; L'ombra di Cruella/Crudelia dietro la porta.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rambo90 23/2/16 16:44 - 5221 commenti

Classico intramontabile. Divertente e dall'animazione raffinata, curata sia nel tratteggio dei personaggi che nella particolarizzazione degli sfondi. La storia è appassionante, con tanti momenti divertenti ma anche alcuni di vera tensione, grazie anche alla bella costruzione del personaggio di Crudelia, un villain di tutto rispetto. Ritmo veloce, tante idee riuscite (il passaparola fra i cani) e doppiaggio italiano perfetto.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 20/12/09 12:13 - 2551 commenti

Un ottimo cartone animato targato Disney, che entra a buon diritto nella lista dei classici. La grafica è semplice ma elegante e funzionale, soprattutto per quanto riguarda la marea di cuccioli e una delle Cattive per eccellenza: la perfida, scheletrica, intramontabile Crudelia De Mon. L'unione di comicità e avventura è perfettamente riuscita e il tono della storia non cala mai. Da (ri)vedere assolutamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Pongo che osserva i padroni simili ai loro cani.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Giùan 17/11/13 8:14 - 2443 commenti

E’ il primo film che mia figlia ha visto per intero e confesso il debito sentimentale nei suoi confronti. Ciò detto, a dimostrazione di come necessità economica (i tagli dovuti al fiasco de La bella addormentata) faccia virtù estetica (l’astrazione del disegno, i cromatismi antirealistici), è tra i cartoni Disney più longevi, stringati e brillanti mai realizzati. Tutto finalizzato alla narrazione e al coinvolgimento emotivo, con gli stessi dosati intermezzi musicali che acquistan (finalmente!) una precipua funzionalità. Tutto perfetto ma Crudelia è di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La nascita dei cuccioli; Gaspare e Orazio; Crudelia De Mon Crudelia Demon farebbe paura perfino a un leon.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Minitina80 2/4/18 9:08 - 1690 commenti

Come in ogni buon cartone è inevitabile la presenza di buoni sentimenti rivolti al rispetto e al benessere dei cani. Tuttavia,in questa occasione non manca un retrogusto horror piuttosto insolito, per un’opera destinata a bambini. Come spesso accade il personaggio meno convenzionale e più strambo resta impresso maggiormente. Si tratta ovviamente di Crudelia De Mon, un’isterica senza scrupoli davvero ben caratterizzata. I disegni non sono più raffinati come in passato, ma appaiono più stilizzati senza per questo smarrire eccessivamente in bellezza.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Luchi78 26/8/11 11:00 - 1521 commenti

Classicone Disney ben riuscito, soprattutto per la creazione del mitico personaggio di Crudelia De Mon, la cattiva per antonomasia. I cuccioli fanno una tenerezza incredibile e poco importa se i due dalmati genitori (Pongo e Peggy) sono stucchevoli all'inverosimile, tanto nei cartoni Disney il buonismo è permesso fino all'eccesso. L'animazione, ambientata in una Londra fredda, umida e uggiosa, ha forme spigolose addolcite dai tratti morbidi dei protagonisti cuccioli.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Rigoletto 19/11/11 16:48 - 1175 commenti

Praticamente un film perfetto. Uno dei grandi classici Disney e anche uno dei più belli in assoluto. Tante le trovate da ricordare ed ancora una volta viene confermata la teoria che i cattivi sono spesso più interessanti degli altri personaggi. Da questo punto di vista Gaspare e Orazio, i maldestri collaboratori di Crudelia, sono assolutamente impagabili. Da collezionare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone di Rudy su Crudelia De Mon.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Ultimo 30/7/14 10:49 - 1128 commenti

Uno dei migliori film realizzati dalla Walt Disney, rappresenta l'apice del cinema d'animazione. La vicenda è bella, intensa e contornata da un'alea di umorismo che non guasta. Nonostante la presenza degli umani, i veri protagonisti sono i bellissimi cani Dalmata che devono fuggire dalla terribile Crudelia. Rivisto a distanza di anni pare non invecchiare mai. Capolavoro indimenticabile.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Bruce 2/3/09 17:15 - 878 commenti

Altro bel classico della Disney, con un tratto grafico ed una ispirazione di fondo simili al successivo Gli Aristogatti. La perfida Crudelia e i suoi due scagnozzi Gaspare e Orazio vogliono ad ogni costo rubare i cuccioli dalmata ma troveranno pane per i loro denti. Belle canzoni, tante emozioni, avventura e divertimento, per una bella storia di amicizia, ovviamente a lieto fine.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 3/3/11 14:22 - 803 commenti

Capolavoro disneyano che a distanza di mezzo secolo non perde di smalto e di divertimento. L'animazione è ottima e la psicologia dei personaggi è scritta notevolmente (da ricordare la malvagia Crudelia De Mon che sogna pellicce con il manto di questi bellissimi cani dalmata). Funziona tutto molto bene. Consigliato sicuramente.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Funesto 7/9/10 13:59 - 523 commenti

Altro grande film Disney, tra i migliori in assoluto. Ambientato in quel di Londra, dove una perfida Crudelia Demòn (una delle migliori villain di sempre), appassionata di pellicce, assolda due pasticcioni per catturare dei cuccioli di dalmata per scuoiarli e ottenerci una pelliccia; tutti gli animali della zona si faranno avanti per salvare quei poveri cagnolini. Spassoso per tutta la sua durata, a livello tecnico è forse il miglior Disney in circolazione per l'ottima animazione e il tratto grafico eccellente. Diversi i momenti da ricordare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gatto sergente.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Alex75 21/12/15 9:33 - 522 commenti

Tra i lungometraggi di animazione disneyani uno dei più complessi dal punto di vista tecnico e uno di quelli che meglio ha resistito alla prova del tempo, al punto da avere tuttora un grande richiamo. Pur essendo girato all’insegna dei buoni sentimenti non è mai stucchevole, grazie al ritmo elevato e all’accurata caratterizzazione dei “cattivi”, gli indimenticabili Crudelia De Mon e i suoi due aiutanti (Gaspare e Orazio). In poche parole un grande classico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ovviamente, Crudelia De Mon; Le scene di massa con i dalmata (prova dell’eccellente livello tecnico degli animatori disneyani).
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Vito 27/12/16 1:38 - 510 commenti

Ottimo film Disney con gli scatenatissimi e famosissimi dalmata. Anche il resto dei protagonisti sia umani sia animali sono riuscitissimi, ma a eclissare tutti è la perfida, cattivissima Crudelia De Mon, uno dei personaggi della Disney più celebri e conosciuti, fantastica nell'inseguimento finale dove si rivela la sua natura demoniaca.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Ilcassiere 30/12/13 9:02 - 277 commenti

Se molti bimbi nati 50 anni dopo la sua uscita ancora adorano questo film, qualcosa vorrà dire. Tra i classici di Disney, infatti, la carica dei 101 è sicuramente uno dei migliori: una storia avvincente accompagnata da una grande varietà di vicende, personaggi e ambientazioni. Spicca poi alla grande il personaggio di Crudelia De Mon, cattiva e solitaria protagonista che rappresenta la vanità e l'egoismo in contrapposizione ai buoni e innamorati Anita e Rudy.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima irruenta apparizione di Crudelia a casa di Anita e Rudy.
I gusti di Ilcassiere (Commedia - Giallo - Thriller)

Nipo 20/6/12 0:25 - 40 commenti

Film che riscatta l'insuccesso del precedente La bella addormentata, dalla trama semplice: 101 cani rapiti tornano a casa. Ma la base del film è Crudelia, personaggio chiave senza il quale questa pellicola sarebbe del tutto anonima. Personaggio creato e interamente animato da Marc Davis (caso unico: farà ogni singolo disegno di Crudelia nel film, che sarà il suo ultimo lavoro prima di lasciare l'attività). Nuovo stile grafico per l'uso dello xerox, novità tecnica dell'epoca!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ogni apparizione di Crudelia: animazione superba!
I gusti di Nipo (Animazione - Fantascienza - Horror)