L'avventura è l'avventura - Film (1972)

L'avventura è l'avventura
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: L'aventure, c'est l'aventure
Anno: 1972
Genere: commedia (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Bizzarra commedia dai toni grotteschi che si aggancia marginalmente alla politica cercando di percorrere una via insolita. Il risultato, sotto questo punto di vista, dà ragione al regista Claude Lelouche, perché L’AVVENTURA E’ L’AVVENTURA sa spiazzare, con le sue derive nella rivoluzione est-africana e la sua struttura a flashback con sprazzi di metacinema. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, perché gestire registri tanto differenti crea problemi di disomogeneità che finiscono con lo scontentare un po' tutti. Troppo superficiale per convincere dal punto di vista satirico, è anche troppo sfilacciato per divertire gli amanti del comico...Leggi tutto o della commedia spumeggiante. Alcune trovate sono efficaci (come l'idea di scommettere su tutto, magari giocando alla roulette russa con la vita dell'ostaggio), ma sono spalmate su una durata in fin dei conti penalizzante (due ore) e inserite in un contesto che non sempre si presta a sostenerle. E’ la storia di cinque criminali singolari, che girano il mondo specializzandosi in sequestri per conto terzi e che si troveranno a dover fronteggiare situazioni imprevedibili. Ben recitato (soprattutto da Lino Ventura, ottimamente doppiato da Renzo Montagnani, mentre Aldo Maccione resta purtroppo molto in ombra), comincia alla grande per perdersi quasi subito e riaccendersi qua e là. Operazione stimabile, risultato discontinuo. Buona l’atmosfera semi goliardica.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/07 DAL BENEMERITO CAESARS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/03/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 12/03/07 11:08 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Divertente commedia ben diretta da Claude Lelouch. S'immagina un gruppo di malviventi che decide di rapire una serie di personaggi famosi servendosi di un alibi "politico" per dare una parvenza di impegno alle loro imprese. Quando Lelouch riesce, come in questo caso, a stare lontano da una certa melensaggine, sa regalarci opere di un certo valore. Gli interpreti, a cominciare da uno strepitoso Lino Ventura, sono tutti ottimamente in parte. Da recuperare.

Lovejoy 17/12/07 17:57 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Una divertente commedia d'azione ben scritta e ben diretta da Lelouch. Il ritmo è assai elevato e in alcuni casi è vertiginoso e le sequenze d'azione sono magistrali. Splendido il cast d'attori, capeggiato da un Lino Ventura in grandissima forma. Memorabili i suoi duetti con Maccione. In un rapido cameo appare anche Johnny Halliday nel ruolo di se stesso che canta la bella canzone che dà il titolo al film (in originale). Alcune scene sono da antologia.
MEMORABILE: L'incontro tra Maccione e Ventura; I quattro al concerto di Halliday; La camminata sulla spiaggia e l'incontro con i ribelli.

Rufus68 19/09/17 23:12 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatica incursione di Lelouch nella commedia. La "brillantezza" è sempre trattenuta, come avviene spesso Oltralpe, i caratteri vengono delineati con bonomia e il tema centrale (vecchi arnesi della malavita che si reinventano criminali politici) azzeccato. Alla fine il gioco mostra un po' la corda, ma seguire le orme di tale armata Brancaleone risulta piacevole. Grande Lino Ventura, roccioso e perfetto contraltare a Maccione e al rompiballe Brel.

Daniela 5/12/21 19:50 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Cinque criminali di varia provenienza si uniscono per mettere a segno rapimenti a fini di lucro mascherati da inesistenti motivazioni politiche che si rivelanno molto utili al momento opportuno... Lelouch si prende una vacanza dalle ambasce sentimenticali a cui deve la sua fama per raccontare le imprese picaresche di una banda franco-italiana ben assortita di di "amici miei". Se il divertimento non manca grazie alla bonaria ironia e al talento degli attori in campo, il risultato è però compromesso da una sceneggiatura poco coesa: fim simpatico ma scombinato e non imprescindibile.
MEMORABILE: La camminata in spiaggia; Le torture personalizzate con scommesse incrociate; L'ultimo rapimento.

Claude Lelouch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ci sono dei giorni... e delle luneSpazio vuotoLocandina Una donna e una canagliaSpazio vuotoLocandina Un uomo, una donnaSpazio vuotoLocandina Uomini e donne: istruzioni per l'uso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 13/10/18 01:41
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Discussione Daniela • 5/12/21 13:41
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Nel cast anche Juan Luis Buñuel, figlio di Luis Buñuel e regista a sua volta, qui impegnato in uno dei suoi rari ruoli come attore nei panni del generale Ernesto Juarez, rivoluzionario latino-americano da burletta.
    Ultima modifica: 5/12/21 16:18 da Zender