Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Forse in assoluto il film di Totò che soffre della peggior confezione: dal cast decisamente non in vena alla regia a dir poco terribile dello sconosciuto José Antonio De La Loma alla fotografia fiacca evidenziata dall’Eastmancolor a scenografie di cartapesta tirate su in poco tempo. Eppure, al di là dei molti difetti che non si finirebbe mai di elencare (ed evidenziati dal fallimento totale al botteghino), TOTO’ D’ARABIA conserva un fascino strano; resta come viva testimonianza di quanto il grande comico napoletano fosse capace, fino all'ultimo (altri cinque-sei film e poi la morte), di trasformare una commedia altrimenti inguardabile in un film comico a tratti persino riuscito. TOTO’ D’ARABIA...Leggi tutto è una co-produzione italo-spagnola sceneggiata da Corbucci e Grimaldi che vorrebbe mescolare una pallida parodia di LAWRENCE D’ARABIA con lo spionaggio d'azione alla James Bond e si apre con Totò inserviente al Foreign Office di Londra, dove fa sparire ogni genere di oggetti rendendo pazzi dirigenti e agenti segreti. L'idea è divertente e Totò regge bene la trovata fino a che verrà scelto come agente segreto egli stesso. Da qui partirà per Barcellona e poi per il Kuwait, dove dovrà convincere lo sceicco El Buzur (Fernando Sancho) a vendere il petrolio agli americani. Ma è ovvio che la trama conta poco e il divertimento sta nel vedere come l’agente OOØ8 (Totò) riesca involontariamente a eludere i numerosi tentativi di omicidio e come si rapporti con il mondo arabo (al di là della solita battuta “Vedi Omar quant’è bello”). Le fasi di raccordo sono terrificanti, ma quando in scena c'è Totò si ride. Pur vecchio e stanco, il Principe sa improvvisare come ai bei tempi. La splendida Nieves Navarro è la segretaria spia Doris, Mario Castellani (anche aiuto-regista) è lo “sceriffo” Omar.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 22/02/10 00:05 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

All'inizio sembra un film divertente, poi perde molto, con una trama da parodia di 007 che sembra più adatta a Franco e Ciccio che a Totò. Comunque lui è strepitoso: nonostante fosse vicino alla fine si produceva ancora in giochi di parole e improvvisazioni degni di nota. Il cast di contorno (tranne per il fido Castellani) è nullo e non regge la scena come fecero altre spalle storiche di Totò. Evitabile.

Galbo 24/02/10 07:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un Totò ormai al crepuscolo artistico e della vita (morirà pochi anni dopo) impegnato in una parodia del celeberrimo Lawrence d'Arabia ma che prende via via la strada della satira dei film di spionaggio. L'unico motivo per consigliare la visione della pellicola sono proprio le performances dell'interprete principale in grado ancora di reggere ottimamente la scena. Per il resto il film è davvero poca cosa.

Lovejoy 17/08/10 18:33 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreta commediola che si affida unicamente alla verve di un Totò ormai prossimo alla fine, ma sempre in grado di sfoderare battute fulminanti. Tralasciando commenti sulla regia (anonima) e sulla sceneggiatura, non rimane altro che godersi l'ennesima grande performance dell'attore napoletano, affiancato da un sempre ottimo Fernando Sancho.
MEMORABILE: La valigetta aperta malamente causa per questo un'esplosione.

Pigro 25/02/11 19:16 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Davvero mediocre questa pseudo-parodia di Lawrence d'Arabia o James Bond, incapace di risolvere l'ambiguità fra una trama fortemente strutturata (quella della corsa delle spie all'accaparramento del petrolio arabo), articolata in diverse ambientazioni internazionali, e l'estro comico di Totò, lasciato a riciclare vecchie battute semprebuffe. Insomma, qua e là il riso si fa strada, ma la forzatura trasforma tutto in un nulla di fatto, lasciando spesso spazio all'inconsistenza (e alla noia, nonostante il ritmo piuttosto vorticoso). Trascurabile.

B. Legnani 11/04/11 02:39 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Produzione italospagnola bruttarella (*½) per uno degli ultimi film del Principe, che sovente appare stanco. Non funziona la parodia dei film alla James Bond e non funziona neppue quella a Lawrence d'Arabia, nonostante i richiami vocali ("ad Aqaba!") e la musica, non casualmente simillima. C'è anche una certa povertà di mezzi: basti pensare al bagno turco, che ci viene presentato come densissimo di vapori, in cui, invece, si vede benissimo ogni particolare...
MEMORABILE: Totò, alle donne dell'harem che lo rifuggono: "Cos'avete visto? Uno spaventapassere?"

Graf 26/09/11 14:41 - 708 commenti

I gusti di Graf

Film modesto ma non infimo, questo di Totò che fonde, in chiave parodistica, Lawrence D'Arabia con James Bond. Certo, la farsa è grossolana, piuttosto statica e priva di grande trovate di sceneggiatura, produttivamente povera e diretta con sciatteria da Paolo Heusch, le gag sono spesso riciclate e sanno di rancido, ma il magistero di Totò, nonostante l'attore appaia invecchiato e irrigidito, ci offre ancora momenti di autentico dvertimento e ci regala sketch e giochi linguistici gustosi che tendono verso il surreale e il demenziale.

Digital 15/04/12 14:22 - 1257 commenti

I gusti di Digital

L'inizio non è male e due o tre risate - seppur a denti stretti, le strappa. Le note dolenti arrivano nella seconda parte. Infatti subentra una certa tediosità, che ben si esplicita nella lunghissima sequenza ambientata nel deserto. Nel cast, oltre al principe della risata, due facce note del cinema bis italiano: l'affascinante Nieves Navarro e il simpatico Fernando Sancho, voluti presumibilmente dalla produzione spagnola. Sorvolabile: **.

Belfagor 19/05/12 10:40 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

In questa parodia che mescola Lawrence d'Arabia e 007, Totò interpreta un domestico che prende il posto di un agente segreto per una missione in Kuwait. La produzione italo-spagnola è modesta e la sceneggiatura non offre grandi spunti, tuttavia il Principe (ormai negli ultimi anni di attività) riesce ancora a mandare a segno delle buone battute e il suo estro riesce a tenere a galla il film fino alla fine.

Rigoletto 1/10/12 23:07 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Uno degli ultimi Totò, stanco e affaticato, fa un tuffo nello spionaggio internazionale. Purtroppo non è certo uno dei film più riusciti del grande attore, ma è una macchina che, seppur lentamente, arriva a destinazione. La formula è solida e collaudatissima, una sorta di "ghe pensi mi" ante litteram, in cui Totò regge la baracca da solo, senza una vera e propria spalla, attraverso la sua arte mimica, fatta di gesti, espressioni e giochi di parole che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare. Niente di che. **
MEMORABILE: Totò che distrugge la macchina fotografica di un turista tedesco; Il bagno turco.

Saintgifts 26/12/12 01:57 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Alcune scene ricordano molto da vicino il film parodiato (l'incipit con la motocicletta, la scena al pozzo nel deserto, la carica verso Aqaba), poi il tutto viene miscelato con lo spionaggio e 007, anzi 000 (barrato) 8 con licenza di uccidere, di rubare, di truffare... insomma con la famosa carta bianca, che in precedente occasione era suggerita per altri usi. La parte iniziale è la migliore, poi si impoverisce e a tratti annoia, nonostante un Totò che dà sempre il meglio, anche se la sceneggiatura non aiuta e tutto è lasciato sulle spalle del grande attore.

Josè Antonio De La Loma HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Perché uccidi ancoraSpazio vuotoLocandina Timanfaya (Amor prohibido)Spazio vuotoLocandina Squadra speciale antirapinaSpazio vuotoLocandina La furia dei giganti

Squash 9/09/14 14:18 - 35 commenti

I gusti di Squash

Il film va visto unitamente al film Lawrence d'Arabia, perché da quest'ultimo alcune scene vengono parodiate. Renato Turi che aveva doppiato José Ferrer nel primo film qui doppia l'agente turco ripetendo le stesse battute "Hai gli occhi azzurri come il Mar Rosso!" e Totò ribatte "questo turco mi puzza di abbruciaticcio!", dichiarando un'oggettiva omosessualità del turco, solo velata nel primo film! Un Totò una volta tanto filmato all'estero a Barcellona dopo averlo visto a Parigi. Fatto raro perché Totò non amava i viaggi troppo lunghi. Cameo di Nando Sancho.
MEMORABILE: "00 è la licenza di uccidere!" Totò risponde: "Ah! questo significa da voi lo 00, da noi significa un'altra cosa!"

Minitina80 14/04/15 09:22 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Opera crepuscolare di Totò, nonché la sua ultima parodia. Non tutto è da buttare e dimostra di potersela giocare con altri lavori dell’attore. Certo non è un film ambizioso, ma si lascia vedere con piacere. L’attore non è caricato dalla necessità di strafare a causa del contorno minimale e nemmeno sembra sentire la responsabilità di caricarsi sulle spalle l’interno fardello. II risultato finale è comunque godibile.

Taxius 21/07/15 15:11 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

L'ultimo film in cui compare il nome di Totò nel titolo e questo crea un po di tristezza, pensando anche che il grande comico napoletano sarebbe morto l'anno dopo. Totò d'Arabia fa il verso a Lawrence d'Arabia non riuscendo però a convincere del tutto in quanto alcune scene risultano veramente inutili; diciamo che l'unico che si salva è proprio il grande Totò. Comunque il film non è assolutamente brutto e una guardatina la merita.

Faggi 12/08/18 20:37 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Le parodie, si sa, vampirizzano film di successo; qui Lawrence d'Arabia è incrociato con James Bond: gli esiti sono trascurabili. Lo si segue, fa anche sorridere ma è un mezzo disastro. Il grande Totò regge la scena (in fin dei conti tutta la baracca è sulle sue spalle) e qua e là incanta; ma l'insieme è pressappochista e poco coinvolgente. È un oggetto routinario ma vale come documento dell'arte magnetica del Principe quasi a fine carriera; e per la presenza di belle donne d'antan che conferiscono colore locale.

Reeves 14/05/20 18:27 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

E' l'ultima pellicola con Totò nel titolo. Purtroppo l'attore napoletano è evidentemente stanco e crede poco al film: ogni tanto qualche risata ci scappa, ma siamo anni luce distanti dai migliori Totò. Anche le spalle non sono all'altezza e quella storica (Mario Castellani) appare poco e non riesce a cambiare il ritmo del film, che si trascina stancamente verso la fine.
MEMORABILE: La scena dell'arena, con Totò che ha un diverbio... con Bruno Corbucci, sceneggiatore del film.

Daniela 25/08/21 14:55 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Domestico italiano al servizio dei Servizi Segreti inglesi viene ingaggiato come agente segreto col compito di stipulare un accordo petrolifero con un potente sceicco ma anche altri paesi sono interessati all'affare e la faccenda diventa pericolosa... Cooproduzione italo-spagnola che mescola Lawrence d'Arabia e James Bond per una blanda parodia che fa rimpiangere il bel più scoppiettante Totò sceicco di 15 anni prima. Pur se appannato, Totò riesce ancora di strappare qualche sorriso, ma il resto del cast, quasi interamente spagnolo, è piuttosto spento e il divertimento modesto.
MEMORABILE: Totò spiega perché oltre al doppio 0 vuole anche uno 0 sbarrato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 4/08/11 00:30
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    per Zender.
    Il vero regista, per quanto n.c., è Paolo Heusch.

    vedi min. 1'05": http://www.youtube.com/watch?v=XMMt0EWZjwI
  • Discussione Zender • 4/08/11 08:57
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, aggiunto come n.c., grazie.
  • Discussione Squash • 9/09/14 14:29
    Galoppino - 187 interventi
    Il film era coprodotto coi fratelli Balcazar di Barcellona ecco le ragioni della trasferta in Catalogna.Una giovane e bella Nieves Navarro.Un fernando Sancho sempre doppiato da Pavese.Il regista Paolo Heusch che qui viene accreditato come regista spagnolo con lo pseudonimo Antonio Della Loma.
  • Discussione Caesars • 9/09/14 17:24
    Scrivano - 16800 interventi
    Squash ebbe a dire:
    Il film era coprodotto coi fratelli Balcazar di Barcellona ecco le ragioni della trasferta in Catalogna.Una giovane e bella Nieves Navarro.Un fernando Sancho sempre doppiato da Pavese.Il regista Paolo Heusch che qui viene accreditato come regista spagnolo con lo pseudonimo Antonio Della Loma.

    Guardando Imdb, José Antonio de la Loma era regista esistente, con una filmografia abbastanza corposa, e non uno pseudonimo attibuito a Heusch.
    Non ho visto invece che il regista italiano figuri come n.c. (neanche su Wikipedia). So che Imdb sui film non USA non è impeccabile, è possibile sapere però se qualche fonte riporta anche Heusch come regista?
  • Discussione Squash • 21/09/14 17:16
    Galoppino - 187 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Squash ebbe a dire:
    Il film era coprodotto coi fratelli Balcazar di Barcellona ecco le ragioni della trasferta in Catalogna.Una giovane e bella Nieves Navarro.Un fernando Sancho sempre doppiato da Pavese.Il regista Paolo Heusch che qui viene accreditato come regista spagnolo con lo pseudonimo Antonio Della Loma.

    Guardando Imdb, José Antonio de la Loma era regista esistente, con una filmografia abbastanza corposa, e non uno pseudonimo attibuito a Heusch.
    Non ho visto invece che il regista italiano figuri come n.c. (neanche su Wikipedia). So che Imdb sui film non USA non è impeccabile, è possibile sapere però se qualche fonte riporta anche Heusch come regista?



    Nieves Navarro intervistata sul film ha confermato che il vero regista era Heusch e che per contratto il regista doveva essere spagnolo per cui compariva De la Loma.
  • Curiosità Zender • 1/04/17 17:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione Reeves • 13/05/20 22:22
    Segretario - 693 interventi
    Luigi Pavese non c'è nel cast, ma è il doppiatore di Fernando Sancho. Su questo film il produttore italiano Luciano Ercoli conosce Nieves Navarro che diventerà l'attrice dei suoi film come regista nonchè sua moglie. Ancora una volta Jorge Rigaud interpreta un inglese (come in Sette pistole per i Mac Gregor, Ad ogni costo...) pur essendo spagnolo purosangue.
  • Discussione B. Legnani • 13/05/20 22:30
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Luigi Pavese non c'è nel cast, ma è il doppiatore di Fernando Sancho.

    OK. Lo sistemiamo.
  • Discussione Reeves • 14/05/20 18:22
    Segretario - 693 interventi
    Lo spettatore della corrida con il quale Totò ha una discussione è Bruno Corbucci, che è uno degli sceneggiatori del film