Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• [9.03] POIROT: POIROT SUL NILO

All'interno del forum, per questo film:
• [9.03]  Poirot: Poirot sul Nilo
Titolo originale:Death on the Nile
Dati:Anno: 2004Genere: giallo (colore)
Regia:Andy Wilson
Cast:David Suchet, James Fox, Emma Griffiths Malin, JJ Feild, Emily Blunt, Judy Parfitt, Daisy Donovan
Note:Aka "Poirot: Assassinio sul Nilo". Dallo stesso romanzo da cui è tratto "Assassinio sul Nilo".
Visite:854
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/3/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/1/08


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/7/16 7:31 - 10962 commenti

Uno dei migliori romanzi della Christie, aveva già ricevuto una buona trasposizione cinematografica con Peter Ustinov. Il confronto con quella è in questo caso perdente, nonostante la presenza di David Suchet. Forse per ristrettezze dovute al budget televisivo, si tratta di un film più stringato che perde la buona caratterizzazione dei personaggi, a favore di un andamento più sintetico e alla lunga banale.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 20/5/10 23:56 - 7048 commenti

Tratto da uno dei libri più belli e famosi della Christie è una trasposizione televisiva di media fattura che riesce ad appassionare grazie alla bellezza del plot e al solito mestiere di Suchet-Poirot. Accettabile ma solo a patto di non fare confronti con la ben più riuscita versione cinematografica che poteva contare su un cast ricchissimo. Indicato per chi non conosce l’originale.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 17/3/16 10:42 - 8159 commenti

Lui e lei si amano, ma la migliore amica di lei - bella, ricca e pure antipatica - glielo porta via e se lo sposa. L'ex infelice tampina la coppia in luna di miele in Egitto finché non succede il fattaccio... Trama archinota, trattandosi di uno dei più famosi romanzi di A.C., per un episodio che conta su un cast discreto, anche se ovviamente non paragonabile a quello all stars della trasposizione cinematogragica con Ustinov. La trama, sfrondata in qualche passaggio, scorre bene e garantisce uno spettacolo piuttosto godibile godibile, pur mancando del tutto suspence e sorpresa.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 5/4/08 14:33 - 4723 commenti

Sicuramente di molto inferiore rispetto alla versione del 1978. Il cast non risulta essere più composto da grandi star (è una produzione televisiva), i sospettati si riducono, la regia è piuttosto blanda e il finale non convince (anche se tuttavia l'inquadratura finale con musica anni '30 funziona molto bene). Per niente indimenticabile. Se volete vederlo non guardatevi prima la versione del 78: ne rimarrete delusi.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Dusso 8/3/07 16:33 - 1533 commenti

Pessima versione cinematografica di quello che è forse il miglior giallo di Agatha Christie. Un film che dura troppo poco per tutto quello che accade (la versione del 1978 dura circa 45 minuti in più). In così poco tempo ci troviamo di fronte a personaggi tagliati con l'accetta e alcuni, nel film, si vedono veramente poco. E se nel film con Ustinov tutti erano sospettati, qui i sospettati sono pochi. Non ci si riesce ad appassionare a una storia troppo veloce e senza suspence. Davvero un bruttissimo film.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Ultimo 16/9/14 16:15 - 1249 commenti

Remake del celebre Assassinio sul Nilo con Peter Ustinov, questo episodio mantiene il titolo originario del romanzo di Agatha Christie. Lo trovo di poco superiore al primo, non tanto per la qualità, ma per la bravura del protagonista: Ustinov se la cavava, ma Suchet è di un'altra stoffa... è lui a mio parere il "miglior" Hercule Poirot!
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Ale nkf 9/5/09 16:04 - 803 commenti

La versione del 1978 era certamente molto meglio. Il cast è accettabile, ma la puntata non decolla mai. Il colpevole è abbastanza evidente, infatti l'indagine è più lenta e quasi lassciata sullo sfondo, in secondo piano. Una storia che non appassiona.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Sadako 20/5/07 15:42 - 177 commenti

Il film ha un grosso, gigantesco problema: la versione con Peter Ustinov realizzata nel 1978. Nel "remake" (anche se non è una definizione corretta, visto che in realtà non è un vero remake) Poirot sembra a volte più meditabondo e più amareggiato, ma l'indagine scorre meno fluida, i probabili colpevoli si eliminano da soli e senza troppi sforzi e lo spettatore viene indirizzato verso il nocciolo dell'intrigo quasi senza indugi. I personaggi di contorno sono meno dettagliati e, forse per questo, vengono presi meno in considerazione.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)