Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DERAILED - ATTRAZIONE LETALE

All'interno del forum, per questo film:
Derailed - Attrazione letale
Titolo originale:Derailed
Dati:Anno: 2005Genere: thriller (colore)
Regia:Mikael Hafstrom
Cast:Clive Owen, Jennifer Aniston, Vincent Cassel, Melissa George, RZA, Addison Timlin, Tom Conti, Xzibit, Giancarlo Esposito
Visite:888
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/3/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/7/08 5:47 - 10986 commenti

Thriller senza infamia e senza lode, realizzato con una certa cura professionale ma senza grandi picchi qualitativi e per di più con un occhio (e qualcosa di più) a certo cinema patinato degli anni '80 (Attrazione fatale è l'indubbio elemento di riferimento). Il film (se di dimentica tutto ciò) riesce tuttavia a divertire grazie anche alla buona prestazione degli attori, specie quelli di sesso maschile in quanto la Aniston sembra non adeguatamente "calata" nel ruolo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 16/4/13 7:44 - 7364 commenti

Due quasi-amanti sono ricattati: l’escalation di tensione e violenza attraversa colpi di scena per arrivare al prevedibile copione del padre di famiglia giustiziere. Poco di nuovo, dunque, sotto il profilo narrativo e pure cinematografico, dove si orecchiano i classici del genere in una composizione diligente ma non entusiasmante (e per giunta con snodi del racconto tirati per i capelli). Semmai, fa capolino un certo moralismo (la punizione dell’infedele che ruba pure i soldi alla figlia diabetica). E Owen è pure un po’ lesso e monocorde.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 18/4/07 9:58 - 5737 commenti

Thriller discreto e senza troppe pretese. Dopo una partenza convenzionale e una storia risaputa si riscatta decisamente verso la fine: qui infatti si innesta una serie di colpi di scena che spiegano e giustificano, almeno in parte, le numerose incongruenze e buchi di sceneggiatura emersi all'inzio. L'epilogo conferisce al film una struttura 'circolare', quasi un omaggio - mutatis mutandis - a Il gabinetto del dr Caligari. Convincenti Owen e Cassel.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 22/10/11 13:49 - 2359 commenti

Dalla sveltina alla tagliola non c'è che un passo, e per un pelo di quel che sappiamo il buon Clive perde cappa e cavoli, cuori e denari. Che ci sia un doppio fondo -anche triplo, considerato l'improbabile doppio finale alla dariargento- e cosa contenga pare scontatello fin da subito anche a un poppante, ma al poppante interessa come Cappuccetto Rosso è narrata anche se la sa a menadito. Diremmo che Hafstrom i meccanismi della suspance sa come oliarli, e tanto basta. Un Cassel pravo all'ennesima superpotenza fa il resto. Un po' ingenuo e asfissiantemente pro-status quo, ma sporco e duro quando deve.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 4/2/09 11:37 - 8248 commenti

Avrei potuto definirlo piuttosto ben fatto, nonostante la scarsa originalità, gli attori non tutti in parte (la Aniston carina ma fuori ruolo come femme fatale, Cassel eccede) e soprattutto alcune macroscopiche incongruenze (esempio: perché insistono sullo stesso terreno di "caccia"? Perché continuano a portarsi dietro una valigia piena di soldi?). Ma il sottofondo bacchettone (lo vedi che succede a inzuppare il biscotto fuori dal talamo?) sfocia in un finale becero di giustizia fai-da-te esecrabile, anche se Owen convince più da duro che da pirla.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Cassel: "Avevi tutto, te lo sei giocato per una scopata".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mascherato 1/6/08 10:29 - 583 commenti

Derailed dovrebbe alludere ad un deragliamento che resta unicamente quello del protagonista dai binari di una tranquilla vita coniugale. Voi state pure comodi. Questo treno/film (ah! La Ciotat! Leutrat!) viaggia talmente tranquillo che potreste addirittura addormentarvi. Al vostro risveglio vi accorgerete di essere giunti al capolinea. Del genere.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 3/2/10 11:45 - 4729 commenti

Si poteva fare di più. Ottima la Aniston, discreto Clive Owen. Sulla carta, lo ammetto, era più promettente, e infatti dopo la visione sono rimasto leggermente deluso. Non è da buttare, per carità, ma mi aspettavo davvero molto di più. Rimane sulla sufficienza.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 20/7/08 15:28 - 3583 commenti

Discreto thriller che vede una struttura classica (specie nella prima parte che non offre sussulti) e si anima con due colpi di scena (convincente il primo, discutibile il secondo). La conduzione di Hafstrom è nel complesso buona, gli attori nella media, tanto che alla fine il più vivace è Cassel. Owen poteva fare meglio, complice un personaggio cui ne capitano troppe per risultare credibile al 100%.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 5/10/11 22:08 - 982 commenti

Il film che tutte le donne cornute del mondo dovrebbero far vedere ai loro mariti fedifraghi. Owen affoga in un mare di guai per una scappatella da motel che si trasforma in incubo asfissiante da cui è quasi impossibile uscire. Alla fine va come deve andare visto che il buon Clive non può essere il Ridolini della situazione che caracolla qua e là per 3/4 della pellicola. Lo tiranneggia un Cassel atipico, aguzzino insospettabile ben più perfido dei soliti pazzoidi all'americana. Punte di violenza e sadismo notevoli, regia svelta, divertimento garantito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "LaRoche... l'ho scelto io questo carcere!".
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

G.Godardi 19/4/07 15:47 - 950 commenti

Se si sorvola sul fatto che la Aniston è si carina ma di sicuro non è una da perderci completamente la testa, allora si potrà gustare un onesto thriller. Confezionato più che bene, il film è più che altro un mezzo per il nuovo divo Clive Owen, sempre più sulla cresta dell'onda. Storiella risaputa e già vista tante volte, quindi il colpo di scena è più che prevedibile. Rimane il buon mestiere degli attori e la scrittura registica davvero niente male. Ideale per una serata estiva.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Magnetti 6/3/07 15:23 - 1103 commenti

Thriller onesto, che mantiene quello che promette. Non un capolavoro, ma valido intrattenimento che non cala di ritmo e riserva anche un discreto colpo di scena. Bravi gli attori, in special modo Owen e Vincent Cassel, che è sempre divertente veder calato nei panni di un deliquente irascibile, violento e farabutto: gli riesce così bene! Non male, dopotutto.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 2/2/09 23:31 - 1147 commenti

Titolo italiano veramente orrendo, ma thriller invece ottimo e gustoso con una serie di colpi di scena "vincenti". Qualche "buchetto" di sceneggiatura (o meglio, qualche incongruenza) c'è ma al sottoscritto poco interessa in quanto il film vince e convince ugualmente. Interpretazioni ottime con un Cassel in formissima. Avercene!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ultima mezz'ora al cardiopalma.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Pinhead80 31/12/17 12:30 - 3516 commenti

Un uomo di ceto sociale medio con una bella famiglia prende una sbandata per una sconosciuta finendo in un incubo senza fine fatto di ricatti e violenza. Se il cattivone di turno è Vincent Cassel allora si può star tranquilli che non sarà un film banale. La sceneggiatura regge bene fino alla fine regalandoci alcuni colpi di scena non male. Tutti gli attori se la cavano egregiamente e la Aniston sarebbe in grado di sedurre anche una statua di sale. Godibile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 5/2/18 8:44 - 2683 commenti

Nonostante il sottotitolo italiano cerchi il rimando al ben più famoso cult di Lyne, con lo stesso ha davvero poco da spartire. Sia per qualità che soprattutto per script e sceneggiatura. Peccato perché il cast di partenza lasciava ben sperare; ma poi, piano piano, data anche l'esiguità dei personaggi, la narrazione diventa abbastanza telefonata e il finale un inutile deja-vu tratto da tante altre pellicole similari. Molto sexy la Aniston in questo contesto, sempre a recitar parti da francese violento invece Cassel.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 12/1/10 10:22 - 2601 commenti

Un thriller che vuole ricalcare l'atmosfera di Attrazione fatale, ma che sbaglia nell'amalgamare gli ingredienti: la Aniston fuori luogo, Cassel troppo e costantemente sopra le righe, moraletta facile da talamo nuziale. Bravo Owen, anche se dopo un po' sorge il sospetto che il film sia più che altro un dispensabile star vehicle. Ah, i thriller di una volta!
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Nicola81 10/9/15 22:00 - 1722 commenti

Anche se a tratti sembra un monito nei confronti degli aspiranti fedifraghi, mi è piaciuto davvero molto. Ovviamente qualche smagliatura nel copione c'è, ma quando la storia orchestrata in modo avvincente piazza almeno un paio di colpi di scena ben studiati e si conclude degnamente, finisce che te ne accorgi. La Aniston è bravina ma non del tutto a suo agio come femme fatale; ottimi invece Owen e soprattutto Cassel, interessanti le figure di contorno, tra cui spicca il poliziotto di Esposito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli ultimi venti minuti.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Stefania 11/10/10 23:29 - 1600 commenti

All'inizio, stucca, perché fa i salti mortali per risultare credibile, per farti dire: sì, Charles potrei essere io, su quel treno di pendolari, e una come Lucinda (carina, ma non eccezionale), potrebbe davvero interessarsi a uno come me... Anche il primo colpo di scena è prevedibile, poi, fortunatamente, il film... deraglia, accantona logica e buon senso, diventa divertimento puro! Diventa implausibile, ma godibile, come è implausibile, ma fortissimo, il gallico bad guy Cassel. Pessimista, cinico: una specie di noir-trash!
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Furetto60 3/4/13 8:56 - 1129 commenti

Film che ricorda Attrazione fatale senza arrivarne al livello, comunque non disprezzabile. Owen e la Aniston sono bravi, il primo nell’interpretare un inerme al limite della vigliaccheria, la seconda come povera donna sedotta (ma non abbandonata); ma è soprattutto Cassell meritevole di menzione, riuscendo a esprimere un personaggio viscido, pericoloso, odioso... insomma un cattivissimo quasi perfetto. C’è anche un poliziotto, che agisce per lo più sullo sfondo, salvo riscattarsi nel finale.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Parsifal68 2/9/16 8:49 - 607 commenti

Bella donna seduce uomini per poi ricattarli con l'aiuto del compagno malvivente. L'ultimo della serie si ribellerà. Un thriller ben confezionato ma poco verosimile (specialmente nel finale), nel quale a non funzionare sono proprio gli attori. Monocorde e con faccia inebetita Owen, inespressiva la Aniston e odioso Cassel. Funziona bene invece la trama, con una buona dose di tensione che però, com'è detto, sfocia in un risibile finale. Discreto.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Straffuori 25/7/08 12:55 - 170 commenti

Film senza dubbio coinvolgente e, soprattutto nella parte centrale, molto claustrofobico e veloce. Un buon thriller da vedere rilassandosi e calandocisi dentro. La parte iniziale è misteriosa ed incuriosisce molto lo spettatore. Belli tutti i tentativi "post-Ricatto"... Sempre carinissima la Aniston e bravi i protagonisti Cassel e Owen. Bella la risoluzione finale.
I gusti di Straffuori (Comico - Horror - Poliziesco)

Gianlux 6/3/07 18:13 - 20 commenti

Thriller al cardiopalmo con alcune buone trovate e una recitazione più che dignitosa dei protagonisti (un Cassel un po' sopra le righe). Da vedere se si vuole trascorrere una serata all'insegna del divertimento senza troppe pretese.
I gusti di Gianlux (Azione - Commedia - Drammatico)

Vanessa 21/8/11 1:18 - 19 commenti

Non un capolavoro ma si lascia guardare. La trama scorre e il film è capace di trasmettere sentimenti contrastanti: ci sono punte di ansia, sensi di colpa, paura e rabbia. Per passare una serata tranquilla, un film consigliato. Bravo Owen, la Aniston non la amo particolarmente e non è che mi abbia colpito più di tanto neanche qui (è più adatta alle serie tv brillanti, secondo me).
I gusti di Vanessa (Animazione - Commedia - Sentimentale)