Tin cup - Film (1996)

Tin cup
Media utenti
Titolo originale: Tin cup
Anno: 1996
Genere: commedia (colore)
Note: Film sportivo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 1/03/07 20:03 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

La storia di un giocatore di golf che torna alla ribalta dopo un lungo periodo buio. Il film offre la solita storia della rivincita, però è ben strutturata, avvincente ed offre ottimi spunti. E' anche piuttosto divertente; in altri momenti (soprattutto durante le partite) aggiunge toni invece drammatici. Secondo me è un buon mix. Bravo Kevin Costner e bravo Don Johnson nella parte dell'odiato rivale.

Galbo 10/01/08 14:35 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo Bull Durham, il regista e sceneggiatore Ron Sheldon torna con un film di ambientazione sportiva stavolta sul gioco del golf. Tin Cup è essenzialmente la storia di un perdente che trova un'occasione di riscatto. Il limite del film è una sceneggiatura troppo prolissa che procura al film delle evitabili lungaggini (il film dura oltre due ore) specie sulla vicenda sentimentale. In compenso i personaggi sono discretamente caratterizzati e ben interpretati dai protagonisti, specie Costner.

Redeyes 3/07/08 12:09 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Dopo il geniale Bull Durham Sheldon ci riprova, sempre con il sempreverde Costner, ma il risultato è decisamente inferiore e non per una cattiva recitazione, quanto perché ci si assesta su una banale mediocrità. È la classica partita per la rivincita e morale e sportiva del vecchio campione che non offre niente di nuovo ed anzi un po' stufa. Da apprezzare la buona recitazione di uno spocchiosissimo Don Johnson!

Pigro 17/01/09 11:57 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Golfista fallito in cura da una psicologa cerca il riscatto. La storia del perdente che ha una nuova chance è vista e stravista. Certo, Costner sta bene nella parte e poi non mi sembra che il golf abbia mai avuto una tale rilevanza in un film (vedendolo si capisce perché). Ma il risultato è di calma piatta, tra fanfare retoriche e sviolinate sentimentali, e di pressapochismo nell'ideazione dei personaggi stessi che hanno arbitrari sbalzi umorali o logici. E la lunghezza del film è micidiale. Evitabile.

Hackett 18/05/10 07:44 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Ron Shelton ha fatto della sua attività di regista una missione: portare sullo schermo ogni tipo di sport, anche il meno cinematografico. Sarà per questo che ha deciso (dopo il buon Bull Durham) l'estrema sfida buttandosi sul golf. A parte l'ambientazione curiosa trattasi di commedia abbastanza tiepidina che gira attorno a due glorie (Costner e Johnson) abbastanza in declino. Ci si annoia abbastanza, quasi quanto a vedere il golf in tv.

Mutaforme 4/02/12 21:33 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Bastano una decina di minuti di visione per capire come andrà a finire, sia nell'ambito sportivo che in quello sentimentale. Filmetto tremendamente scontato e a tratti noioso, ma che tutto sommato si lascia guardare per la discreta interpretazione di Kostner e della Russo.
MEMORABILE: Gli armadilli.

Stelio 3/06/14 22:53 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Eccessivamente criticato all'epoca, Tin Cup alla fine è un passabile film di intrattenimento, i cui difetti che ne decretano la mediocrità risiedono essenzialmente nelle banalità tipiche delle commediole leggere, nelle retoriche emozionali troppo accentuate e in sceneggiature che quasi sempre non risaltano le migliori qualità del prodotto. Riuscito il finale, forse perfino credibile.

Jandileida 17/05/15 14:29 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Commedia sentimentale standard che si distingue soprattutto perché ambientata sullo sfondo degli U.S. Open di golf. Detto che per me definire sport le passeggiate di paonazzi miliardari su campi che sarebbe più proficuo destinare ai bambini è già un non-senso, devo dire che pure nella scontentezza del tutto il film risulta piacevole. Un po' perché Marin fa ridere, un po' perché la storia non si perde (quasi mai) in lungaggini inutili, si riesce agevolmente ad arrivare fino alla fine, anche provando un po' di coinvolgimento. Costner sul sicuro, Russo no.

Rambo90 6/08/18 23:46 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Ottima parabola sportivo-romantica, diretta da Shelton con il solito senso del ritmo che lo contraddistingue. Divertente quando è in gioco la parte brillante, avvicente durante le fasi della gara (edì in modo incredibile trattandosi di uno sport come il golf), con dialoghi simpatici e momenti imprevedibili. Costner, in stato di grazia, rende fantastico uno dei personaggi migliori della carriera, Johnson adatto alla parte e la Russo molto simpatica. Buone le musiche. Notevole.

Tarabas 10/10/19 12:43 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il Grand Slam dei luoghi comuni, classico film di Costner, eroe ma non troppo, divo ma non troppo, bellissimo ma non troppo. Insomma, invoglia l'uomo medio (entro i limiti) all'immedesimazione. Il giocatore fallito che si riscatta con il suo gruppo di drop out è una cosa stravista, la storia romantica idem. Shelton aveva fatto molto meglio con Bull Durham e Chi non salta bianco è. Qui si rassegna alla banalità. Ne risulta un film innocuo, che si può guardare con un occhio solo o a quarti d'ora alternati senza perdersi nulla.

Ron Shelton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chi non salta bianco èSpazio vuotoLocandina Incontriamoci a Las VegasSpazio vuotoLocandina Bull Durham - Un gioco a tre maniSpazio vuotoLocandina Indagini sporche - Dark Blue

Nando 11/10/19 14:25 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Mattonata in salsa sportiva. Stavolta è di scena il golf, in cui si evidenzia la speranza, dopo notevoli fallimenti, di poter ottenere l'agognato riscatto etico e morale grazie all'aiuto di una fascinosa psicologa. Nel complesso tutto giusto, ma le lungaggini narrative penalizzano la narrazione nonostante Costner e la Russo appaiano appropriati nella loro interpretazione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.