Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CRITTERS - GLI EXTRARODITORI

All'interno del forum, per questo film:
Critters - gli extraroditori
Titolo originale:Critters
Dati:Anno: 1986Genere: horror (colore)
Regia:Stephen Herek
Cast:Dee Wallace-Stone, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush, Scott Grimes, Don Keith Opper, Billy Zane, Ethan Phillips
Note:Aka "Critters gli extraroditori". Il film ha avuto tre sequel.
Visite:911
Il film ricorda: Gremlins (a Ruber)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/2/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/4/09 8:11 - 10880 commenti

Mix di horror, farsa e fantascienza, Critters è parecchio debitore al decisamente più riuscito Gremlins di Joe Dante in cui le varie componenti si mantenevano in equilibrio. In questo caso la sceneggiatura è spesso incerta sul tono da dare al film che non manca tuttavia di momenti divertenti grazie sopratutto ai discreti effetti speciali.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Schramm 3/3/16 12:48 - 2260 commenti

Dà sempre soddisfazione rivedere come i più disdicevoli aspetti di un decennio come quello 80’s possono dar vita, affastellandosi, a un balocco spassoso e adorabile, tra f/x naif ma incisivi, rip-off danteschi (ma i zannuti tumbleweeds spinosi ricordano assai più certe spedizioni artiche miniaturizzate) e quelli, più disinibiti, della fantascienza d’antan saccheggiata e rimescolata a pizzichi e morsichi, virate demenziali legate a brand musicali vivaddio estintisi, un continuo pillola rossa o pillola blu tra tentazioni gore e innocuo brodino vegetale per famiglie che colpisce cerchi e botti.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 15/4/09 12:33 - 6923 commenti

Simpatica commistione tra horror e fantascienza (con qualche spruzzatina di umorismo nero) incentrata su piccoli e schifosi roditori (palesemente debitori dei Gremlins ma non solo) che portano lo scompiglio in una piccola cittadina. Lo svolgimento è abbastanza risaputo, ma il film si lascia comunque seguire senza affanni e può contare su ottimi effetti speciali curati dai fratelli Chiodo (che anni dopo passeranno dietro la mdp). Grande successo negli Usa, tanto da generare tre seguiti. Gradevole ma nulla più.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 3/8/16 2:39 - 7917 commenti

Quando ruzzolano, sembrano simpatiche palle di pelo, ma da fermi si palesa tutta la loro somiglianza con i greemlins, quelli cattivi ma comunque giocherelloni. Filmetto senza troppe pretese, ma con effetti speciali carini ed un discreto ritmo, Certo derivativo, ma gradevole nel suo farsesco mixhorror/fantascienza e la tipica piccola comunità americana minacciata da un doppio pericolo: quello dei maligni e voracissimi critters e quello della coppia pasticciona di cacciatori alieni incaricati di sterminarli. Profumo di anni '80 e non manca neppure il ragazzino in bici e l'omaggio a ET.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Herrkinski 5/3/09 18:36 - 4331 commenti

Ispirato dai celeberrimi Gremlins, questo sottoprodotto fantahorror cerca di ricalcarne la formula, con alcune variazioni sul tema; ma Herek non è Dante e il risultato si vede. Tralasciando l'antipatia di alcuni personaggi (su tutti la famigliola "redneck" americana, veramente stereotipata), il film non offre molti spunti d'interesse e le scene più divertenti, oltre ai "critters" in azione, sono quelle dei 2 bounty-killer alieni che prendono le sembianze degli umani e creano scompiglio. Buoni gli SPFX, ma il film è vacuo e talvolta noioso.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 13/4/09 16:30 - 2575 commenti

Capostipite di una fortunata saga: sembrano dei cugini dei Gremlins molto più voraci e cattivi. Hanno un loro linguaggio (si tratta di una specie aliena) e sono affamati di carne umana. Effetti speciali stupendi; divertenti anche i due cacciatori di alieni alle prese con un mondo nuovo che assumono l'aspetto di altri esseri umani. Bello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I critters che si spruzzano addosso i cibi, scena che verrà ripetuta nei 2 successivi capitoli.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 27/2/07 23:31 - 1147 commenti

Diciamo che è un horror fantascientifico. Infatti i critters sono extraterrestri che divorano tutto, atterrano sulla Terra sotto forma di gomitoli per poi crescere e naturalmente divorare tutto, umani compresi. Sull'onda del successo di Gremlins il regista ha scopiazzato un po' e ha tirato fuori questo film piuttosto insipido, senz'arte né parte. Qualche scena paurosa la trovate solo nel caso siate dodicenni; in caso contrario tuttalpiù vi scapperà qualche risata. Sconsigliato vivamente.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Pinhead80 9/6/12 11:53 - 3390 commenti

Quasi impossibile non nutrire almeno un po' di simpatia verso questi mostriciattoli venuti dallo spazio e affamati di carne umana (e non solo). Questa è la sensazione che ho avuto rivedendo il film per l'ennesima volta e a distanza di anni. Considerando che di horror si tratta questo non depone a suo favore, ma nel complesso rimane un'operazione simpatica che si vede sempre abbastanza volentieri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'irruzione dei cacciatori di Critters in Chiesa.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Myvincent 5/10/15 8:20 - 2268 commenti

Detestabili creature dentate approdano sulla terra dal lontano spazio per addentare animali e umani e crescere a dismisura. La storia è semplice semplice e lo sfondo sociale è quello - classico e stereotipato - della famigliola americana tipica. I movimenti degli animaletti sono graziosamente artigianali e complessivamente il film si traduce in un innocente passatempo, niente più.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Tomastich 20/7/09 10:04 - 1193 commenti

Arrivano i Critters!!! Che insieme a Ghoulies e Gremlins creavano il trio-Lescano dell'horror made in Usa. Come da copione, è un film che può divertire o annoiare: il tutto sta al giudizio che lo spettatore ha degli anni 80 trasferiti su pellicola.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Interessanti alcuni temi della colonna sonora tra cui "Power of the Night" e "No turning back".
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Jena 8/4/17 19:16 - 999 commenti

Inseriti nel filone dei mostricciatoli anni 80 (un po' più cattivi dei Gremlins ma meno dei Ghoulies) per divertire con qualche brivido genitori e bambini, i critters sono piuttosto divertenti. All'inizio quando appare la prigione critters, che sembra il pianeta di Eraserhead ed entrano in campi gli Sterminatori si poteva sperare in qualcosa di più; invece il resto del film vola decisamente più basso. Comunque simpatici i pupazzetti dentatissimi creati dai fratelli Chiodo e sfilata di facce del buon vecchio B anni 80, tra cui un giovanissimo Billy Zane.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trasformazione facciale dello Sterminatore; I "rotolamenti" dei critters.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Anthonyvm 19/6/19 21:37 - 853 commenti

Piccolo cult anni '80: fra i vari cuginetti dei Gremlins, i Critters sono probabilmente i più noti e riconoscibili. E sono infatti loro la forza del film: un design simpatico e maligno al punto giusto, un'animazione non eccelsa (la natura di burattini è spesso evidente, ma fa parte dell'effetto nostalgia), versetti e scorribande in quantità. Il film in sé, tuttavia, non è il massimo e non coinvolge appieno, soprattutto per la presenza di un poker di protagonisti poco interessanti (molto meglio i comprimari). Buone regia e fotografia. Discreto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I due cacciatori di taglie che distruggono tutto ciò in cui incappano; Gli attacchi dei Critters; La canzone "Power of the Night".
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Vito 27/11/16 5:54 - 571 commenti

Sulla Terra arrivano delle palle di pelo fameliche che devastano qualunque cosa compresi gli esseri umani. La versione a basso costo dei Gremlins. Il mix di fantascienza, horror e commedia risulta comunque simpatico grazie anche agli effetti speciali dei Chiodo bros. I Critters sono completamente folli, i cacciatori alieni venuti a ucciderli ancor di più e ci si diverte un mondo. Bello il finale col mostro gigantesco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I Critters si mangiano un pupazzo di E.T.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Kekkomereq 26/11/11 21:14 - 359 commenti

Come tutti i film di successo anche Gremlins ha i suoi falsi e brutti remake. Il più conosciuto è "Critters", che ha dato origine a una serie composta da quattro film; una specie di commedia fantascientifica horror. Il film è brutto e noioso e i Critters sono troppo finti per sembrare minimamente interessanti. Non è adatto nemmeno alle famiglie (cioè quello che immagino fosse il target di riferimento).
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Deadmarcio 29/12/09 21:23 - 27 commenti

Palesemente copiato o ispirato dai gremllins si salva dall'essere orribile grazie ad alcune scene semidivertenti e dalla non pessima storia. Molto carina la figura dello scemo del paese che per primo vede gli alieni e non viene creduto. Il finale, prevedibilissimo, preannuncia il continuo della serie tipico dei film degli '80.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il critter che prima di morire fa "oh-oh".
I gusti di Deadmarcio (Avventura - Fantascienza - Horror)