Cerca per genere
Attori/registi più presenti

JIMMY GRIMBLE

All'interno del forum, per questo film:
Jimmy Grimble
Titolo originale:There's Only One Jimmy Grimble
Dati:Anno: 2000Genere: commedia (colore)
Regia:John Hay
Cast:Lewis McKenzie, Jane Lapotaire, Gina McKee, Robert Carlyle, Ben Miller, Wayne Galtrey, Ciaran Griffiths, Samia Smith, Antony Marsh, Ray Winstone
Visite:999
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/2/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/11/14 6:48 - 10955 commenti

Ambientato all'epoca in cui il City era ancora calcisticamente il parente povero dello United, il film di John Hay si inserisce nella tradizione delle commedie ambientate nel proletariato metropolitano britannico, introducendo però una componente favolistica che lo rende un film per ragazzi e in qualche modo ne riduce le potenzialità artistiche. I personaggi, "costretti" in qualche modo dall'andamento della storia, risultano schematici e con poca personalità; la trama inoltre è fin troppo prevedibile. Del cast, il migliore è Ray Winstone.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/9/08 9:45 - 7333 commenti

Ragazzo con bassa autostima riceve in regalo scarpe magiche che lo fanno diventare un campione di calcio. Grazioso film per ragazzi, costruito sulla solida tradizione inglese di lavori che indagano la vita delle persone in relazione con il disagio sociale e la crisi economica. In questo caso c’è il valore aggiunto dell’avventura quasi fiabesca che porta un ragazzo a confrontarsi con le proprie paure e i propri desideri. Piacevole.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 20/6/09 15:42 - 4339 commenti

Sulla falsariga di Billy Elliot, ma decisamente più banale e scontato (il bravo babycalciatore, timido e corretto, il figlio di papà influente, viziato e spacciato per fenomeno e l'ex calciatore caduto in disgrazia che allena sti poveracci). Il copione è piuttosto trito e, naturalmente, la giustizia trionfa. Ora, se lo si analizza come favoletta, dove il brutto anatroccolo con scarpini da calcio diventa il cigno del gol, può anche andare bene, ma se invece di "favola", leggo "commedia" nella voce "genere", allora non ci siamo. Ciò non toglie che sia comunque vedibile e, qua e là, simpatico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il protagonista, dopo l'ennesima volta che il suo compagno gli urla di passargli la palla, tira una bordata, colpendolo in faccia e facendolo segnare.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Stubby 25/2/07 13:31 - 1147 commenti

Una bellissima favoletta, che si basa sull'adolescenza di un giovane calciatore dotato di un grande talento ma che non crede nei propri mezzi. Sarà una anziana clochard ad infondergli fiducia facendolo diventare un vero campione. Nel film viene mostrata anche la storica rivalità tra le due squadre di Manchester: è infatti proprio lì che si svolge la storia, e il nostro protagonista si troverà di fronte ad una scelta. Robert Carlyle veste i panni dell'allenatore ed ex giocatore. Molto carino, per giovani.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 6/5/08 8:58 - 2045 commenti

Invece di magiche scarpette rosse, abbiamo qui un paio di modeste scarpe da calcio. "Jimmy Grimble" è una piacevole commedia destinata a un pubblico di bambini ma che se anche non si è tali non stucca. La trama è zeppa di buoni sentimenti e sopratutto è un inno alla fiducia in noi stessi: esser grandi e delusi ex giocatori, esser piccoli campioni in erba, non conta, ciò che serve è crederci. Godibile soccer-movie.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Mco 6/12/15 18:19 - 2085 commenti

Il sogno di ogni appassionato di calcio è quello di potersi esprimere ai massimi livelli. Jimmy ci riesce, dopo tante vicissitudini, traversie e sproni che paiono persino soprannaturali. Credere in se stessi sarebbe il messaggio più semplice da leggere ma quello che emerge è la forza di un retrostante contesto socio-familiare in grado di supportare appieno le scelte individuali. Qualche retorica, un po' di fiabesco e avversari che sembrano presi da Holly e Benji per quanto sono arrendevoli allo strapotere del novello campione. Ma ci si diverte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gol di testa... finale.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Stefania 13/6/10 4:49 - 1600 commenti

La vecchietta che dona il talismano per aiutare l'eroe a trionfare sulle avversità è un luogo comune del mito, che qui si mescola ad altri luoghi comuni: quelli dell'infanzia sottoproletaria. La madre single col fidanzato eterno disoccupato, il profondo nord inglese, il bullismo, il sogno di diventare un campione nel più popolare degli sport. Tra il grigio delle case popolari e il rosa della fiaba, un amalgama felice, un film dal buon ritmo e dalle divertenti caratterizzazioni. Per ragazzi di ogni età!
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Enricottta 13/6/10 15:55 - 507 commenti

Quadretto tipico inglese, condito di tutti i luoghi comuni immaginabili e per questo abbastanza credibile. Il protagonista della storia, come tradizione anglosassone, è uno "scarafone" maltrattato ed ignorato quasi da tutti, con la passione per il calcio. Buoni sentimenti, momenti divertenti (pochi), storiella da vedere con un adolescente non troppo smaliziato.
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)

Sibenik 1/5/10 16:36 - 90 commenti

La storia di un ragazzino con famiglia sottosopra che tifa per la squadra povera di Manchester (fanciulli, questo non era ancora il City danaroso toccato in suerte al Mancio) e gioca a calcio nella squadra della scuola, dove tra scarpe magiche, gol incredibili e sfottò da parte dei compagni più grandi e tifosi dello United, la vita non è per nulla facile. Chiaro, tra l'ex fidanzato della madre, il mister, la signora delle scarpe filtra buonismo a nastro, ma la fantasia è fantasia. Gradevole, soprattutto in confronto ad amenità tipo Goal!.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il goal di testa dell'arbitro in una delle prime trasferte mi ha ricordato alcune vittorie della Juventus...
I gusti di Sibenik (Comico - Commedia - Drammatico)