Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Mischa Auer introduce, con una brevissima presentazione nei panni dello psichiatra, uno dopo l'altro, quattro episodi studiati come spesso capitava all'epoca sfruttando i soliti temi del rapporto uomo-donna. Apre Raimondo Vianello (immancabile, in questo genere di film) con LA GARCONNIERE, prevedibilissimo incontro a quattro tra il direttore (Umberto D’Orsi), il suo segretario (Vianello) e le rispettive mogli che ricoprono contemporaneamente il ruolo delle amanti. Tutti insieme nell'appartamento a rincorrersi tra le stanze (e i cornicioni) inventando scuse su scuse per giustificarsi col consorte. D’Orsi sale esageratamente sopra le righe, Vianello e Magali Noël fanno routine. In IL GENTIL SESSO...Leggi tutto abbiamo invece la tipica coppia lui-romano (Enio Girolami) lei-straniera coinvolti in una rissa da bar provocata dalla ex di lui (antipaticissima). Episodio penoso, ma c'è un giovane Oreste Lionello (doppiato!) e un inedito Jimmy il Fenomeno (balla dietro i protagonisti al tabarin). In POCHI MA BUONI Enrico Maria Salerno (bravo e professionale come sempre) è un rigido moralista ospitato suo malgrado in una villa dove la donna di casa e le sue cinque figlie continuano ignare a provocarlo sessualmente. Situazione curiosa, ben interpretata. Chiudono Franchi e Ingrassia con SICILIANI A MILANO. Giunti nella metropoli per vendere vino i due si fanno soffiare l’affare da un concorrente che offre al cliente la propria moglie (in realtà una prostituta a noleggio). Volendo fare lo stesso, Franco e Ciccio chiamano dalla Sicilia le proprie mogli e... grazie alla buona mimica e alla discreta sceneggiatura è l'episodio migliore (il più lungo, 30’, è quello di Vianello), i due sono abbastanza in forma, soprattutto all'inizio, ma anche qui è tutto troppo prevedibile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 27/07/11 05:09 - 708 commenti

I gusti di Graf

In questo agile filmetto ad episodi Girolami si diverte a prendere in giro la “pazzia” delle donne in campo sentimentale. L’episodio migliore è quello interpretato da Vianello, una pochade in cui le traiettorie dei personaggi si schivano e si scontrano con rigorosa precisione geometrica (peccato che Girolami non sia Lubitsch). Trascurabile quello di Girolami e Lionello, nel loro Franco e Ciccio sono alle prese con il solito cliché dei mariti siciliani gelosi; Salerno invece lotta stoicamente, da malato, contro la tentazione del sesso libero.

Il Dandi 12/07/19 17:29 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Antologico di routine: Enio Girolami fa il bellimbusto (come in tutti i film del padre); Franco & Ciccio i mariti gelosi (non male); Salerno (bravo, ma è il segmento più inconcludente) è un onorevole moralista (probabilmente ispirato allo Scalfaro del "bolerino") turbato da ospiti troppo discinte; Vianello e D'Orsi (rispettivamente impiegato e direttore) scoprono di avere per amante l'uno la moglie dell'altro: è l'episodio migliore, per quanto prevedibile. La cornice vede un improbabile psichiatra/narratore. Due pallini con un po' di generosità.
MEMORABILE: Al tabarin, Ciccio: "Come Sodoma e Gomorra!", Franco: "Erano soci pure loro?".

Enrico Maria Salerno HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ercole alla conquista di AtlantideSpazio vuotoLocandina L'amore difficileSpazio vuotoLocandina I maniaciSpazio vuotoLocandina Le fate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 16/01/18 18:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Travis • 30/09/19 08:56
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Risponde Orchidea de Santis a una mia mail (ho il suo consenso a rendere pubblico il contenuto) circa questo suo film di debutto.

    Ricordo molto di questo film visto che è stata la mia prima partecipazione in assoluto.
    Girato agli stabilimenti della De Paolis gli interni, non ricordo i pochi esterni dove. Spesso l'ho citato proprio perché da lì partì il mio sogno. Ero sulla spiaggia di Fregene insieme a George Hilton e la sua agente Liliana Biancini mi notò e mi chiese se volevo presentarmi a un'audizione per un film a episodi con molti attori noti. Ovviamente non me lo feci ripetere due volte e mi presentai sfidando la lontananza degli studi da casa mia che era situata nel centro di Roma e soprattutto di nascosto da mio padre che non vedeva proprio di buon occhio questa mia passione. Fui presa per interpretare il ruolo di una delle figlie della protagonista ex miss Italia Fulvia Franco.
    Ricordo di quanto mi intimoriva essere al fianco di un mostro sacro come Enrico Maria Salerno, purtroppo attore caduto in un oblio ingiustificato. Di quando i miei occhi ingenui osservavano la gigantesca macchina produttiva. Ricordo i primi soldi che per me erano tantissimi, che guadagnai. Insomma, un bell'inizio che amo sempre ricordare.
    Tutto partì da lì e fatalità tutto fini lì, per me, perché proprio in quegli studi, durante le riprese di Arrivano i Gatti di Carlo Vanzina, caddi in una botola e riportai una brutta frattura al gomito che mi tenne lontana dal lavoro per due anni, dove nel frattempo maturai l'idea che forse ero arrivata al capolinea di quello che era stato il mio rapporto con il cinema, anche se poi ho continuato impegnandomi su altri fronti e per amicizia accettai in seguito un ruolo nel film di Michele Placido Le amiche del cuore.



    Qui sotto Orchidea (a destra) con Fulvia Franco:

  • Discussione Caesars • 30/09/19 13:36
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie Travis, per aver condiviso con noi i ricordi di Orchidea De Santis
  • Curiosità Fedemelis • 27/02/24 06:23
    Fotocopista - 2137 interventi
    EPISODIO "GENTIL SESSO"
    Il giornale che legge uno dei fratelli di Nannarella prima di mettersi a tavola è il Corriere dello Sport edizione Roma del 6 marzo 1964. Il titolo fa riferimento al presunto caso di doping (ai tempi chiamata droga) del Bologna nella stagione 63/64, stagione che verrà vinta dal Bologna dopo lo spareggio (unico caso in Serie A) con l’Inter il 7 giugno 1964 a Roma:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/quespa1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/quespa2.jpg[/img]

    Il giornale al suo interno (anche se nel film non lo si vede) mostra anche il modernissimo robot che accusa il Bologna:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/quespa3.jpg[/img]