Senza esclusione di colpi - Film (1988)

Senza esclusione di colpi
Media utenti
Titolo originale: Bloodsport
Anno: 1988
Genere: arti marziali (colore)
Note: Il sequel è stato tradotto in Italia come "Colpi probiti 2"!
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 21/02/07 01:01 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Viene diciamo rispolverata un pò la trama del film I tre dell'operazione drago anche se in posti e tempi diversi. Il pregio di questo film per i cultori delle arti marziali è quello di privilegiare i combattimenti sul ring senza perdersi in trame di contorno come la maggior parte dei film d'azione dove è presente un torneo. Bravo Van Damme: probabilmente è a tutt'oggi il suo film migliore; perlomeno quello meglio riuscito. Tenterà successivamente con "La prova" di riciclare quest'idea.

G.Godardi 25/05/07 21:33 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Quello che ci si domanda più che altro è come ci sia finito Forest Whitetaker qui dentro! Uno dei primissimi film di Van Damme, sicuramente il suo primo da protagonista, diretto da Newt Arnold, già direttore in seconda di Blade Runner e artefice di filmetti postatomici come Alba d'acciaio. Sceneggiatura praticamente zero per una storiella tratta dalla vera vita di Frank Dax: di fatto si risolve in una sequenza di combattimenti filmati (filmati bene s'intende) in una cornice esotica. Se vi basta questo è il film per voi. Non male la soundtrack.

Pol 4/12/07 17:53 - 589 commenti

I gusti di Pol

Uno dei film a torneo per eccellenza, con una trama ridotta all'essenziale e tanti combattimenti. Certo, forse il Cinema è un'altra cosa, ma quello che si cerca in un film del genere non sono forse le botte? E allora tanto meglio che ci si sia concentrati sulle coreografie che sulla sceneggiatura, anzi io avrei dato ancora meno spazio ai due poliziotti e a tutto quello che non riguarda il torneo, a beneficio del ritmo. Solo uno stupido film di arti marziali? Chi si accontenta... gode!
MEMORABILE: Van Damme che per iscriversi al torneo supera la prova dei mattoni: è nata una stella!

Il Gobbo 6/12/07 19:17 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il film che ha segnato l'esplosione di Jean-Claude Van Damme è originale e fresco come il pastone politico del Tg1, ma non sono queste le caratteristiche ricercate dai cultori di simili prodotti, che hanno invece di che sollazzarsi quanto a testosteronici combattimenti con colpi improbabili (come gli allenamenti di VD) e spettacolari, e digrignamento di denti. L'enorme Bolo Yeung rifà per l'ennesima volta il suo trucissimo personaggio di Enter the dragon, del resto saccheggiato anche dagli sfaticati sceneggiatori. Divertente.

Lovejoy 31/12/07 15:14 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei primi film che vedono protagonista l'attore belga. E come i successivi del tutto trascurabile. Solita accozzaglia di banalità, violenza e dialoghi risibili per un'opera del tutto prevedibile dal primo all'ultimo minuto. Van Damme come al solito offre il peggio di sè e il resto del cast non è certo da meno. Da evitare.

Redeyes 19/01/08 15:19 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Certamente la regia non è di Frank Capra, ma accostarsi a questi film cercando trame è un po' come cercare un videoclip rap (usa) senza ragazze in bikini! Detto ciò, inserito nel suo contesto, senza ombra di dubbio si fa guardare. Personaggi caricaturali, e infatti a me ha sempre saputo di videogioco (Street fighter et similia). Non ci sono vere e proprie super mosse, ma ad ognuno viene concesso il suo colpo speciale! Divertente, ma meno adrenalico di altri. L'americano tanto forte quanto grezzo e buono è notevole!
MEMORABILE: L'asiatico che spiega perché le ragazze scelgano loro anzichè gli yankee! La prova dei mattoni!

Pinhead80 24/06/09 00:28 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Il film che segna l'esordio di Jean Claude Van Damme risulta nel suo complesso abbastanza divertente. La sceneggiatura è molto scontata, anche se la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza varia. I combattimenti si dimostrano molto cruenti, con alcune scene di violenza esplicita, consideranto anche il genere. Tutto sommato accettabile.

Magnetti 6/08/09 11:18 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Un film che rispetta i dettami del genere e che si concentra giustamente sui combattimenti. Interessanti le diverse tecniche utilizzate dai protagonisti sul "ring" (o come si chiama): tutti hanno la giusta presenza scenica e fanno divertire. Insomma una pellicola che si lascia vedere. Van Damme? E' dotato di una straordinaria fisicità e tecnica nelle arti marziali ma manca di espressività e capacità recitativa. Tutti gli altri combattenti, in quest'ultimo aspetto, sembrano far meglio di lui.

Jcvd 27/12/10 11:39 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Chi guarda questo film cerca combattimenti e arti marziali a non finire. Verrà accontentato e griderà al miracolo, con Van Damme in versione Gesù Cristo. Film d'azione sublime, che non annoia mai e che regala perle indimenticabili. Colonna sonora azzeccata e giusto mix tra botte e ironia. Non serve altro.
MEMORABILE: Van Damme vs Bolo Yeung. La sfida ai videogiochi.

Kanon 15/04/11 14:33 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Tra i migliori risultati ottenuti dal belga. La struttura del torneo segreto affascina quel tanto che basta per essere seguita; viene dato ampio spazio ai combattimenti e poco alle storielle di contorno, senza disdegnare qualche risvolto ironico. Fattore da non sottovalutare, che alza il livello della pellicola, è la colonna sonora: decisamente riuscita e ben fatta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blood thirstSpazio vuotoLocandina Il colpo segreto del ninjaSpazio vuotoLocandina Ninja licenza di sterminioSpazio vuotoLocandina "Palma d'acciaio" un turbine di violenza

Herrkinski 29/03/11 16:24 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Il vero esordio cinematografico di Van Damme rimane anche il suo miglior film (perlomeno del periodo prettamente "marzialistico"). La storia di Dux è ovviamente un po' romanzata, ci sono tutti i clichè del cinema anni '80 e la trama è ridotta all'osso; ma è proprio questa essenzialità a rendere il film godibilissimo, veloce e spigliato, violento e senza fronzoli. Ottimi e ben girati i combattimenti. Van Damme riproporrà svariate scene del film nel successivo Kickboxer, ma questo prototipo rimarrà insuperato. Non male le musiche pop-rock.
MEMORABILE: Il terrificante Bolo Yeung!

Didda23 16/04/11 13:25 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Se viene preso per quello che è, "Senza esclusione di colpi" è sicuramente un buon film. C'è tutto quello che si cerca in una pellicola del genere, infatti sono ottimi sia il ritmo sia i combattimenti. Credo sia inutile parlare di sceneggiatura perché è ovviamente banale e a tratti risibile, ma una volta tanto poco importa. Intrattenimento allo stato puro. Divertente e consigliato!

Greymouser 13/05/11 09:54 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Per chi, appassionato di arti marziali, non cerca in questo genere di pellicole una storia originale o personaggi psicologicamente complessi, ma combattimenti tecnicamente rilevanti e una messa in scena spettacolare all'altezza, questo è un film praticamente perfetto. Nel suo genere, si può definire imprescindibile, con le raccomandazioni e istruzioni per l'uso di cui sopra. A parte Van Damme, vi sono peraltro ottimi caratteristi da "battaglia", che contribuiscono alla riuscita di questo scatenato fight-movie.

Rigoletto 5/11/11 15:10 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Il film che segna la prima vera esplosione di Jean-Claude Van Damme non poteva essere un fiasco; e infatti non lo è stato, grazie ad una sfilza infinita di combattimenti che fanno felice chiunque li apprezzi. Bravo il protagonista, non male Donald Gibb. Particina per Forest Whitaker. Buone le musiche. È un piccolissimo cult. ***1/2
MEMORABILE: I due poliziotti che inseguono Dux senza mai beccarlo.

Piero68 20/06/12 09:04 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Di apprezzabile in questo film c'è soltanto la smagliantissima forma di Van Damme e tutto il suo repertorio di colpi, dalla spaccata al triplo calcio volante. Per il resto è un altro classico fight-movie senza arte né parte. Belle le coreografie dei combattimenti, ma quando in pedana non c'è Van Damme si vede lontano un miglio che i colpi vengono portati per finta. Comparsata di un Whitaker ad inizio carriera. Per appassionati.

Belfagor 18/06/12 17:07 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Uno dei primissimi film di Van Damme, ricalca più o meno esplicitamente svariati elementi del cinema di Bruce Lee (chiara l'ascendenza de I tre dell'operazione drago). La trama si dice ispirata alla storia di Frank, ma è poco più di un pretesto per introdurci al torneo di arti marziali. I combattimenti, nonostante la struttura ripetitiva, non deludono, offrendo anche sequenze piuttosto cruente. Meglio la seconda parte rispetto alla prima, troppo dispersiva. Buona la colonna sonora.

Buiomega71 15/01/13 01:00 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Girato male, recitato peggio (Forest Whitaker e poco più di una macchietta), fotografato malissimo; script infantile, scontato e di una banalità sconcertante, dà il meglio di sè nei feroci e violenti combattimenti (dove, tra l'altro, è concentrato il 90% del film). Comunque c'è da divertirsi con un giovane Van Damme alle prime armi, davvero in formissima e non ultimo un Bolo Yeung di infima cattiveria e ferocia. La regia quasi amatoriale, la solita Hong Kong da cartolina e personaggi quasi da cabaret non giovano a questa violenta versione di Karate Kid.
MEMORABILE: Le scorretezze di Bolo Yeung durante il match finale; I vari lottatori, tra cui un nero che lotta stile scimpanzè e sosia risibili di Bruce Lee.

Viccrowley 16/04/14 15:03 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Archetipico action marziale cucito addosso alla star belga e basato sulla storia vera del campione Frank Dux. Figlio diretto degli anni 80 quando la passione per i videogiochi di combattimento era all'apice, propone uno schema semplice e una narrazione che più lineare non si può, inserendo variopinti lottatori da tutto il mondo che si sfidano a Hong Kong in un torneo segreto quanto letale. Molto buone le coreografie dei vari incontri, con un Van Damme all'apice della forma e un ottimo Bolo Yeung nella parte del cattivissimo Chong Li.
MEMORABILE: Tutte gli scontri del Kumite.

Nando 15/04/14 23:00 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un Van Damme agli esordi in una pellicola tipica degli anni 80 in cui la trama lascia alquanto a desiderare e tutto si concentra sugli innumerevoli e variegati combattimenti presenti. L'attore belga appare snodatissimo e le scene di lotta sono comunque interessanti per gli amanti del genere.

Vitgar 12/11/14 12:35 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Più che un film sembra un documentario sulle arti marziali asiatiche. Ispirato a una storia - forse - vera, offre un inizio discreto in cui Van Damme riceve le basi di questa arte dal suo maestro. Poi il film degenera e diventa una gara di seguito all'altra con l'inevitabile finale. Van Damme giovane non sfigura, gli altri attori così così. Troppo rumorosa la colonna sonora.

Jean-Claude Van Damme HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Senza treguaSpazio vuotoLocandina Last action hero - L'ultimo grande eroeSpazio vuotoLocandina Timecop - Indagine dal futuroSpazio vuotoLocandina Double team - Gioco di squadra

Daidae 24/12/16 20:05 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Paragonato ai classici di arti marziali del 70 delude. Se preso per quello che è alla fine è un film tutto sommato passabile. La trama è simile a I 3 dell'operazione drago dove caso curioso recitava il mitico Bolo Yeung, che qui fa la parte migliore: quella di un combattente violentissimo scorretto e folle (quando sente il suo nome urlato dalla folla va in delirio e saltella!). Van Damme al contrario non mi ha convinto troppo ma la parte peggiore spetta a Gibbs nei panni di un poco convincente lottatore. Sufficiente.
MEMORABILE: La frattura esposta Bolo Yeung che lancia l'"arbitro" su Van Damme.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 16/04/11 13:20
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Da bambino avevo il vhs,credo sia in assoluto il film che ho visto di più nella mia vita.Ahahah!
  • Homevideo Xtron • 26/03/12 17:16
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Stormovie ha una durata di 1h27m46s
    Ultima modifica: 31/08/23 19:17 da Zender
  • Musiche Redeyes • 24/01/17 10:20
    Formatore stagisti - 953 interventi
    La colonna sonora di Senza esclusione di colpi è stata composta da Paul Hertzog.
    La colonna sonora contiene le canzoni Fight To Survive e On My Own, entrambe cantate da Stan Bush. Comunque i suoi pezzi nelle versioni della pellicola mancano dalla release ufficiale della colonna sonora, sostituite da versioni alternative con la voce di Paul Delph.

    La lista delle tracce del CD originale era la seguente:

    1. Fight to Survive (02:23) - Performed by Paul Delph
    2. Kumite (Main Title) (02:39)
    3. Father and Son / Training (04:24)
    4. The Tree and the Sword / In Hong Kong / The Walled City / Ceremony (07:43)
    5. Chong Li Kills (02:50)
    6. On My Own - Alone (03:34) - Performed by Paul Delph
    7. The Second Day (04:23)
    8. The Morning After (02:45)
    9. Preparation (02:32)
    10. Dim Mak (01:59)
    11. Powder (03:42)
    12. Triumph (02:33)


    Il 26 giugno 2007 è stata pubblicata un'edizione limitata della colonna sonora ad opera dell'etichetta musicale Perseverance Records. Questa particolare edizione è stata pubblicata in tiratura limitata di sole 3000 copie. Da tutti i fan della colonna sonora del film, quest'ultima viene considerata vastamente superiore rispetto alle altre versioni rilasciate su CD. Per la prima volta sono incluse le versioni originali dei brani eseguite da Stan Bush, così come vengono ascoltate nel film. La lista delle tracce contenute nell'edizione limitata è la seguente:

    1. Steal the Night (04:28) - performed by Michael Bishop
    2. Kumite (02:25)
    3. Captain (00:23)
    4. Flashback/Martial Science/Father & Son/Training/Tree & Sword (10:20)
    5. In Hong Kong (00:58)
    6. The Walled City (01:53)
    7. Dim Mak (00:42)
    8. Police (00:14)
    9. First Day: Ceremony/ First Fight/Good, Bad, Ugly/Dux vs Arab (04:31)
    10. "Fight to Survive" (02:02) - performed by Stan Bush
    11. Morning After (01:55)
    12. Second Day (04:25)
    13. Samoan Balls (02:16)
    14. Jackson Falls (01:28)
    15. "On My Own - Alone" (02:12) - performed by Stan Bush
    16. Here for the Final?/Inspector, No! (00:57)
    17. Paco vs Dux (02:20)
    18. Chong Li Kills (01:29)
    19. Preparation (00:49)
    20. Finals/Powder/Triumph (07:28)
    21. "Fight to Survive" (End Title) (02:40) - performed by Stan Bush
    22. "Steal the Night" (instrumental version) (04:32)


    fonte Wikipedia
  • Discussione Redeyes • 24/01/17 10:26
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Di seguito I 3 giorni del Kumitè

    http://www.imagestime.com/imageshow.php/1096424_Kumitebracket.gif.html
    Ultima modifica: 25/01/17 07:46 da Zender
  • Discussione Kanon • 24/01/17 20:21
    Fotocopista - 835 interventi
    Ah ! Sfiziosa ! Stupendo "Angry midget" :-)
  • Discussione Redeyes • 25/01/17 07:40
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito. L'hai fatta tu? Altrimenti basta il link.

    Ecco il link.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Senza_esclusione_di_colpi_(film_1988)#/media/File:Kumite_bracket.gif

    Però, parlo per me ovviamente, sembra più fruibile se postata direttamente come Immagine, piuttosto che il link.

  • Discussione Zender • 25/01/17 07:47
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, ma siccome l'han fatta loro lasciamo che chi vuole ci clicchi sopra (anche perché da noi sarebbe illeggibile a grandezzza naturale).
  • Discussione Redeyes • 25/01/17 07:51
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, ma siccome l'han fatta loro lasciamo che chi vuole ci clicchi sopra (anche perché da noi sarebbe illeggibile a grandezzza naturale).


    Ok!
  • Homevideo Buiomega71 • 31/08/23 19:05
    Consigliere - 25998 interventi
    Il  blu ray spagnolo (disponibile dal 12 settembre 2023) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nella scheda.

    https://www.amazon.es/Contacto-Sangriento-Bloodsport-Met%C3%A1lica-exclusivas/dp/B0BPZLS72L/ref=mp_s_a_1_1?qid=1693501304&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-1
    Ultima modifica: 31/08/23 19:11 da Buiomega71