Amore facile - Film (1964)

Amore facile
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1964
Genere: commedia (bianco e nero)
Regia: [5e] Gianni Puccini
Note: Episodi: "Una domenica d'agosto (gita sfumata)", "Il vedovo bianco", "Un uomo corretto" (con Franchi e Ingrassia), "Una casa rispettabile", "Divorzio italo-americano".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tipica commedia a episodi di metà Anni Sessanta. Gianni Puccini dirige attori di medio cabotaggio puntando forse sulla presenza di Franco e Ciccio. Si parte con UNA DOMENICA D'AGOSTO, in cui Toni Ucci e Vittorio Congia partiti in auto con due ragazze non riescono ad arrivare a causa di continui contrattempi. Episodio insignificante, in cui la comicità nasce da situazioni ripetitive e non coglie mai nel segno (anche per colpa degli attori). Meglio va con IL VEDOVO BIANCO, dove se non altro il mite Vittorio Caprioli sa essere simpatico e genuino: venditore di enciclopedie, ritrova un vecchio amico (Leroy) che lo paga per sposare la di lui amante esotica. Ma sarà il ricco a "consumare" e il povero (Caprioli)...Leggi tutto a finire in astinenza. Con UN UOMO CORRETTO abbiamo l'episodio migliore, grazie alla perfetta performance del duo Franchi-Ingrassia. Una truffa studiata bene (Franco paga la moglie dello strozzino Ciccio per andare a letto con lei facendosi prestare i soldi da Ciccio stesso: non ci rimetterà nulla) e una sceneggiatura ben calibrata che offre al duo (e a Linda Sini, la moglie) l'occasione per non dover ricorrere all'abituale abuso di smorfie. Breve intermezzo con UNA CASA RISPETTABILE, in cui Riccardo Garrone copia un romanzo di Hemingway, lo spaccia per suo e invita l'amante a leggerlo a casa sua, dove lui cercherà di approfittarne: lascia il tempo che trova. Chiude (come spesso capita) Raimondo Vianello che si offre per uccidere il marito ricco dall'immancabile Barbara Steele, ansiosa di diventare vedova. Il DIVORZIO ITALO-AMERICANO è l'episodio più lungo ma risulta prevedibile (i tentativi di omicidio falliscono in sequenza) e mal scritto. Vianello è bravo ma non basta. Se non fosse per Franco e Ciccio si ha a volte la sensazione che film del genere non avrebbero quasi ragione d'esistere...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 17/07/08 14:28 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Scialba, inutile commedia ad episodi, per di più diretta senza una parvenza di idee e con storie quanto mai ripetitive e poco divertenti. Sprecatissimo il ricco cast, che spazia dalla mitica coppia siciliana Franchi e Ingrassia a Raimondo Vianello (suo, peraltro, è l'episodio più brutto dell'intera pellicola), passando per la coppia Ucci/Congia. Nel genere si è visto di meglio, e di gran lunga.

Graf 9/09/11 15:37 - 708 commenti

I gusti di Graf

Tipico film ad episodi dei primi anni '60. Per il regista Puccini rimane un film alimentare ma qualcosa si può salvare, nonostante la modestia dell'insieme. Ruspante ma ripetitivo il primo episodio con Congia e Ucci. Tenta un'improbabile analisi di costume l'episodio assolutamente inverosimile con Caprioli e Leroy. Più boccaccesco, cattivo e sanguigno quello di Franco e Ciccio, forse il migliore dei cinque episodi. Insignificante quello con Garrone e Didi Perego. L'episodio con Vianello e la Steele ha un'eleganza inglese ma un umorismo perfido e nero.

Geppo 1/12/13 11:00 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Piuttosto noiosa questa pellicola composta da vari episodi. Si ride pochissimo e alcuni episodi sembrano girati di corsa. Ci sono anche Franco e Ciccio, simpatici come sempre, presi e scritturati dalla produzione per salvare il film, ovviamente. Il loro episodio (che molti anni dopo verrà riportato in scena dai fratelli Vanzina con Le barzellette), narra la classica gag dello strozzino (Ingrassia) che presta 100.000 lire al suo unico amico (Franchi) il quale, invece, utilizzerà la somma per sedurgli la moglie (Linda Sini). Per i fan di Franco & Ciccio.

Il Dandi 10/07/19 02:10 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Raffazzonatissimo: si parte in sordina con Ucci e Congia che collezionano multe e schiaffi; più promettente, ma inconcludente, il povero Caprioli costretto a un matrimonio di facciata con l'amante di Leroy; scialbissimo l'inquilino Garrone che non potendo ricevere ospiti finirà a letto con l'intransigente padrona di casa. Carino, ma prolisso, l'umorismo macabro della strana coppia Vianello/Steele. L'unico che valga la visione è quello con Franco & Ciccio, vera chicca ispirata a una novella del Boccaccio (ripresa poi da Vanzina in Le barzellette).
MEMORABILE: Ciccio riceve le corna da Franco e lo ringrazia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le sexe faibleSpazio vuotoLocandina Ci vediamo a casaSpazio vuotoLocandina La crise est finieSpazio vuotoLocandina E se vivessimo tutti insieme?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 11/04/17 15:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: