Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 16/02/07 10:31 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

In una tribù maori (Nuova Zelanda) la sveglia ragazzina Pai cerca di convincere il nonno che è lei la predestinata a succederlo nel ruolo di capo tribù. Il film è buono e nulla più nelle parti in cui viene approfondito il rapporto nonno-nipote, per diventare straordinario nella messa in scena della selvaggia atmosfera della terra neozelandese e nella descrizione della cultura maori. Veramente suggestiva la scena delle balene spiaggiate.

Mascherato 6/09/08 01:09 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Trattasi di un edificante romanzo di formazione (duplice, se pensiamo che qui a crescere saranno sia Paikea che il nonno Koro) tratto da un libro di Witi Ihimaera e per i cui diritti la pakeha (metà maori e metà europea) Niki Caro ha faticato non poco a convincere la tribù Ngati Konohi. La regia non brilla per particolare inventiva, ma la storia, basata su miti e leggende molto lontani da noi, è affascinante e coinvolgente. La spiaggia popolata di balene arenatesi resta un’immagine di grande fascino.

Galbo 29/12/11 19:49 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film antropologicamente interessante perchè dà modo allo spettatore di conoscere una cultura lontana dalla propria (quella dei maori neozelandesi). La storia non appare particolarmente originale, trasportanto a quelle latitudini un non nuovo conflitto generazionale. La vera carta vincente è la splendida ambientazione con alcune immagini di grandissimo fascino che costituiscono la forza del film.

Daniela 16/03/20 10:31 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Il nonno, custode delle tradizioni, cerca tra i giovani maschi della comunità il futuro capo, rifiutando l'idea che potrebbe essere sua nipote, ma la ragazzina saprà dimostrare il proprio valore... Nella prima parte l'interesse risiede nei contrasto all'interno della cultura maori tra il tenace attaccamento a costumi secolari e le aperture verso uno stile di vita moderno, mentre nella seconda dominano i toni magici di una fiaba d'iniziazione che coinvolge sia la bambina che il nonno. Film sincero, ben interpretato e con momenti visivamente suggestivi ma anche prevedibile, poco appassionante.
MEMORABILE: Le balene spiaggiate; La cavalcata

Niki Caro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina North Country - Storia di JoseySpazio vuotoLocandina McFarlandSpazio vuotoLocandina La signora dello zoo di VarsaviaSpazio vuotoLocandina Mulan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.