Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 13/02/07 09:46 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Buon esordio alla regia per Estes, che racconta la storia della vendetta organizzata dal fratello maggiore verso un bullo di sculo reo di aver picchiato un ragazzino. Per realizzarla viene organizzata una gita in barca durante la quale il "gruppo" avrà modo di capire che il bullo non è altro che un povero disadattato. L'avventura avrà un tragico epilogo che costringerà tutti quanti ad affrontare se stessi e a crescere. Niente di eccezionale ma un bel film le cui atmosfere ricordano Stand by me.

Mascherato 1/09/08 17:01 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Togliete alle pagine di Stephen King, sull'adolescenza in provincia, l'imprinting nostalgico-crepuscolare tipico dello scrittore del Maine e quel che ne resta è la disillusa fotografia di ragazzi annoiati, allo sbando, per i quali il comandamento tragico "le colpe dei padri ricadranno sui figli" è terribilmente valido. L'esordiente Estes racconta il vuoto col vuoto, la disperazione con la disperazione, entrambi dell'atto gratuito. Ed individua nella rinuncia all'occultamento l'unica speranza, forse, per un'America disorientata.

Schramm 10/10/08 19:00 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Giochi proibiti per i ragazzi del fiume, in kinghiano ricordo di un'estate più fatale che fatata. Chi starà dalla loro parte, una volta adulti? Nemmeno loro stessi. L'infanzia è la prima esclusa dagli sconti dell'ineluttabilità e l'acqua, lungi dal purificare le coscienze, le insozza e le marca a vita. Estes mostra, dimostra e non commenta l'assioma facendo l'equilibrista su un filo di rara grazia e delicatezza, che non scongiurano il massimo grado della combustione e della disperazione. Anzi, li accent(u)ano. Risultati -soprattutto attoriali: sentiremo parlare di Carly Schroeder- al bacio.

Patrick78 16/01/09 09:34 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Esordio da parte di un regista che mostra delle notevoli qualità. Incensato nei più svariati festival del globo terracqueo, il film di Estes riesce a raccontare con profondo sentimento la vicenda di sei adolescenti di una tipica provincia USA. Coinvolti in una ragazzata dai risvolti tragici, per cinque di loro inizierà un processo di devastazione psicologica che li porterà ad una decisione nettamente più grande di loro. Alcune citazioni sia nell'ambientazione fluviale (Deliverance) che nei protogonisti (Stand By Me) funzionali alla pellicola. Ottimo.
MEMORABILE: Grida porcellino grida...

Capannelle 6/04/09 11:09 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Piccolo pezzo di bravura questo film, che racconta di adolescenti Usa ma che potrebbe svolgersi dovunque. Ottima la cornice di fondo dipinta dall'esordiente Estes e la progressione degli eventi che portano un gruppo di ragazzini a crescere di colpo. Bravi anche i giovani attori che sanno calarsi negli stati d'animo più disperati/disparati e reggere l'intera pellicola: in particolare Rory Culkin (fratello dell'altro Culkin) e Carly Schroeder (Millie). Parla di ragazzi ma negli Usa è stato vietato ai minori con motivazioni demenziali... puritani!

Daniela 17/10/09 23:52 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Uno scherzo crudele ai danni di un bulletto si trasforma in tragedia per un gruppo di ragazzi in gita in barca su un fiume. Buon film che affronta con sensibilità i temi della difficoltà di confrontarsi con gli altri, di capire le loro ragioni al di là dei comportamenti esteriori, che spesso sono solo una corazza difensiva. L'adolescenza come "età ingrata", dalla quale è possibile forse salvarsi - crescendo - solo a patto di assumersi le proprie responsabilità. Bravi i giovani interpreti, suggestiva l'ambientazione fluviale, educativo il messaggio.

Pigro 22/03/12 09:35 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

La punizione al bullo arrogante si trasforma in tragedia, e un gruppo di ragazzi si trova improvvisamente, come in River's Edge, di fronte alla propria fragilità e responsabilità. Duro racconto sugli anfratti dolorosi e sull’incomunicabilità nell’adolescenza: quasi una risposta acida a Stand by me con cui condivide la gita da “rito di passaggio” in suggestivi ambienti naturali, qui umidi e insidiosi, come le giovanissime coscienze scosse dall’irreparabile. La tenerezza si sposa con l’amarezza. E ogni personaggio, perfino il bullo, mostra una complessità e un’umanità oltre ogni stereotipo.

Greymouser 30/03/12 20:36 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Un'intensa rappresentazione della "terribilità" dell'adolescenza, supportata da una vicenda narrativa che fa piazza pulita di certi manicheismi categorici su bravi ragazzi e bulli, visto che l'assunto del film si condensa in uno spiazzante rovesciamento di prospettiva, portandoci a scoprire che il teppistello di turno non solo è il più sensibile e complesso del gruppo, ma è la vera vittima dei ragazzini perbene che vogliono farsi giustizia. Una lezione per tutti, che ognuno apprenderà a suo modo con la massima durezza.

Tarchetti 2/08/13 13:32 - 34 commenti

I gusti di Tarchetti

Estes omaggia i cult generazionali degli anni '80 (come dichiara lo stesso sugli extra del dvd) e si vede: su tutti Stand by me e I ragazzi della 56° strada (un Mechlowiz sconvolto rapina un mini-market, ma non è Matt Dillon). Il lavoro del regista è buono e alla fine si prova un grandissimo dispicere per come va a finire la gita sul fiume. Amaro e ottantiano.

Furetto60 13/10/14 10:23 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

In uno scenario di incontaminata bellezza naturale, un gruppetto di adolescenti è protagonista di un dramma che li segnerà per sempre. Con efficace spontaneità, i protagonisti (davvero bravi) sono ben diretti in un’opera che riesce ad avvincere creando uno stato di tensione gradualmente crescente. Stupisce la quasi totale assenza degli adulti componenti le famiglie, intervenuti solo a cose fatte: ragazzi, in sostanza, lasciati allo sbando. Menzione di merito per la colonna sonora.

Carly Schroeder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Prey: la caccia è apertaSpazio vuotoLocandina Lizzie McGuire - Da liceale a pop starSpazio vuotoLocandina Il mio sogno più grandeSpazio vuotoLocandina Una di noi

Rebis 11/02/15 10:45 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Nella topografia dell'immaginario americano, il fiume è luogo totemico e identitario, nutrito di letteratura e cinema. L'esordio di Estes declina il torrente in flusso di coscienza, che riversando nei gorghi della colpa travolge i residui d'innocenza: gravido di disincanto post 11/9, scansa gli stereotipi addizionando elementi per amore di complessità e nutre nella costruzione delle premesse un clima di sospensione fatale che cattura. Estes perde la messa a fuoco nella definizione delle conseguenze, traducendo lo sconcerto adolescenziale in una elaborazione troppo adulta. Da vedere, comunque.

Pinhead80 10/05/16 18:59 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Un gruppo di ragazzi decide di vendicarsi di un bullo portandolo con l'inganno a una gita in barca. Non ci sono superstar in questo film ma tante facce pulite che rendono la storia alquanto verosimile. La cosa che lascia interdetti è la facilità con la quale il Male può impadronirsi dei nostri cuori soprattutto nel branco. C'è tanto spazio per la riflessione anche se i personaggi alla fin fine non sono approfonditi più di tanto. Neppure l'acqua così limpida può lavare la sozzura di un istinto animale che allontana dalla ragione.

Kinodrop 24/06/20 20:00 - 2956 commenti

I gusti di Kinodrop

Una spedizione punitiva, sproporzionata rispetto alle cause, volge subito in tragedia sfuggendo di mano al gruppetto di adolescenti in gita sul fiume. Al di là delle considerazioni di ordine etico che il bullismo da una parte e l'impeto di vendetta dall'altra possono suscitare (ma la cosa non può essere marginale nel valutare il senso di questa vicenda), il film si fa apprezzare per una certa cura formale (specie negli esterni) e per la direzione dei giovani attori francamente notevoli, ma lo spessore psicologico delle reazioni prima e dopo l'irreparabile appaiono piuttosto incolori.

Paulaster 28/07/22 09:58 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Un bullo (con qualche problema) subisce una vendetta per i suoi comportamenti. Il tema è ricorrente nelle scuole americane e stavolta si cerca di dare più di una sfumatura. La ricerca dell'amicizia si scontra con le scarse situazioni familiari e alla fine vince la pressione del disagio. Qualche buon momento nella fase centrale, sottotono l'ultima, fin troppo buonista considerata comunque la prima fase preparatoria del piano. La discesa nel fiume ha un certo fascino naturalistico, non sfruttato invece il suo lato sinistro.
MEMORABILE: Il gioco della verità; Il taglio sulle dita, abbastanza da immaturi; La solita fuga in Messico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 29/06/11 23:57
    Scrivano - 3518 interventi
    Appena rivisto: bello. Pellicola che merita di essere cercata.
  • Discussione Zender • 30/06/11 08:22
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Eh eh, le sedici foglie di palma in locandina qualcosa vorran dire...
  • Discussione Columbo • 30/06/11 10:08
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    E' un piccolo film d'autore, molto carino e davvero ben fatto. Un pò per ragazzini, ma va bene. Columbo approved.
  • Discussione Capannelle • 30/06/11 12:47
    Scrivano - 3518 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eh eh, le sedici foglie di palma in locandina qualcosa vorran dire...
    Sì anche se qualcuno sulle foglie di palma ci marcia sopra.. a volte sono festival sconosciuti dove accattano di tutto.
  • Discussione Rebis • 30/06/11 15:41
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Film che ho puntato da tempo ma ancora non sono riuscito a vedere... Mi aspetto una cosa alla Stand By Me o giù di lì...
  • Discussione Capannelle • 30/06/11 22:17
    Scrivano - 3518 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Film che ho puntato da tempo ma ancora non sono riuscito a vedere... Mi aspetto una cosa alla Stand By Me o giù di lì...

    Ha un budget molto inferiore quindi aspettati fotografia meno patinata e 2-3 location. Ma il tutto è condito bene ed è reso vitale da un cast notevole di giovani attori. Una storia col giusto equilibrio tra fanciullesco e malsano, con la figura, quasi tragicomica, del ciccione che è il baricentro della narrazione.
  • Discussione Lucius • 30/06/11 22:27
    Scrivano - 9051 interventi
    Molto bello e tratto da una storia vera.