Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ULTIMA CORVé

All'interno del forum, per questo film:
L'ultima corvé
Titolo originale:The last detail
Dati:Anno: 1973Genere: commedia (colore)
Regia:Hal Ashby
Cast:Jack Nicholson, Otis Young, Randy Quaid, Clifton James, Carol Kane, Michael Moriarty, Luana Anders, Nancy Allen, Michael Chapman
Visite:621
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/2/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/10/10 5:55 - 10786 commenti

Buon film del regista Hal Ashby, segnato dall'ottima interpretazione di Nicholson, giustamente premiato come migliore attore a Cannes. La storia della missione di due sergenti della marina che devono scortare un giovane detenuto in un carcere diventa una riflessione su temi non banali, quali l'amicizia maschile e nello stesso tempo una critica pungente della vita sotto le armi. Pregevole e ricca di bei dialoghi la sceneggiatura di Towne.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 2/11/10 8:55 - 7187 commenti

Molti livelli si sovrappongono nel toccante racconto dei due marinai (grande Nicholson) che scortano un giovane commilitone in prigione: c'è il classico road movie, spiazzante se si considera che ad attraversare la terra è gente abituata a viaggiare per mare; c'è il romanzo di formazione, che trasforma il viaggio in crescita di un adolescente; e c'è la contestuale crescita emotiva dei due angeli custodi, lenta presa di coscienza di una responsabilità che non è solo di fronte alla legge e alla gerarchia ma anche di fronte all'umanità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 20/4/07 11:30 - 5737 commenti

Commedia drammatica con dialoghi molto realistici che illuminano le psicologie dei tre protagonisti, tra i quall svetta un eccellente, sanguigno Jack Nicholson e un cleptomane e misurato Randy Quaid. Un film che tratta temi sempre attuali come l'amicizia, la solidarietà, la libertà, le costrizioni. Consigliato.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Caesars 13/2/07 9:35 - 2425 commenti

Uno dei film che decretarono il successo di Jack Nicholson come attore, qui affiancato dai validissimi Otis Young e Randy Quaid. La storia, molto semplice, segue da vicino le vicissitudini di due marinai che devono scortarne un terzo (Quaid) al carcere militare dove dovrà scontare parecchi anni di carcere. I due, impietositi dalla giovane età del collega, decidono di rendergli piacevoli gli ultimi giorni di libertà. Ottima sceneggiatura di Robert Towne che descive un bello spaccato di America.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Patrick78 20/4/09 17:20 - 357 commenti

Lungometraggio dal ritmo soporifero in cui però un grande ed istrionico Jack Nicholson la fa da padrone. Hashby da una sceneggiatura del grande Robert Towne (allievo di un certo Corman) cava fuori un film dagli stilemi classici impreziosito da dialoghi così riusciti da risultare alla fine il vero motivo di interesse dell'intera pellicola. Bravo il giovane Randy Quaid che interpreta con convinzione il giovane marinaio cleptomane. In definitiva un'opera che si lascia guardare, ma che molto probabilmente nessuno vorrà RIguardare tanto facilmente...
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Saintgifts 9/2/11 21:50 - 4099 commenti

Cinque giorni per scortare un giovane marinaio a scontare 8 anni di carcere per un reato minore, ma c'era di mezzo la moglie dell'ammiraglio. Questa la premessa, una non tanto velata critica verso una certa giustizia militare. Tra i due "scafati" marinai di scorta e il giovane detenuto, durante il viaggio, si crea un rapporto molto umano e tra birre, scazzottate ed iniziazioni sessuali, emergono riflessioni amare sulla vita dei tre. Ottimi i protagonisti; i dialoghi, molto reali, esprimono bene il carattere militare, quasi un mondo a parte.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Rocchiola 9/3/19 8:36 - 483 commenti

Indubbiamente il miglior film del sopravvalutato Ashby. Tra dramma e commedia picaresca un road-movie di formazione che mostra l’altra faccia del sogno americano. Uno dei più efficaci spaccati della provincia americana, amaro e desolante come le distese innevate e gli squallidi bordelli ritratti durante il viaggio. E funziona anche come sarcastica critica all’idiozia dei rigidi ambienti militari. Grande performance di un Nicholson sboccato e volgare giustamente premiato a Cannes. Finale duro che non scade in facili sentimentalismi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La filastrocca portafortuna; La fermata la bordello; “E’ il caso di farsi una birra, ma io non ho l’età per la birra, non esiste un’età per la birra”.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)