Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UNA GIORNATA SPESA BENE

All'interno del forum, per questo film:
Una giornata spesa bene
Titolo originale:Une journée bien riemplie
Dati:Anno: 1973Genere: commedia (colore)
Regia:Jean-Louis Trintignant
Cast:Jacques Dufilho, André Falcon, Luce Marquand, Antoine Marin, Vittorio Caprioli, Franco Pesce, Albin Guichard, Andrée Bernard, Louis Malignon, T. Requenae, Jacques Doniol-Valcroze, Pierre Dominique, Gisèle Abetissian, Gérard Streiff, Maurice Duc, Manuel Segura, Denise Péron, Jean-Louis Trintignant, Hella Petri, Jean-Pierre Elga, Eugène Berthier, Edmond Trabuc, M. Mariel, Robert Orsini, Michèle Bompart, Georges Koulouris, Georges Tourdiat
Note:Aka "Una giornata spesa bene ovvero nove strani omicidi commessi in una sola giornata da uno che non è del mestiere". Cammeo del regista nel teatro all'aperto.
Visite:789
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/2/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/2/07 18:06 - 4468 commenti

Commedia nera ambientata nel provinciale, verde Gard. Dufilho, al suo massimo, miscela portamenti ieratici e mossette buffe. Non può essere scordato mentre, su disparati (talora disperati) mezzi gommati, va su e giù per paesetti e paesaggi, annotando diligentemente quanto ha compiuto. Simpatica la musica di Nicolai (citato, insieme al film, in un programma radiofonico che ci viene fatto sentire...). Rivisto dopo oltre trent'anni, conserva intatta la sua piacevole freschezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alla radio: "Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai dal film "Una giornata spesa bene". .
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 21/11/13 9:51 - 5737 commenti

Trintignant passa per la prima volta dietro alla macchina da presa con una commedia all’insegna del grottesco puro, la cui sceneggiatura – padre elimina i giurati che hanno condannato a morte suo figlio - si apparenta a quella de La sposa in nero e del Dr. Phibes, anche per la geniale fantasiosità degli omicidi. Parimenti estroso il montaggio, che spesso interrompe una sequenza anticipando ciò che verrà dopo. Maschera rispecchiante i labili confini tra grottesco, malinconia e macabro, Jacques Dufilho recita per lo più senza parole come un Buster Keaton. Ambientazione scarna, quasi sospesa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo speaker radiofonico: «Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai dal film “Una giornata spesa bene”…».
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Caesars 16/6/08 9:49 - 2474 commenti

Curioso film diretto da Jean-Louis Trintignant, qui all'esordio dietro alla macchina da presa, ed interpretato in modo magistrale da Jacques Dufilho (attore altrove malamente sprecato). Come meglio recita il sottotitolo italiano ("Nove strani omicidi commessi in una sola giornata da uno che non è del mestiere"), si racconta come una persona apparentemente normale decida di vendicarsi dei giurati che condannarono a morte il figlio; il tutto è girato in chiave di commedia nera. Consigliata la visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Belfagor 15/9/14 17:50 - 2597 commenti

La giornata del titolo è quella del fornaio Jean Rousseau, tanto tranquillo quanto implacabile nella sua vendetta contro i giurati che hanno condannato a morte suo figlio. Il debutto alla regia di Trintignant è una commedia grottesca che si affida principalmente all'impassibilità keatoniana di Dufilho e all'atmosfera surreale creata dalla vivace musica di Nicolai e dall'assenza quasi totale dei dialoghi. Il montaggio, specialmente nelle sequenze degli inseguimenti, garantisce un buon ritmo fino alla fine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alla radio: "Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai...".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Shannon 25/1/14 19:43 - 72 commenti

Il fornaio Jean Rousseau elabora e porta a compimento un piano tanto meticoloso quanto diabolico per eliminare i giurati che condannarono a morte suo figlio. Alla fine potrà dire di aver speso bene la giornata. Jacques Dufilho è il perfetto protagonista di una commedia nera singolare e molto piacevole. I dialoghi sono ridotti al minimo ma non c'è bisogno di troppe parole: quel che serve sapere lo si apprende dai radiogiornali che informano sui delitti. Appropriato il motivo musicale di Bruno Nicolai.
I gusti di Shannon (Avventura - Drammatico - Thriller)