Dario Vergassola: Manovale e gentiluomo - Spettacolo teatrale (2005)

Dario Vergassola: Manovale e gentiluomo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2005
Genere: teatro (colore)
Note: Lo spettacolo teatrale originale è però dei primi anni Novanta.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Lo spezzino Dario Vergassola è diventato celebre, in tv, per le sue irriverenti interviste alle tante starlettes che vengono ospitate nei salotti televisivi, ragazze solitamente bellissime la cui intelligenza, dice Vergassola stesso, “è inversamente proporzionale all’ampiezza del loro seno”. Non è un caso che questo spettacolo, registrato nel 2005 all'Isola d'Elba (regia televisiva di Luca Sanso e Marcello Adamo), cominci con venti minuti in cui Vergassola riassume alcune delle più belle gag inventate ai danni di celebri “dive” come Samantha De Grenet, Valeria Marini, Asia Argento, Martina Colombari, vittime sacrificali della perfida ironia del cabarettista. Caratteristica di Vergassola...Leggi tutto è una stupefacente parlantina che lo porta a esprimersi e a inventare battute più velocemente di un deejay. Gli argomenti principali sono quelli di sempre, in primis l'atteggiamento da frustrato cronico nei confronti dell'altro sesso (celebre la sua stornellata “Non me la danno mai”, replicata anche qui). Sempre in scena con la chitarra, Vergassola interrompe i suoi fittissimi monologhi con tre o quattro canzoni comiche d’effetto (prima delle interviste erano quelle, i suoi cavalli di battaglia) interpretate in stile Paolo Conte. Per il resto molte allusioni all'ignoranza di sua madre (con strafalcioni alla Frassica), un abuso costante di volgarità (pur se dette “sottovoce”) e una qualità nei testi superiore alla media. Si vede spesso, insomma, nonostante il fiume di parole rischi di estenuare (forse non a caso lo show dura appena un'ora e dieci) e di evidenziare una certa monotonia.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 22/09/11 23:14 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Vena parolacciara quale intercalare, parentesi menestrellari che l'hanno reso popolare, resumé delle interviste sardoniche fatte in tv, una luce blu in eterno ritorno quasi a simboleggiare il monocromatismo tematico e interpretativo del nostro (il leit-motiv è fin troppo ovviamente quello del morto di [quattro caselle, organo genitale femminile] votato a un sempiterno insuccesso et digiuno), il cabaret di Vergassola si snoda in 70' di battute ora lepide ora vecchie quanto il peto ora facili facili per l'italiano ridens cui basta quel poco di scurrilità e lo spasso va giù.

Dario Vergassola HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anni 90Spazio vuotoLocandina InvaXön - Alieni in LiguriaSpazio vuotoLocandina Grazie di tuttoSpazio vuotoLocandina L'erba proibita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.