Godzilla: Tokyo S.O.S. - Film (2003)

Godzilla: Tokyo S.O.S.
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Gojira tai Mosura tai Mekagojira: Tokyo SOS
Anno: 2003
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Godzilla x Mothra x Mechagodzilla: Tokyo S.O.S.".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se c'è una saga alla quale il tempo non può sulla carta che portare giovamento è quella di Godzilla: il perfezionarsi degli effetti speciali sta lentamente togliendo quella patina di ridicolo che spesso si evidenziava nei film dei Sessanta; non più uomini che lottano nelle loro pesanti tute di gomma (o non solo, perlomeno) ma modellini che si integrano bene con le nuove tecniche 3D. Il risultato sono i film di quest'ultima ondata godzillica, più godibili e vicini agli intendimenti occidentali di cinema spettacolare. In TOKYO SOS convergono, insieme all'immancabile mostro verde, due tra le creature più presenti nei film precedenti: la falena gigante Mothra e il robottone costruito dall'uomo chiamato...Leggi tutto Mechagodzilla. Entrambi combattono dalla nostra parte (a loro si aggiungeranno presto le immancabili larve gemelle filatrici nate a Infant Island dall'uovo di Mothra) per arginare la furia distruttrice di Godzilla, che si abbatte su Tokyo devastando la capitale nipponica e i suoi simboli. Niente di nuovo sotto il sole (levante), ma almeno le fasi aliene ai combattimenti son potabili e si nota visibilmente l'ammodernamento della formula. Buon uso del cinemascope, coinvolgimento discreto almeno fino all'ultimo quarto d'ora, in cui un epilogo tirato per i capelli smonta ogni tensione apparendo decisamente evitabile. Breve apparizione per le gemelle Cosmos, che come da tradizione parlano all'unisono e cantano l'immortale nenia resuscitatrice per liberare "Mosura". Nella media recente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Minitina80 3/05/18 06:55 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Nonostante sia uscito nel 2003, il film rimanda decisamente agli anni Ottanta, in particolare per la concezione degli effetti speciali. Non c’è nulla di nuovo in esso in quanto la storia segue un canovaccio utilizzato tante altre volte in passato, eppure riesce a intrattenere splendidamente, forte dell’utilizzo indovinato di tutte le creature tirate in ballo. Mothra è una di queste e ogni qual volta dispiega le ali, acquisisce l’epicità e l’imponenza di una guerriera mitologica. Stesso dicasi per le larve giganti. Difficile restare impassibili.

Akira Nakao HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Legacy of Dracula: The bloodthirsty dollSpazio vuotoLocandina Godzilla vs Mechagodzilla IISpazio vuotoLocandina Ryuzo and the seven henchmenSpazio vuotoLocandina Achille e la tartaruga
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.