Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don - Film (1971)

Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 1/02/07 22:27 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Pressoché tremendo cavernicolo sull'onda di Quando le donne avevano la coda e sequel. Si resta allibiti nel leggere il cast e nel vederne i desolanti risultati. Primo tempo già brutto, ma guardabile, con crollo nel secondo, ricco di volgarità che neppure fanno ridere. Anche le citazioni da 2001 Odissea nello spazio sono talmente sciatte e mal sfruttate da non riuscire a risollevare un film che vive solo delle forme della Cassini e del volto della Giancaro. Da evitare con massima cura.

Homesick 29/03/07 18:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Cavernicolo di pessimo gusto e fattura, che non fa neanche ridere; anzi, tutto quel parlare in pseudo-latino è insopportabile, di una scurrilità unica. Imbarazza pensare che illustri nomi del nostro cinema come Pandolfi e Caprioli siano scesi così in basso. Notevole comunque il cast femminile (in succinte vesti preistoriche), in cui spiccano la Cassini, la Giancaro, la Love. Da dimenticare.

Undying 25/08/07 15:52 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Incredibile seguito apocrifo, generato dal successo del capostipite, di ben altro spessore, diretto da Pasquale Festa Campanile (Quando le donne avevano la coda) e che anticipa, di poco, il vero seguito (Quando le donne persero la coda). Resta inspiegabile la pochezza che traspare dalla pellicola, non solo per la notevole composizione del cast artistico (malamente sfruttato), quando per la regia di un autore (Bruno Corbucci) che è garanzia di buoni risultati. L'anno dopo, infatti, siglerà il Boccaccio: con esiti di opposta conclusione...

Fabbiu 5/08/10 22:02 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

È un peccato che un buon cast e valide location siano state sprecate in questo modo. Perché un comico che annoia è proprio grave; credo che volessero inaugurare un nuovo filone, la commedia sexy cavernicola, finito (per fortuna) in tre capitoli. Per forza, non c'è mai un attimo in cui si sorride e il linguaggio pseudo latino risulta stancante (mica come il linguaggio barbaro di Attila con Diego!); la stessa trama semplicissima (libera interpretazione di alcuni classici greci) è un po' come la seccessione dei plebei sull'Aventino: stancante.

Caesars 13/12/11 10:10 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Tremendo. Basta dire che a suo confronto il pur pessimo Quando le donne persero la coda sembra quasi un film da Oscar, per capire il valore artistico di questa pellicola firmata da un mestierante, Bruno Corbucci, che altrove ha fornito risultati ben migliori. Spiace vedere immischiati in simile operazione gente come Caprioli, Pandolfi e Giuffrè. Il povero spettatore che decide di sottoporsi alla visione di questo film potrà comunque almeno rifarsi gli occhi con le forme della Cassini. Un pallino basta e avanza.

Matalo! 8/09/19 08:40 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Veloce adattamento da Aristofane per uno dei più smaccati plagi italiani. Corbucci ruba tutto (gag, personaggi, persino qualche attore) per monetizzare un successone di qualche mese prima. Il "tocco" sta nella grezza messinscena, più volgare e satura. Sabato riesce a far rimpiangere Gemma e, cosa grave, il grande Caprioli fa rimpiangere Buzzanca! Bellissima Cassini ma anche qui... nell'originale c'era Senta Berger. Terrificante.

Il Dandi 8/05/19 19:01 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Sorta di sequel apocrifo (ma riuscì a battere sul tempo il sequel ufficiale) di Quando le donne avevano la coda, conserva tutti i difetti del modello originale (tirandola eccessivamente per le lunghe, soprattutto in scene di lotta coreografate male e montate peggio) ma non i pochi pregi, affidando una tribù di personaggi simili (il sapiente, l'effeminato...) a un cast inferiore. La (poca) logica si perde negli anacronismi e i giochi di parole tra lo scurrile e il latineggiante ("piccola pugna" e "pugnetta") non fanno ridere quasi mai.
MEMORABILE: Il ritornello della canzone psycho-beat "Din-Don", eseguita dagli Alluminogeni sui titoli di testa e ripetuta ossessivamente per tutto il film.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 23/02/10 20:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    Si dice esser stato ispirato da un paio di commedie di Aristofane: Le donne alla festa di Demetra e Lisistrata (da cui il nome del personaggio interpretato da Nadia Cassini, ossia Listra).
  • Curiosità Zender • 20/05/16 19:13
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Musiche Lucius • 2/05/18 14:44
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 2/05/18 14:57 da Zender