Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BASE LUNA CHIAMA TERRA

All'interno del forum, per questo film:
Base Luna chiama Terra
Titolo originale:First men in the moon
Dati:Anno: 1964Genere: fantascienza (colore)
Regia:Nathan Juran
Cast:Edward Judd, Martha Hyer, Lionel Jeffreys, Betty McDowall, Miles Malleson, Norman Bird, Gladys Henson, Hugh McDermott
Visite:512
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/4/11 16:39 - 10928 commenti

Originale lo spunto iniziale, quello della spedizione ottocentesca sulla luna; riuscite le scenografie e tutto sommato non male gli effetti speciali. Per il resto, a parte l'inizio, trama pochissimo interessante e personaggi poco accattivanti. Il target è quello di un pubblico di ragazzi ma anche in questo campo c'è di meglio.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 2/2/08 10:03 - 4332 commenti

Se alcune pellicole hanno fatto il loro tempo, questa è già stata cremata e le sue ceneri giungono a noi per ricordarci che, una volta, i registi erano molto più sprezzanti del pericolo (guardavano in faccia il ridicolo e gli stringevano pure la mano). Qui infatti, c’è di tutto: la chevorite (vernice anti gravità!), alieni scarrafoni e scenografie da teatro, qua e là più curate (da piegarsi, i caschi da palombaro sulla Luna). Attori tra il serio e il faceto e storia elementare fanno di questo film un qualcosa di difficilmente consigliabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scienziato, dopo l’atterraggio sulla Luna, esclama: “Sono cieco da un occhio!”. Aveva solo gli occhiali fuori posto.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 15/5/13 23:44 - 7011 commenti

Per due terzi il film è piuttosto banale e puerile ed ha ben poco della vera fantascienza. Poi per fortuna l'ultima parte si risolleva, non tanto grazie alla storia (la sceneggiatura è decisamente debole) ma grazie alle belle invenzioni delle colorate scenografie e degli effetti speciali curato dal maestro Harryhausen che ancora oggi reggono il passare del tempo. Discretamente beffardo il finale. Per ragazzini, meglio se poco smaliziati.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 29/6/16 8:24 - 8088 commenti

I presunti primi uomini sulla Luna trovano tracce di una precedente spedizione, avvenuta ai tempi della regina Vittoria... Da un romanzo di Wells, un curioso film fantaretrò, in cui la cornice contemporanea appare irrimediabilmente obsoleta mentre il nucleo ottocentesco è almeno salvato dallo spirito verniano della fantasiosa avventura e dall'artigianato naif degli effetti speciali, con i goffi seleniti formicolanti ed altre creature più buffe che temibili. Troppo ingenuo anche per i ragazzini, ma può trovare i suoi estimatori come reperto di modernariato cine-fantascientico pre-2001.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Enzus79 25/10/10 16:09 - 1570 commenti

Film che nonostante tutti i suoi difetti (sia di sceneggiatura, sia per quanto riguarda gli effetti speciali) a me è piaciuto. Lo scienziato è divertente (forse per via del doppiaggio) ed è ovviamente l'unico personaggio degno di nota. Di film fatti in quegli anni ho visto di peggio.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Von Leppe 29/7/19 12:43 - 936 commenti

Affascinante inizio, in cui la prima spedizione (internazionale) sulla Luna scopre di non essere la prima... Ottimi gli effetti speciali e le ricostruzioni della Luna immerse in una fotografia colorata che crea un'atmosfera fantastica riuscita; in più ci sono pure degli alieni e vermi giganti realizzati in stop-motion da Ray Harryhausen. Però il film nell'insieme delude, forse per la regia o per certe soluzioni.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

R.f.e. 27/10/10 9:36 - 819 commenti

Mai sopportato, questo film. Da ragazzino, preferivo sganasciarmi dalle risate vedendo B-movies purili del calibro di, che so, L'invasione dei mostri verdi, La mantide omicida, Kronos il conquistatore dell'universo, La terra contro i dischi volanti, La meteora infernale, Nel tempio degli uomini talpa: paradossalmente, mi "davano di più", almeno mi divertivano. Questo film è talmente "medio", da non poter essere neppure considerato oggi divertente nell'ottica del "it's so bad that it's good". Invecchiatissimo, noiosissimo, evitabile.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Lupoprezzo 2/4/11 23:37 - 635 commenti

Fantascienza a tratti puerile, in grado di costruire, soprattutto grazie ad un incipit che prometteva faville, una gradevole atmosfera; purtroppo dall'allunaggio in poi il film perde interesse, risultando indigesto e noioso. Gli effetti speciali sono poca cosa (i fondali però sono pregevoli). Insomma, alla fine un'occhiata la merita, ma di film fantascientifici d'antan se ne trovano decisamente di meglio.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)