Antonio Cornacchione: sia lodato Silvio - Spettacolo teatrale (2006)

Antonio Cornacchione: sia lodato Silvio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2006
Genere: teatro (colore)
Note: a teatro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Antonio Cornacchione, prima di “convertirsi” ad amico di Silvio (Berlusconi, naturalmente) lo si vedeva di tanto in tanto in certe trasmissioni Rai di cabaret alla Paolo Rossi. Era uno dei tanti: simpatico, brillante ma ancora in cerca di un'identità. Con il personaggio del finto collaboratore di Silvio (tormentone: “povero Silvio”, accompagnato da pianti di compassione) ha trovato infine il suo personaggio, lanciandolo a conquistarsi gli amanti della satira semplice, immediata. Fingendo di adorare Berlusconi, bollando col marchio “infame” di comunista chiunque abbia di fronte, Cornacchione nel frattempo colpisce il suo presunto “padrone” secondo uno schema sempre uguale a se stesso...Leggi tutto che certo non poteva cambiare in questo suo spettacolo del 2006 (lo show è filmato a settembre, a Saronno, con la regia di Duccio Forzano). Fortunatamente, come cabarettista, Cornacchione è piuttosto dotato e le risate, in un ambito che di spunti legati alla politica ne offre in quantità, non mancano. Inevitabilmente, di tanto in tanto, ci si sgancia dal tema Silvio per abbracciare argomenti inflazionati, nel teatro comico (vedi la parentesi sull'orgasmo femminile ad esempio), ma con un'apprezzabile rifiuto della volgarità. Purtroppo nella seconda parte le idee latitano e il rapporto col pubblico tende ad occupare più spazio, con gag portate avanti per troppo tempo e che presto stancano. Il continuo ricorso al fazzoletto diventa noioso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/06/11 07:11 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Ripresa televisiva di un divertente spettacolo di Antonio Cornacchione, registrato qualche anno fa quando il comico furoreggiava nei panni dello sfegatato fan di Berlusconi. I riferimenti all'attualità del periodo sono ovviamente perduti ma vista la (perenne) presenza in ogni dove del soggetto "bersaglio" lo show è tutt'oggi abbastanza godibile, con battute simpatiche ma con la prospettiva di dovere necessariamente aggiornare il repertorio prima di apparire inevitabilmente datato.

Antonio Cornacchione HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La grande prugnaSpazio vuotoLocandina Aldo, Giovanni & Giacomo: Tel chi el telùnSpazio vuotoLocandina Casa VianelloSpazio vuotoLocandina All Stars
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.