New Jack city - Film (1991)

New Jack city

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 18/01/07 09:41 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Storia dell'ascesa e del declino di un gangster psicopatico di colore a New York. Una specie di Scarface dei ghetti. Nei panni dei due poliziotti dai modi spicci ma efficaci il rapper Ice T e Judd Nelson. Rilevante anche per la critica neanche celata del sistema giudiziario americano: qui è meglio farsi giustizia da soli.

Tarabas 20/02/09 11:49 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Teso aggiornamento del genere blaxploitation, con un cast tostissimo in cui spicca Ice-T (capofila del gangsta-rap) nella parte del poliziotto borderline, infiltrato nella gang di spacciatori dei CashMoneyBros, capitanati da un grande Wesley Snipes. Scurissimo come i suoi protagonisti, ambientato in una NY periferica e quasi post-atomica (il palazzo dello spaccio), non fa sconti a nessuno, né ai gangster né ai poliziotti, integrati (Van Peebles) o meno. Colonna sonora in linea. È il 1991, anno del caso Rodney King e della rivolta di Los Angeles.

Daidae 6/10/09 01:08 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Film tipicamente da blaxploitation afroamericana e dintorni. Non ho mai digerito bene questo genere di film, eppure questo "New Jack City" non mi è dispiaciuto troppo. Molto caricaturale e con attori poco credibili (Ice-T nella parte di uno sbirro!). Risultato finale: non male!
MEMORABILE: Nino Brown viene invitato ad andare nella sua patria da un anziano.

Galbo 24/06/10 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

E' decisamente Scarface il personaggio di riferimento per quest'opera di Mario Van Peebles che narra della criminosa ascesa di un gangster della periferia newyorchese. Benchè regista e sceneggiatura non risparmino alcuni dei più abusati luoghi comuni del genere, il film è godibile e ben realizzato; colpisce sopratutto l'efficace ambientazione, il ritmo del racconto impresso dal regista e la buona interpretazione del cast, con un ottimo Wesley Snipes.

Alex1988 5/05/18 17:50 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Buon esordio alla regia per Mario Van Peebles che, per l'occasione, si ritaglia anche un ruolo nel film, che dirige quasi come fosse un videoclip. I riferimenti principale per il suo autore, ovviamente, sono la blaxpoitation e lo Scarface DePalmiano (apertamente omaggiato) e pur essendo zeppo di luoghi comuni sulle comunità nere d'America, sa intrattenere per un'ora e mezza senza tempi morti. Da vedere.

Rambo90 26/09/18 16:46 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Blaploitation aggioranata ai ritmi degli Anni Novanta, dalla trama risaputa (ascesa e declino di un boss della droga in stile Scarface) ma condita con discrete caratterizzazioni e vari saliscendi in sceneggiatura. Snipes costruisce bene il suo Nino Brown, supportato da un valido cast sia tra le file dei buoni che dei cattivi, dove forse l'unico fuori posto è un Chris Rock giovanissimo e lontano dai futuri successi comici. Buone le sparatorie e il montaggio ritmato da videoclip.

Wesley Snipes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Passenger 57 - Terrore ad alta quotaSpazio vuotoLocandina Major League - La squadra più scassata della legaSpazio vuotoLocandina King of New YorkSpazio vuotoLocandina Chi non salta bianco è
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daidae • 23/06/20 06:05
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Al minuto 00:38 un omaggio a Scarface: è il film che stanno vedendo Nino Brown e alcuni dei membri della gang. Si sente la frase "Say hello to my little friend" pronunciata nel film da Montana e si vede la sequenza della sparatoria. Subito dopo Nino Brown esclama: "Il mondo è mio".

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/monta4.jpg[/img]