Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/20 DAL BENEMERITO ENZUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enzus79 13/07/20 21:32 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

L'arrivo di un circo nel quartiere disagiato di Napoli, Ponticelli, offre un'inaspettata opportunità a Nevia e sua sorella di poter cambiare vita. Prima opera della De Stefano, che convince discretamente e che rappresenta bene certe realtà italiane nelle quali il degrado e la corruzione la fanno da padroni. Buona l'interpretazione di Virginia Apicella. Consigliato.

Nando 6/10/20 22:48 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un racconto di formazione di valida fattura in cui un'adolescente, oramai donna, sbarca il lunario in tutti i modi leciti rifuggendo una becera famiglia. La tristezza alberga ma l'interpretazione della protagonista regala momenti anche ironici. La voglia di fuggire è meglio di tutto, nonostante la corruzione sia tristemente reale. Bravissima Virginia Apicella.

Leandrino 1/03/21 17:07 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

"Realismo magico" vicino a Garrone - nome legato qui alla produzione, oltre che alla biografia della regista - in questa storia di formazione femminile che vede come meta la fuga da un destino prevedibile di moglie "svenduta" o schiava occasionale, in un mondo altro dai connotati quasi fantastici (ottimo lavoro di fotografia). Regia discreta ma poco incisiva per un'opera prima sicuramente di bella presenza nel panorama del cinema d'autore nostrano, ma che poco sembra voler aggiungere in termini di visione artistica (vedere i Fratelli D'Innocenzo).

Capannelle 30/09/22 17:20 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

La famiglia dissolta, l'ambiente degradato, il dover pensare ai bisogni di chi è rimasto senza ricorrere a scorciatoie che ti si presentano sotto varie forme. Sulle spalle della diciassettenne Nevia ci sono tematiche che abbiamo visto tante volte per cui il rischio del film è di cadere nel banale. Bene, la De Stefano riesce a raccontare cose sì prevedibili ma con un tono e delle sfumature empatiche e di valore, giovandosi inoltre delll'intero cast femminile, dalla protagonista (Apicella) alle figure di contorno. Aiutano un montaggio equilibrato e la toccante musica di Michela Braga.

Simone Borrelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'estate di MartinoSpazio vuotoLocandina UltrasSpazio vuotoLocandina Pompei - Eros e mitoSpazio vuotoLocandina Blanca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.