Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHIMERE

All'interno del forum, per questo film:
Chimere
Titolo originale:Young man with a horn
Dati:Anno: 1950Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Michael Curtiz
Cast:Kirk Douglas, Lauren Bacall, Doris Day, Hoagy Carmicael, Juano Hernandez, Jerome Cowan, Mary Beth Hughes, Nestor Paiva, Orley Lindgren
Visite:333
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/06 DAL BENEMERITO FLAZICH

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 11/11/13 8:56 - 8156 commenti

Trasposta nel personaggio di Rick Martin, una biografia romanzata del trombettista jazz Bix Beiderbecke, a cui Avati dedicherà anni dopo un film più aderente ai fatti ma anche meno interessante. E' la passione vibrante per la musica, la ricerca impossibile della nota assoluta, quella che Douglas, con la sua interpretazione nervosa e tormentata, riesce a trasmettere, salvando così il film dalla convenzionalità della trama sentimentale che lo fa oscillare fra la confettosa/remissiva Day e la perversa/indipendente Bacall. Commovente Hernandez nell'ultimo incontro con Douglas.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Flazich 25/12/06 8:51 - 658 commenti

Kirk Douglas veste i panni di un trombettista che non vuole scendere a compromessi quando inpugna la sua cornetta: per far ciò è disposto a tutto. Lungo il suo cammino incontrerà un'angelica Doris Day e la diabolica Lauren Bacall, quest'ultima lo porterà sul baratro dell'autodistruzione. Il film come gli attori sono diretti magistralmente dal regista di Casablanca e tutto in un vivido bianco e nero
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Kinodrop 17/2/16 18:04 - 1112 commenti

Tratto liberamente dal romanzo di Dorothy Baker, narra la vicenda artistica e umana di Bix Beiderbecke, trombettista bianco tra i neri del jazz. La passione per il suo strumento e la fedeltà alla forza creativa del jazz e l'improvvisazione lo portano a collidere spesso con gli standard allora più in voga. Straordinario Douglas nel renderne la dedizione totale alla tromba e la fragilità sentimentale e relazionale. Fanno da contorno due splendide dive dal carattere e dal fascino opposto. Un b/n esemplare e strepitose le jam musicali e gli assoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il fascino dei jazz club; La parabola discendente di Martin.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ziovania 9/2/11 11:22 - 337 commenti

Melodramma tutto notturno che sposa la malinconia esistenziale del protagonista, modellata su quella del trombettista Bix Beiderbecke. Il film ha il merito di superare certi stereotipi sul jazz anzitutto perché a fare da trait d'union con lo spettatore è un vero musicista (Carmichael) e poi perché tende ad evidenziare come il jazz non fosse quella musica, come i più supponevano, proposta dalla pur brava Doris Day. Un equivoco durato decenni. Anche se i difetti non mancano, il film è un atto d'amore verso la (buona) musica e ciò va apprezzato.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)