Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/20 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 17/05/20 16:36 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Affilato come un rasoio, lo sguardo di Östlund mette a nudo tutte le problematicità di una Svezia immobile di fronte alle sfide del multiculturalismo e del melting pot. Moltissimi i punti critici che sfuggono a un'analisi monodimensionale: la fiera presa di coscienza degli stessi bulli del loro delinquere per sopravvivere (con esclusività razziale esibita all'incontrario), certa retorica post-coloniale innocentista a tutti i costi, il disinteresse dei "veri" svedesi verso le giovani generazioni. Fa discutere, ma nel senso positivo del termine.
MEMORABILE: Per ammissione della stessa gang, persino un bimbo di tre anni arriverebbe a capire che non si mostra il proprio cellulare a cinque ragazzi neri...

Cotola 17/06/20 20:39 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Chi conosce le opere successive di Ostlund, sa quanto gli piaccia provocare. Ed anche questo film, girato agli inizi della sua carriera, non fa eccezione. C'è un "gioco" psicologico in cui dei ragazzini di colore derubano, con un "espediente", dei ragazzini bianchi. Come? Perché? Sono alcune delle domande messe in campo dal regista che si diverte a provocare lo spettatore spingendolo a schierarsi, con le ovvie conseguenze del caso. E il gioco regge bene fin quasi alla fine: peccato per i 20-30 minuti finali troppo plateali e didascalici. Bravissimi e ottimamente diretti gli attori.

Paulaster 26/01/23 18:08 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Cinque ragazzini di colore infastidiscono tre ragazzini bianchi con l’intento di derubarli. Östlund filma da osservatore passivo le dinamiche di un branco che sa agire in modo anche sottile. La prima parte rende impotenti di fronte alla supremazia del gruppo più forte e qualche richiesta di aiuto in più si crede necessaria (dopotutto gli adulti sono ai margini ma ci sono). L’ultimo confronto tra adulti è poco convincente, anche se visto dal di fuori non è inverosimile. Piccola nota ironica della culla (poi rubata anch’essa) a dimostrare la scarsa attenzione collettiva.
MEMORABILE: Il clarinetto sul bus; Le flessioni; Lo speaker per la culla; La chiamata con la madre del derubato; La multa sul tram.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La terra dell'abbondanzaSpazio vuotoLocandina X, Y & ZiSpazio vuotoLocandina Gli amanti crocifissiSpazio vuotoLocandina Savage streets
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.