Spirale di violenza - Film (1992)

Spirale di violenza

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 7/05/20 01:12 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Robusto poliziesco diretto saldamente da Keeter, che apre sulla scia del classico psychothriller urbano (lo stupratore di prostitute armato di rasoio) per virare poi in lidi quasi alla Ragazzi del coro, con sbirri esagitati e violenti (ottimo Scalia) dal privato fallimentare fino a poliziotti tutti di un pezzo (Davi inusualmente buono). Di mezzo donne prive di scrupoli che portano alla rovina, copule insistite (in cucina) audacemente calienti e rese dei conti sanguinarie (con sorpresa) in un bar simil Stato di grazia. Di avida perfidia la "dark lady" della Severance.
MEMORABILE: La confessione incestuosa degli abusi del fratello; La faccia di Davi quando scopre di essere stato gabbato; Scalia caricato di botte dal barista.

Worth Keeter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rottweiler - Cani assassiniSpazio vuotoLocandina WolfmanSpazio vuotoLocandina L.A. BountySpazio vuotoLocandina Unmasking the idol
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/05/20 10:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Robusto poliziesco diretto con mano salda da un esperto di b-movie come Worth Keeter (e grande anche il cast: Davi, Scalia, Russo, Severance) che comincia come il più classico psychothriller metropolitano (il maniaco, con rasoio, che mira le prostitute), per poi virare nel poliziesco classico, con indagini interne della sezione disciplinare (un Davi insolitamente nella parte del buono) e sbirri dalla vita privata fallimentare sull'orlo della crisi di nervi (ottimo Scalia nelle scene di violenza domestica) con mogli che non sono proprio delle brave casalinghe.

    Un pò I ragazzi del coro (il privato dei poliziotti, i loro problemi, l'opinione pubblica che giudica i mezzi della polizia violenti e giustizialisti, il bravo poliziotto di Scalia che comincia a dare i numeri e a essere sempre più esagitato), un pò le tematiche care a certo cinema lumetiano, per questo "police movie" che, pian piano, assume i tratti del noir, con la Severance che diventa centro focale della torbida vicenda, trasformandosi in una vera e propria "cagna", una "dark lady" infima manipolatrice, che porta alla rovina chi seduce, quintessenza della "mantide" di avida pefidia.

    Tra le indagini, i sospetti, le vite matrimoniali che vanno in pezzi e la spirale di inganni, raggiri e lotte a corpo a corpo che si concludono nel peggiore dei modi, c'è pure una bollente scena di sesso tra Scalia e la Severance in cucina (controfigurati) parecchio insistita e piuttosto hot per questo genere di film.

    Tesissima, poi, la resa dei conti finale nel bar chiuso, che ricorda la sparatoria fac simile di Stato di grazia (ovviamente meno stilizzata e peckinpahniana che in Joanu) dove saltano fuori anche voltafaccia inaspettati e avidità.

    Di culto le espressioni di delusione di Davi quando scopre di essere stato gabbato, la confessione incestuosa della Severance sugli abusi sessuali commessi dal fratello in passato e Scalia che, ubriaco fradicio, prende una saccagnata di botte dal nerboruto barista.

    Keeter sà mantenere l'attenzione, la suspence e il groviglio di situazioni pericolosamente in crescendo, tra relazioni assai rischiose, donne pronte a tutto (ma proprio a tutto) per il loro meschino tornaconto (mettendo uno contro l'altro), sbirri a cui và in corto l'equilibrio psicologico, oppure bellamente "fottuti" e messi di mezzo da una "femme fatale" dalla doppia natura, tra le più bieche mai apparse in un film (Davi che non si toglie dalla testa le seduzioni melliflue della Severance, pensandola e ripensandola mentre si spoglia, facendole intravedere il suo fisico mozzafiato).

    Menzione speciale per il grandissimo James Russo (il partner di Scalia che le copre i "misfatti") dal grugno duro e impassibile.

    Storie di poliziotti, eredità cospicue, rapporti extraconiugali, violenze domestiche e rapacità femminee messe in piedi da un regista che sapeva il fatto suo.

    E come afferma la tagline, che riassume il film in poche parole: un bravo poliziotto, un cattivo poliziotto e una donna pericolosa (molto pericolosa).

    Tratto da un soggetto del grande Jag Mundhra (Occhi nella notte)

    Degna di nota la tirata sul buonismo dell'opinione pubblica, che salvaguardia i diritti dei criminali, in questo caso uno stupratore di prostitute (non toccate Caino), mettendo in croce la "brutalità" della polizia.

    B movie sano e solido, come lo erano i bei polizieschi degli anni 80.

    E vedere Robert Davi, negli inediti panni dello sbirro buono e comprensivo, mazziato, beffato e deluso in amore, è un'esperienza che si deve provare almeno una volta nella vita.
    Ultima modifica: 7/05/20 20:49 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 7/05/20 10:16
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Cic Video/Paramount

    Edizione: settembre 1992

    Durata effettiva: 1h, 39m e 04s

    Alcune fonti riportano che l'insistita scena di sesso tra Jack Scalia e Joan Severance in cucina sia stata accorciata (se non totalmente omessa) dalle programmazioni del film sulla tv via cavo americana. Nella vhs tale sequenza è intonsa.

    Ultima modifica: 7/05/20 14:34 da Zender