Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 29/04/20 01:07 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Al di là dello script lenziano della solita coppia diabolica, salta all'occhio il gusto bizzarro, fumettoso e postmoderno di Merendino, che immerge il tutto in un'atmosfera lunatica, trasognata, sospesa e onirica tra incubi BDSM russmeyeriani (il tavolo umano, la dominatrix, le scenografie fiabesco/lisergiche) e felliniani (il ring alla Città delle donne), con un taglio che sta tra Lynch e Amos Poe per poi, alla fine, sfumare nella follia. Curioso, decisamente anomalo con morbosi tocchi incestuosi (la passione per la madre) e il totale smarrimento con la realtà.
MEMORABILE: Il banchetto delle dominatrix; Spiando la madre nella vasca da bagno; Laura morta tra le braccia nell'incubo necrofilo; "Perché non chiama? Perché?".

James Merendino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fuori di crestaSpazio vuotoLocandina Un duro bastardoSpazio vuotoLocandina The real thingSpazio vuotoLocandina Amerikana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 29/04/20 10:07
    Consigliere - 26006 interventi
    Al di là del classico plot lenziano sulla solita coppia di amanti diabolici, quello che balza subito all'occhio e lo stile bizzarro, fumettoso, postmoderno e assolutamente personale di Merendino, che da un intelaiatura da classico thriller da discount, ti tira fuori un oscuro e incubotico viaggio nel complotto e nella follia, immerso in un'atmosfera lunatica, trasognata, sospesa e onirica, tra amplessi, incubi sessuali, la perdita del contatto con la realtà e una chiusa che sfuma nella pazzia.

    Perchè Merendino c'ha un talento non comune, e ti ribalta come un calzino quello che, all'apparenza, sembra il tipico straight to video da seconda serata su Italia 7.

    Tra David Lynch e Amos Poe, spizzichi di noir avanguardistico e derive pulp, femme fatale letali e misteriose (più di una) e soprattutto i viaggi allucinatori e onirici del protagonista, tra morbose passioni incestuose (la madre bramata dal piccolo Willy, spiata nella vasca da bagno mentre si trastulla e telefona ai suoi tanti amanti) e veri e propri incubi di strampalate fantasie erotiche che sfociano nel delirio BDSM (un banchetto di dominatrix dove Willy fa da tavolino umano, che sembra la versione "maschile" e in acido di Histoire d'O, le scenografie fiabesco/lisergiche della stanzetta del "piacere" sadomaso, con la matronesca dominatrix russmeyeriana e una sfida sul ring felliniana alla Città delle donne mischiata con il Jodorowski di Santa Sangre).

    Merendino stupisce, mandando all'aria le regole scritte del thriller erotico da bancarella, con morti che compaiono e scompaiono, confusioni mentali (Laura morta, tra le braccia, nel sogno necrofilo), intrighi e perfidia muliebre, paranoia polanskiana, bislacca sindrome da Peter Pan e derivati psicosessuali e mogli fredifraghe che assomigliano a Madonna.

    Inquadrature sghembe da tavola dei fumetti, luci al neon di affascinante postmodernismo e una coltre ossessiva e ipnotica difficilmente riscontrabile in prodotti del genere.

    Che Merendino sia un autore fuori dal coro è innegabile, che sia visivamente originale è un dato di fatto e che questo suo thriller erotizzante, ma sarebbe meglio estetizzante (che dovrebbe far parte di un'ideale trilogia che comprende Un duro bastardo e The upstairs neighbour) sia fuori dagli schemi prestabiliti si vede subito sin dalle prime sequenze (una camera di contenzione dove prende il via la storia costellata da stati di alterazione mentale progressiva, dove il tormento e l'assillo per il sesso si muta in una storia fosca e torbida, di ordinaria follia e turpi macchinazioni )

    Per quanto mi concerne un oggetto strano, balzano, inusuale, di un autore da riscoprire.

    Insomma, ad un passo dal culto non colto.

    Perchè non chiama? Perchè?
    Ultima modifica: 29/04/20 11:29 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 29/04/20 11:05
    Consigliere - 26006 interventi
    Con mia somma sorpresa vedo che questo curioso e bizzarro thriller erotiestetizzante del geniale Merendino è uscito pure in dvd, per la Legocart.

    Io ho la vhs della Fox/Eagle/Prisma con tanto di divieto ai 18 (senza visto censura).