Combinazione finale - Film (1994)

Combinazione finale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 23/04/20 00:51 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Thriller che pende di più sul poliziesco con un Madsen nel ruolo del poliziotto tutto di un pezzo. Dick non dice nulla di nuovo sul genere, ma crea una discreta tensione supportata da una buona regia. Nel mare magnum della convenzionalità e degli scontri a cazzotti tra killer e sbirro, emerge la figura del sadico assassino alla American psycho, dandi violentissimo che uccide le donne a botte, tira di boxe, si attacca alle telefonate oscene e ha discutibili gusti necrofili. Il resto ha la consistenza di un telefilm dal look da noir postmoderno.
MEMORABILE: Le prime due ragazzette soccorse eppoi uccise; Il corpo nella vasca da bagno; La furiosa zuffa in piscina; Il distintivo sul volto tumefatto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tears for Fears: Tears roll down - Greatest hits '82-'92Spazio vuotoLocandina Investigazioni privateSpazio vuotoLocandina I padroni della notteSpazio vuotoLocandina Il poliziotto della brigata criminale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 23/04/20 10:18
    Consigliere - 25999 interventi
    Assolutamente nulla di nuovo riguardo al genere, che pende di più dalla parte del poliziesco che nemmeno in quella del thriller puro (alla stregua dei Jack Lee Thompson movie degli anni 80 con Charlie Bronson), dove Michael Madsen (insolitamente poliziotto buono sofferente di asma, dà la caccia ad un serial killer che uccide ragazze in quel di Los Angeles)

    Nigel Dick (reuccio dei video musicali e fondatore della Propaganda film) ha una buona mano registica e riesce a tenere almeno salda la narrazione, in quello che fondamentalmente è un telefilmone dal look da postmoderno noir.

    Tutto si basa prevalentemente sulle indagini del detective di Madsen versione bionda, donnaiolo incallito e sbirro hard boiled, in un ruolo per lui atipico, comunque simpatico e tutto di un pezzo, deciso a incastrare, una volta per tutte, il killer che terrorizza la città degli angeli.

    Mix di action, poliziesco e psycho thriller, dove le furiose scazzottate la fanno da padrone (la violenta zuffa in piscina, la resa dei conti finale), inseguimenti di auto con impatti tremendi (al molo) e ragazze in cerca di vendetta (Lisa Bonet di angelheartiana memoria, messa lì un pò come una bella statuina, che regala, però, un gustoso sputo in faccia all'assassino).

    Notevole comunque il killer dell'ex pugile Gary Stretch, boxeur con la passione per le telefonate erotiche e la necrofilia (solo accennata), che non disdegna il feticismo (mentre telefona ai numeri erotici si annusa in estasi un paio di mutandine femminili), sottospecie di dandi dall'aspetto del bel tenebroso, che sceglie le sue vittime in difficoltà, prima soccorrendole, poi dando sfogo alla sua furia misogina, di solito ammazzandole a suon di botte, per poi abusarne del cadavere. Scaricando la sua violenza massacrando giovani pugili durante gli allenamenti in palestra.

    Un serial killer alla American Psycho, appassionato di belle auto che trafuga in stile L'alieno, osso durissimo quando si tratta di menar le mani e avantaggiato dal suo aspetto da "modello", dove le ragazze cascano ai suoi piedi

    Così l'incipit non è male, con le due prossime vittime (tra cui una giovanissima Parker Posey) fuori dalla discoteca, lui che le salva da due energumeni dalle malevoli intenzioni, le porta a casa e le uccide.

    Sul versante sex and violence siamo ai minini termini, del tutto assente il primo, e il secondo si riduce alle furenti lotte corpo a corpo (con qualche punta nel ritrovamento dei cadaveri delle vittime: una esamine in una vasca da bagno ricolma di sangue, l'altra legata alla sedia con il distintivo sottratto a Madsen stampato sulla faccia tumefatta o la ragazza "facile", con maglietta da hockey su ghiaccio, lasciata pesta e sanguinante fuori dal locale), perchè, alla fine, la consistenza è quella di un telefilm.

    Non mancano alcuni momenti di umorismo degni della Pallottola spuntata (la scena del tatuaggio inguinale mostrato al collega) e ben riuscita la sequenza nella stanza del motel, dove Madsen mette le mani sul killer, ma il propietario le punta il fucile addosso scambiandolo per un balordo, vanificando così l'impresa e la cattura.

    Insomma, il solito minestrone, però decentemente condito.

    Da noi è apparso brevemente al cinema nel marzo del 1993 , bollato con un eccessivo divieto ai 14.

    In vhs come Final Combination, con terribile cover da "kickboxing movie".
    Ultima modifica: 23/04/20 14:08 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 23/04/20 10:29
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs RCS/Panarecord.

    Edizione: aprile 1994

    Durata effettiva: 1h, 28m e 53s

    Ultima modifica: 23/04/20 10:45 da Zender