Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NEL 2000 GUERRA O PACE? - VITA FUTURA

All'interno del forum, per questo film:
Nel 2000 guerra o pace? - Vita futura
Titolo originale:Things to come
Dati:Anno: 1936Genere: fantascienza (bianco e nero)
Regia:William Cameron Menzies
Cast:Raymond Massey, Cedric Hardwicke, Ralph Richardson, Ann Todd, Maurice Braddell
Note:E non "Nel Duemila Guerra o pace". Aka "Una vita fantastica", "La vita futura".
Visite:497
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/11/06


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 23/8/10 8:52 - 7139 commenti

Prima una guerra devastante che riporta l'umanità a condizioni barbare, poi un progresso ambiguo che la rilancia verso il futuro: 100 anni di storia in un film sceneggiato dallo stesso Wells, carico di inquietanti presagi bellici (e non solo), tutti basati sulla fortuna delle nuove comunicazioni aeree. Ma i discorsi retorici travalicano il sopportabile, annullando la notevole visionarietà e la pur encomiabile spinta etica, affogando il film in una farraginosa macchinazione dimostrativa priva di vero pathos. Interessante ma indigeribile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Capannelle 17/10/11 9:36 - 3491 commenti

La visione di un futuro fatto di guerre, carestie e di un riscatto scientifico che non tutti condividono. Idee affascinanti, anche profetiche e alcune scenografie di sicuro effetto fanno da contraltare a una regia e interpretazioni poco memorabili e a un tono generale tra l'enfatico e il pacchiano che ogni tanto fanno pensare ai b-movies. Aspetto interessante della pellicola è l'utilizzo dei mezzi aerei come arma di potere e termometro dell'evoluzione umana. 2 e mezzo.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

R.f.e. 28/6/09 20:31 - 819 commenti

Prolisso e solenne nella sua versione datata 1936, è invece "almeno passabile" in quella (accorciata) riedita, in Italia, nel 1953. È curioso e gli amanti dell'integrale (il pane? il nudo? Va beh, si scherza...) storceranno certamente il naso ma, con il senno di poi, la riedizione anni '50 (che è proprio quella intitolata "Nel 2000 guerra o pace?") risulta più piacevole, meno pomposa e curiosamente - e mi prendo la piena responsabilità di questa mia osservazione - persino più efficace. Ciò nonostante, non è certo uno dei miei SF preferiti.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Lattepiù 24/3/07 20:23 - 208 commenti

Una guerra rade al suolo il mondo come nel Dottor Stranamore. Un medioevo post catastrofe tipo Mad Max. Poi arrivano gli scienziati che ricostruiscono la civiltà. E allora trivelle che buttano giù montagne, città avveneristiche, televisori, monorotaie, elicotteri e un cannone che spara due pionieri sulla luna. Il film è del 1936. Didascalico e ingenuo fin che si vuole, ma è uno spettacolo di rara potenza evocativa e forza visionaria. Molta sci-fi per decenni ne ha attinto. Splendido.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)